• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado deperito

Giova_5

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti , ho una piantina di avocado in vaso alta circa 30 cm, avente pochi mesi, che tengo in camera vicino ad una porta finestra esposta a sud, che negli ultimi giorni sta manifestando evidenti segni di malessere, con macchie marroni che compaiono sulla superficie della foglia e si e spandono fino ad accartocciare la foglia (allego foto) nonostante sia presente un germoglio apicale che appare, per il momento, in buona salute. Anche le foglie che non presentano macchie marroni hanno comunque un aspetto deperito. Qualcuno saprebbe dirmi che tipo di problema potrebbe avere? Grazie!!
20181213_121425-800x600.jpg 20181213_121435-800x600.jpg
 

sherwood

Giardinauta Senior
Semplicemente non e' il suo ambiente naturale. La temperatura magari e' buona ma quasi non esiste escursione termica. L'umidita' non e' certo quella di cui necessita, soprattutto se l'esposizione alla luce e' ottimale e induce la pianta a crescere. Dico sempre che non si puo' pensare di avere una pianta di avocado prosperosa in inverno, accontentiamoci di mantenerla viva. Il periodo per vederla crescere e svilupparsi iniziera' fra 3/4 mesi e comunque, nel frattempo, io la terrei in un luogo molto fresco. Le mie sono in una posizione riparata del balcone e stanno benissimo, anche se stamattina all'esterno la temperatura e' scesa fino a -5°
 
Alto