• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

avocado

M

Miss Piggy

Guest
Sulle foglie del mio avocado compaiono delle macchie marroni che poi si seccano rovinando le foglie. Compaiono sia in estate che in inverno, sia in casa che all'esterno. Sarà troppa acqua? Troppo poca?? Qualcuno può aiutarmi???????
Grazie!!!!!!!!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Purtroppo il fenomeno può essere dovuto sia ad infezioni batteriche che attacchi fungini; comunque ambedue le cause sono favorite da condizioni di coltivazione inadatte, quasi sempre eccesso e ristagno d'acqua. Puoi provare a trattare con un fungicida ad ampio spettro. Se le macchie continuano ad apparire è molto probabile che si tratti di infezione batterica, nel qual caso l'unica soluzione è l'eliminazione della pianta, terra e vaso inclusi. Per prudenza è bene disinfettare sempre gli attrezzi con cui eventualmente tagli le foglie.
Ciao
Pietro Puccio
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Leggo che l'avocado deve essere sempre mantenuto umido, e che l'acqua lasciata nel sottovaso non le arreca nessun danno, ma comunque io non ce la lascerei.

Infatti se leggo nelle cure per macchie marroni, c'è scritto che è dovuto a scarse annaffiature, ma oltre a questo dovrebbe avere anche altri sintomi, e cioè, la loro caduta, la caduta di quelle più basse, e le foglie nuove sono più piccole del normale.

Saluto.gif
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ho scritto con P.P., e dopo aver letto non sò che dire, solo che queste info le ho prese da un libro, non ho esperienza diretta per questa "malattia" dell'avocado, in quanto il mio non ne ha mai sofferto, ma il mio è in idro.
 
Alto