• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avvocato Cercasi!!!!

Manu1

Maestro Giardinauta
buongiorno forum. oggi faccio uso privato di forum pubblico :D:D
Ho una rogna immobiliare, e prima di farmi impapocchiare dall'avvocato dell'agenzia volevo un consiglio dai miei amici verdi (e soprattutto disinteressati). che dite, mi aiutate, principi del foro?:D

grazie a tutti.....

rootfellas

Florello
se non ne trovi qua, cerca nelle associazioni online, magari c'è qualche asso che si occupa di rogne immobiliari e hanno avvocati preparati e che non costano molto.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
...tu dimme a chi devo imbruttì e dove devo annà... al resto ce penso io, aoh!

Manu1

Maestro Giardinauta
grande marchese!!!!!
vado? affari privati in forum pubblico?
no le associazioni on line non rispondono se non dietro pecunia.........

Manu1

Maestro Giardinauta
az avevo scritto tutto e si è perso. riprovo.
allora. sette anni fa ho comprto una casa, che aveva degli abusi da sanare (pratica dell'86). sull'atto notarile lui si impegna a portare a buon fine la sanatoria, oneri compresi.
vado a vendere casa (gia trovato l'acquirente) e ecco che mi accorgo che la sanatoria non ce l'ho ,anzi è ferma al comune perche lui se ne è disinteressato. Provo a sveltire io la pratica, ma al comune mi dicono che servono altri rilievi, e deve poi passare pure in Regione, avendo vincoli paesaggistici. segue

Manu1

Maestro Giardinauta
ecco
allora, il venditore l'ho perso, in soldoni ora sto svendendo la casa ad un altro venditore che si prende l'onere di finire la sanatoria (è un costruttore, è pratico) . non dico poi che parte della sanatoria riguarda il locale di proprietà del tapino (il vecchio proprietario) e che quindi io gli sto sanando pure quello! Ora . io posso farlgi causa, e soprattutto, ho una vaga certezza che di quello che ho perso nella vendita, e speso nella sanatoria mi torni? anche tra dieci anni ma mi torni?

Picara

Giardinauta Senior
ecco
allora, il venditore l'ho perso, in soldoni ora sto svendendo la casa ad un altro venditore che si prende l'onere di finire la sanatoria (è un costruttore, è pratico) . non dico poi che parte della sanatoria riguarda il locale di proprietà del tapino (il vecchio proprietario) e che quindi io gli sto sanando pure quello! Ora . io posso farlgi causa, e soprattutto, ho una vaga certezza che di quello che ho perso nella vendita, e speso nella sanatoria mi torni? anche tra dieci anni ma mi torni?

Non sono avvocato, però quando ti metti in mano ad un avvocato, a meno che non lo conosci bene, l'unica certezza che hai è che gli dovrai dare un sacco di soldi, e se per caso perdi la causa son cassi amari.
Invece di svendere la casa, non puoi occuparti tu di sanare la questione e venderla a cose fatte (anche in questo caso passerebbero anni, ma almeno non la svendi).

Pin

Master Florello
Per quel poco che posso sapere in materia.
Devi fare tutto entro i dieci anni, se la clausola era nell'atto, dovresti riavere indietro il doppio di quello che hai pagato, se vai con lo zoccolo duro.
Se ti accontenti delle spese sostenute, dovresti far prima.
Ma attenta ad avere gli atti scritti per la parte di sanatoria di cui si occupa il nuovo acquirente.
A parte l'esborso iniziale per l'avvocato, poi le spese le paga tutte chi perde e non saresti tu nel caso.

B

bianca62

Guest
az avevo scritto tutto e si è perso. riprovo.
allora. sette anni fa ho comprto una casa, che aveva degli abusi da sanare (pratica dell'86). sull'atto notarile lui si impegna a portare a buon fine la sanatoria, oneri compresi.
vado a vendere casa (gia trovato l'acquirente) e ecco che mi accorgo che la sanatoria non ce l'ho ,anzi è ferma al comune perche lui se ne è disinteressato. Provo a sveltire io la pratica, ma al comune mi dicono che servono altri rilievi, e deve poi passare pure in Regione, avendo vincoli paesaggistici. segue

Come hai fatto a fare il passaggio di proprietà con il notaio se non era stata fatta la sanatoria?
Ossia mi spiego meglio. Anche io 5 anni fa ho acquistato la casa dove abito. C'era la verandina della cucina che era stata costruita abusivamente. Quindi per poter effettuare l'acquisto ho dovuto fare io la sanatoria prima di acquistare la casa, cioè velocemente tra il compromesso e l'atto definitivo. Altrimenti il notaio non poteva registrare l'atto. Quindi mi chiedo che tipo di atto di vendita ha redatto il notaio?
ciao.
Bianca :Saluto:

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao Manu1,
ecco Bianca 62 ha ragione.Il Notaio se e' a conoscenza che esiste una atto di vendita con in corso una pratica di sanatoria, non potrebbe stilare un rogito notarile, mentre puo' stilare una compravendita ossia un contratto tra acquirente e venditore.
Almeno per la mia esperienza acquisita nelle compravendite di alcuni immobili, ossia box auto e terreno.Un consiglio, intanto la colpa e' anche tua, poiche' essendo tu l'interessato dovevi incalzarlo nel finire la tua pratica di condono.Finisci tu la pratica anche se ci volgiono degli anni, opure mettiti l'animo in pace e vendi al miglior offerente.
Ciao da saverio

Manu1

Maestro Giardinauta
quando ho comprato io si poteva vendere anche senza sanatoria finita. ora sono cambiate le leggi. abbiamo fatto tutto secondo le leggi, è che il mio venditore è stato inadempiente.

Alto