• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea da appartamento??

martamas

Aspirante Giardinauta
Salve, mi hanno appena regalato un'azalea da interni dicendomi di immergerla in un secchio d'acqua per innaffiarla..
Vorrei sapere se è giusto e per quanto tempo va lasciata in acqua.
Inoltre ogni quanto va innaffiata?
Ho notato che sta perdendo numerose foglie anche se è ancora in fiore.

E' lontana da termosifoni e in posto luminoso ma senza sole diretto, però certo che sto iniziando ad accendere i termosifoni e temo patisca il caldo.
Come posso fare?
Vi ringrazio
a presto
Marta

pedra

Giardinauta
La perdita di alcune foglie è quasi scontata,la pianta deve abituarsi ad un altro ambiente.
Perquanto riguarda la bagnatura,posso dirti che io adopero acqua distillata,o decantata,a temperatura ambiente,
e la annaffio normalmente (non per immersione)
Ogni quanto bagnare? Dipende da molti fattori,temperature,umidità,in linea di massima, le
acidofile amano il terriccio sempre umido,ma non zuppo,ti basterà toccare la terra,sopra il vaso
Ma vedo che tu stai a Roma! Perchè non tieni la tua azalea all'esterno?
Se hai un posto riparato dove tenerla,non credo possa soffrire anche se è una pianta da interno.

Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Una pianta alla quale piace l’umidità non può essere da interni dove l’aria è secca.
Quelle che si intendono da interni sono di solito quelle rifiorenti (due fioriture l’anno) che temono temperature vicine allo zero e a quel punto conviene ripararle, ma in ambienti non riscaldati.
In casa queste piante avranno sempre vita breve!!

martamas

Aspirante Giardinauta
Grazie.
Sì sono a roma ma dietro casa ho la campagna per cui le temperature sono un po' più basse.
Quindi dite che dovrei portarla fuori?.Ho però il giardino esposto a sud per cui ci batte sempre il sole. Non le dà fastidio?
Inoltre mi piacerebbe godermela un po'..è in fiore!
Uffa, io non compro mai piante prima di sapere dove posizionarle ma questa è un regalo e mi dispiace che muoia!
Grazie
ciao
Marta

bausettete

Membro dello Staff
le azalee devono stare fuori, il sole invernale non fa altro che bene.
Magari evita di metterla fuori quando arriva il freddo, però se la temperatura non va sui 2-3 gradi, non preoccuparti.

Ti dirò che le mie prendono anche le gelate e non è che se ne facciano un grosso problema, mettono un po di foglie giù e poi quando la temperatura si alza si riprendono.
Io non credo che a Roma tu trovi climi polari.
In estate cerca di metterla in posizione più ombreggiata

martamas

Aspirante Giardinauta
Va bene farò così:)
Grazie
Stando fuori che innaffiature devo fare? e come regolarmi col concime? da primavera o anche ora?
Grazie ancora
Ciao
Marta

bausettete

Membro dello Staff
si annaffia ogni volta che il terriccio sta per asciugarsi in superficie,, sempre con acqua decalcarizzata.
Puoi usare sia concimi a lenta cessione che liquidi, basta che tu ti attenga alle istruzioni dosando il concime al di sotto delle indicazioni.

Ultima modifica:

martamas

Aspirante Giardinauta
Ok proverò così:)
Ho sia del concime specifico per acidofile (liquido) che universale (liquido e a cessione graduale in granuli).In tutti i casi però mi dice di metterlo fino a novembre e ricominciare a primavera..Lo ignoro e inizio ora?
Grazie ancora per i preziosi consigli!
buona serata
Marta

bausettete

Membro dello Staff
aspetta ma dai quello specifico per acidofile (che sia liquido o in granuli a lenta cessione)

martamas

Aspirante Giardinauta
si sta ammosciando!

Ieri mattina ho messo fuori l'azalea che avevo in casa come consigliato.
L'ho posizionata anche un po' sotto un tavolo esterno in modo che sia più riparata e gli arrivi comunque anche un po' di sole.
Ma oggi fa freddissimo e si è ammosciata tutta!:eek:
La lascio lì, è normale??
grazie
ciao
Marta

bausettete

Membro dello Staff
Ieri mattina ho messo fuori l'azalea che avevo in casa come consigliato.
L'ho posizionata anche un po' sotto un tavolo esterno in modo che sia più riparata e gli arrivi comunque anche un po' di sole.
Ma oggi fa freddissimo e si è ammosciata tutta!:eek:
La lascio lì, è normale??
grazie
ciao
Marta

infatti ti avevo scritto:

le azalee devono stare fuori, il sole invernale non fa altro che bene.
Magari evita di metterla fuori quando arriva il freddo, ....

martamas

Aspirante Giardinauta
O caspita, il fatto è che non pensavo avrebbe fatto cos' freddo!!
Quindi la dovrò rimettere dentro..Magari la porto di sopra (dove non abitiamo per cui non c'è riscaldamento) dove è più fresco perché temo che il nuovo sbalzo termico possa esserle nocivo..
Va bè, non ci voleva questo freddo tutto insieme!
grazie
Ciao
Marta

Alto