Tchaddo
Florello
Stai coltivando 4 Avocadi ?
Dai su... racconta !
Riparto dalla discussione del Litchi di Monikk per raccontarvi con notevole (e colpevole) ritardo dei 4 avocadi (come si dice al plurale? Nel titolo ho ovviato al dubbio ricorrendo a un inglesismo... ) che cercherò di far sopravvivere con l'intenzione di spostarli magari un giorno in piena terra.
Andiamo con ordine. A novembre avevo un seme di avocado e ho pensato bene di metterlo a germogliare in una sorta di semi idroponica, usando il barattolino della feta a cubetti come contenitore (carino ma sconsigliato, le radici si impigliano ed è un disastro). Fatto sta che questo è germogliato e nel frattempo mi è tornato alla memoria il discorso dei fiori A e B e così mi sono documentato un po' e ho scoperto che il seme che ho fatto germogliare apparteneva a un avocado Fuerte, di tipologia B (identificazione fatta da me, ma tanto l'unico altro avocado che gli somiglia, non ricordo il nome, ma appartiene sempre alla categoria B quindi poco male). Quindi avevo bisogno di un avocado di tipo A, individuato nell' Hass, che mangio spesso. Me ne sono procurati 2 e per fare le cose eque ho recuperato un altro Fuerte e così adesso ho queste 4 piantine:
Le 2 a sinistra sono gli Hass, le due a destra i Fuerte.
La pianta più a destra è la prima che ho fatto germogliare, che dopo il passaggio da semi-idro alla terra ha patito molto, ogni volta che ho provato a dare acqua si annerivano le foglie, poi si seccavano e cadevano. Ora sembra essere in ripresa, vediamo come va.
Ho fatto oggi le foto perché finalmente ho trovato la voglia di rinvasarle e finalmente hanno una dimora decente...
Consigli?