• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arbusto con fiori bianchi profumati

Murex79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo in questo forum, purtroppo non sono molto esperto di piante e da un po di giorni che cerco di capire (invano) come si chiami questa pianta che ho trovato nel bosco di casa.
I fiori di colore bianco e a volte sul rosa sono molto profumati.
Grazie mille per l'aiuto!!

 

lill@75

Guru Giardinauta
ciao Murex,benvenuto nel forum!quella pianta è una Lonicera,anche qui ogni tanto ne vedo una in campagna:love:
 

costateo

Maestro Giardinauta
ciao Murex,benvenuto nel forum!quella pianta è una Lonicera,anche qui ogni tanto ne vedo una in campagna:love:

Non conoscevo il nome scientifico, io la conoscevo come Caprifoglio, è un bel rampicante, resistente al freddo. Quello che ho io in montagna fa dei fiori molto profumati, infatti attira un sacco di insetti.
 

Murex79

Aspirante Giardinauta
Non conoscevo il nome scientifico, io la conoscevo come Caprifoglio, è un bel rampicante, resistente al freddo. Quello che ho io in montagna fa dei fiori molto profumati, infatti attira un sacco di insetti.

E' vero....io mi ci sono avvicinato anche al tramonto, immagina quanti insetti le ronzavano intorno...
Comunque ho letto che con i fiori si possono preparare infusi contro tosse e mal di gola.
 

costateo

Maestro Giardinauta
E' vero....io mi ci sono avvicinato anche al tramonto, immagina quanti insetti le ronzavano intorno...
Comunque ho letto che con i fiori si possono preparare infusi contro tosse e mal di gola.

Sì, pero bisogna stare attenti che non tutte le varietà sono commestibili, so che se ne usano le bacche. Di questa in particolare non saprei se è velenosa oppure no. Si riproduce anche molto facilmente tagliandone dei rametti e mettendoli in acqua a fare le radici.
 
Alto