1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avvio impianto acquaponica

Discussione in 'Idrocoltura - Coltivazione Idroponica' iniziata da Fan75, 16 Ottobre 2017.

  1. Fan75

    Fan75 Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    16 Ottobre 2017
    Messaggi:
    2
    Località:
    Agropoli
    Salve, sto avviando piccolo impianto acquaponica; ho, erroneamente, acquistato come substrato argilla espansa Leca Laterite per edilizia. Mi sono accorto che il pH dell'acqua è a 8,5. Credo che sia colpa dei residui Dell argilla. Come posso risolvere senza dover cambiarla tutta? C'è un sistema per stabilizzare l argilla? Grazie
     
  2. leo072

    leo072 Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    24 Ottobre 2012
    Messaggi:
    14
    Località:
    Torino
    Devi Svuotare il contenitore in una vasca, poi lavare l'argilla e metterla in un secchio con una soluzione di acido fosforico 24% e acqua di 0,2l/l di acqua.
    Dopo un ora misura il ph che deve essere fa 4 e 5 se è piu' di 5 aggiungi 0,05 l di acido e rimisura. Trovato il ph 5 mantieni l'ammollo per 24 ore e risciacqua.
    Se vuoi un consiglio, butta la laterlite, e sostituiscila con una miscela di lapillo vulcanico in sassolini da 1 cm e zeolite da acquario sempre da 1 cm nelle dosi 1|3 zeolite e 2|3 lapillo. La zeolite è microporosa e stabilizza tutti i valori.
    Per nassimizzare i risultati aggiungi al mix 1l di carbone attivo da acquari disperso nel mescolone.
    Per avviare con successo la nuova idroponica che avrà caratteristiche di bio filtro riempi il secchio la prima volta con acqua recuperata da un acquario in funzione o da un laghetto di pesci rossi, aggiungi un cucchiaio di miele, e 50g di bat guano in polvere. dopo una settimana misura Ec e ph, se i valori sono corretti ( Ec 1200 microsiemens e ph fra 5,5 e 6,5) puoi seminare in rockwool a filo sassolini o trapiantare i piantini dopo aver ben lavato le radici in acqua tiepida.
    Controlla sempre l'ossigenatore e metti un termostato da acquario tarato a 24 gradi sul vondo della vasca. Ciao Leo.
     
  3. Fan75

    Fan75 Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    16 Ottobre 2017
    Messaggi:
    2
    Località:
    Agropoli
    Leo grazie per i consigli. Tenterò Prima a lavare l argilla. In pratica aggiungere uso 200ml di acido per ogni litro d acqua? Ma l ossigenatore lo consigli o meno? Perché ho letto che è sconsigliato...
     

Condividi questa Pagina