• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

awakening

V

veleno65

Guest
che voi sappiate, quanto diventa alta? è uguale alla progenitrice new dawn (a parte i petali,che son di +)? qualcuno ce l'ha o l'ha vista?

cerco infooooooo:rosa: :rosa:

Berenice

Aspirante Giardinauta
L'ho acquistata il maggio scorso ed è cresciuta rapidamente (in 4 mesi è diventata circa m 1,70) la sua lunghezza massima dovrebbe essere intorno ai m 3,50. E' una bellissima pianta, delicatamente profumata che ti affascina per il colore rosa chiaro e per la fioritura continua. La mia, come dicevo, è ancora giovane ma durante l'estate, e tutt'ora, non ci ha mai fatto mancare i suoi fiori, pieni, corposi, con fitti petali. Io la faccio correre lungo la ringhiera del terrazzo ed attendo con ansia l'anno prossimo, quando dovrebbe raggiungere dimesioni maggiori e, spero, ricoprirsi di tante profumate rose!

V

veleno65

Guest
grazie!! ma di dove sei?
è importante che tu inserisca la tua località nel profilo, così posso capire meglio quali condizioni climatiche tu abbia.

ma allora è pure profumata!! bene, credevo lo fosse poco...

Berenice

Aspirante Giardinauta
Abito a Padova ed il clima è molto umido; per questo sto sempre attenta affinché non vengano colpite dallo oidio. Il profumo, naturalmente, lo apprezzi maggiormente nelle ore di sole; rispetto agli ibridi perpetui che ho è sicuramente meno intenso ma non per questo meno coinvolgente. L'hai già acquistata o mediti di farlo? Considera che le mie rose sono tutte in vaso su un terrazzo esposto a sud-ovest, mentre se tu hai la possibilità di metterle a terra avrai anche crescite più esuberanti e generose. La consiglio caldamente!

V

veleno65

Guest
:cry: :cry: :cry: padovaaaaaaaaa
con quella umidità....ma soffre parecchio di oidio e ticchiolatura o come le altre?
qui invece rischia la cottura a fuoco lento: non l'ho presa,sto valutando una rosa rampicante per vascone nel terrazzo di mio padre. ne cercavo una alta fino ai 3 metri, buona rifiorenza e resistenza. so che la new dawn è bella tosta, ma la forma del fiore della awa. è + intrigante. tu hai foto?

Berenice

Aspirante Giardinauta
Quest'anno nessuna rosa si è ammalata di oidio (faccio gli scongiuri, l'estate forse non è ancora finita): le cure e i trattamenti sembrano aver funzionato. Non penso sia più sensibile delle altre; quando sono andata al vivaio anch'io cercavo la New Daw ma, per il fatto che avrebbe vissuto in vaso, la proprietaria mi ha consigliato l'Awakening. Non ho la possibilità di inviarti foto ma se vai sul sito del vivaio la campanella (dove peraltro l'ho acquistata e che consiglio per serietà e competenza) potrai trovarla all'interno del catalogo.