• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

avrei due incognite ...........

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
la prima é una "spontanea" sembra composta da "cannette" robuste,"piene, legnose anche se di colore verde molto carico ed elegante , molto rigide lunghe più o meno 40cm riunite a cespuglio con un diametro circa 40cm e partono da un unico punto centrale del cespuglio a "raggiera"
le "infiorescenze" sono un insieme di corti filamenti di colore leggermente più chiaro
l'insieme sembra la schiena di un istrice:baf: .....
non è brutta , molto particolare ed originale .......:storto: ma non so cosè............

la seconda è una vite rampicante non coprente con viticci
le foglie sono molto variegate e vanno dal rosa screziato al bianco rosato per poi diventare verdi variegate e puntinate di bianco e rosa da mature
i rami sono rosa "carico" acceso quasi sul rosso da giovani per poi passare al rosa e al marrone rosato da maturi in autunno produce piccole bacche blu pianta molto bella e colorata anche senza fiori ......ma non so che tipo di vite sia ........forse una vite vergine ? boh ........aiuto
 

gloriosa

Maestro Giardinauta
1-Luzula nivea -( erba luciola ) ...aspeta conferma non sono sicura l'ho anch'io,però non so come se chiama veramente


questa è la mia
rimg0739.jpg


rimg0740.jpg
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
1-Luzula nivea -( erba luciola ) ...aspeta conferma non sono sicura l'ho anch'io,però non so come se chiama veramente


questa è la mia
rimg0739.jpg


rimg0740.jpg
per essere quella è proprio una luzula ho cercato anche in giro per il web ...........
ma la tua fiorisce ? comunque da quello che ho visto in giro escludo la "nivea" forse una nutans
ed ho anche scoperto che è della famiglia dei giunchi e che all'estero la vendono pure mentre in centro nord italia è una pianta spontanea in alcuni parchi ...........:eek:
nel veronese quella come la nostra viene censita tra le piante spontanee protette :rolleyes:
grazie millissime gloriosa ..........:flower::flower::flower:
ehmm non è che si sa niente sull'altra ? la vite rampicante ........
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
la pianta 2 da quanto la coltivi?
mai fiorita?
"la vite"? no non fiorisce ,almeno che io abbia visto ce l'ho da più di dieci anni e :cry: non sono ancora riuscito a farne neanche una talea..........
ma mentre a te la luzola fiorisce? :confuso: io la mia non l'ho mai vista fiorita.......e quelle fiorite viste in foto nel web non sono come la mia e la tua...........
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
???????? a parte la risposta di gloriosa ,nessuno sa dirmi niente :cry::cry: ..........??
non l'ho mai vista fiorita ,in più di dieci anni , fa delle piccole bacche blu isolate , mi è nata spontaneamente ha sicuramente delle somiglianze con le foglie dell' abutilon ......ma non ha fiori (come ho detto almeno che io sappia strano che non ne abbia nemmeno gli abbozzi), non è sempreverde....
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
è lei ....:hands13:....è lei grazie datura

allora mica c'ero andato distante dicendo "vite vergine" :confuso::storto:
grazie madame:flower::flower::flower::Saluto:

grazie (nuovamente rinnovato) a datura ho sbirciato nel web .......ampelopsis variegata elegans

di nuovo grazie a gloriosa e a datura rosa :flower::flower::flower:
 

Crocus

Aspirante Giardinauta
Ciao la prima è una Carex , una graminacea. I fiori sono quelli che hai visto te giallini e senza petali. Per la vite non so mi sembra malata...
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao la prima è una Carex , una graminacea. I fiori sono quelli che hai visto te giallini e senza petali. Per la vite non so mi sembra malata...

ti ringrazio crocus ...la carex ha foglie triangolari, mentre la mia e quella di gloriosa sono formate da steli a cannetta rigidi legnosi (tipo bambu per intenderci) e pieni...... è proprio una luzola della famiglia delle papiracae credo, da quello che ho riscontrato nel web e su wiki , che sia la "nutans" ma inequivocabilmente "erba luzola"
in quanto alla "vite" (riscontro nel web) anche detta vite vergine del canadà è proprio così di aspetto e fortemente variegata ,é ancora un po' stentata perché comincia a svegliarsi ora
mentre le foglie sono tanto più variegate quanto più luce prendono quelle basse più in "ombra" sono verdi carico quelle alte più in luce sono variegate dal verde al bianco/rosato con punti rossi

in effetti è una pianta molto appariscente anche se non fiorisce e non è ne di dimensioni enormi ne tappezzante
é una rampicante tranquilla di piccole dimensioni (al max 3mt) e c'è chi la usa ricadente a cespuglio nei basket o come macchia cespugliosa colorata in giardino....:ros:.....quante cose ....:ros:...dopo che si sa dove guardare ...:eek:k07:...e che prima ignoravo completamente
 
Alto