• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea ad alberello

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ho una azalea ad alberello che i miei genitori, vedendo seccare hanno bagnato eccessivamente. Ora la pianta sta seccando ancora di più e molte foglie tendono a diventare marroni. per farla riprendere, la toglierei da dimora e la posizionerei in un luogo meno umido. pensavo di aiutare la ripresa della pianta con uno stimolante ormonico da spruzzare sicuramente sulla chioma e forse, ma credo non lo farò, anche sulle radici.

cosa ne pensate?

purtroppo non posso postare una foto.

Grazie mille.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
mi è capitato qualche volta.
Non è che si tratti di marciume radicale??
Se così fosse di solito tolgo la pianta dal vaso, guardo come stanno le radici.
Se trovo il vecchio pane compatto con radici scure ne taglio più possibile cercando sfare la compattezza del pane stesso.
Poi faccio un po asciugare la pianta fuori dal vaso ma non al sole ma in posizione ombreggiata.
A quel punto rinvaso cercando di ottenere un substrato il più drenante possibile aggiungendo al terriccio per acidofile, la torba che sia soffice e fibrosa e anche pomice e corteccia e aghi di pino
Poi ananffio con prodotti tipo aliette che abbiano come principio attivo il fosetil alluminio.
Di solito mi si riprendono le piante in quelle condizioni anche se le azalee sono un po rognose per ste cose, a mio avviso molto più che le camelie per capirsi
 
Ultima modifica:
Alto