• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea ammalata

Luisaa

Giardinauta Senior
Queste le foto di com'è una delle mie azalee :( tra l'altro è vicina alle altre che per adesso stanno bene, ma potrebbero essere infettate ..... urge il vostro aiuto

P1000802.jpg


più da vicino
P1000800.jpg


P1000801.jpg


Particolare foglie

P1000803.jpg


E' tutta piena di bestioline .... secondo voi sono afidi o cosa sarà :confused: confido nella vostra esperienza e nei vostri consigli :):):)
 

Anitka

Apprendista Florello
impressionante...

In attesa di una risposta "mirata" io isolerei immediatamente la pianta malata e le farei anche una bella doccia con la canna per eliminare almeno la maggior parte degli insettini.

Una curiosità: la foglia appare grigia perchè sporca (di insetti o loro secrezioni) o per quasi totale perdita di clorofilla?

Ciao
Anitka
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Non so dirti, con sicurezza, perchè la foglia appare grigia .... forse è perchè gli insetti che stanno sotto la foglia si sono cibati delle sostanze della stessa :cry:

Per la doccia aspetterei la risposta "mirata", non vorrei che l'acqua le facesse più male che bene :confused:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
un forte attacco di tingide (forse tripide), tratta tutte le piante con del confidor.
 
Ultima modifica:

Luisaa

Giardinauta Senior
Grazie :) ho segnato il nome .... purtroppo le devo trattare tutte per forza :( anche le altre hanno iniziato ad avere qualche segno della malattia :(
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il prossimo anno fai il primo trattamento nel mese di giugno e ripetilo a necessità tra agosto e settembre. Nel tempo raccogli tutte le foglie cadute a terra ed eliminale.
 
Alto