• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado un po' malconcio

frankie986

Aspirante Giardinauta
Ho questo avocado sul balcone a cui si seccano/macchiano le foglie costantemente. Può essere un problema di troppa acqua oppure qualche malattia? Cosa potrei fare?
994e049224dceb7f6517f4edd200b04a.jpg
f65db9424a54e3475c7665c9cd497690.jpg
4c4f34e3043cd7a1bfeffa9d68206273.jpg

frankie986

Aspirante Giardinauta
Ciao,

non mi sembra che ci siano i segni di una qualche malattia.
Come e quando bagni? Quanto sole prende la pianta?

Ste
Ciao, lo bagno quando sento la terra secca e usando uno strumento che rileva quanto è umida la terra. Bagno completamente fino a fare uscire l'acqua dai fori di scolo. Il sole lo prende da metà mattina e per tutto il pomeriggio.

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

fai tutto per bene.
Allora lascia che la pianta cresca tranquilla.
Se vedi che il sole è troppo forte (per una piantina così piccola) mettila in un posto in cui sia protetta nelle ore centrali della giornata.

Ste

frankie986

Aspirante Giardinauta
Ciao,

fai tutto per bene.
Allora lascia che la pianta cresca tranquilla.
Se vedi che il sole è troppo forte (per una piantina così piccola) mettila in un posto in cui sia protetta nelle ore centrali della giornata.

Ste
Non so che fare, ogni foglia nuova che mette si danneggia dopo poco tempo. Ne ho già tolte un po'.

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, non è che il terriccio sia impermeabile e faccia scivolare via l’acqua senza assorbirla?
La prossima volta che annaffi potresti provare a farlo per immersione anziché dall’altro così vedi se il terriccio tende a staccarsi dal vaso e galleggiare o se invece assorbe.

frankie986

Aspirante Giardinauta
Ciao, non è che il terriccio sia impermeabile e faccia scivolare via l’acqua senza assorbirla?
La prossima volta che annaffi potresti provare a farlo per immersione anziché dall’altro così vedi se il terriccio tende a staccarsi dal vaso e galleggiare o se invece assorbe.
Ciao, proverò a fare così. Il terriccio è universale, ti posso dire che acqua ne metto parecchia e ne "butta dai fori" molto meno di quella che metto e non esce immediatamente, quindi presumo che riesca ad assorbirla bene. Proverò a usare il metodo dell' immersione.

frankie986

Aspirante Giardinauta
Non so, ho come l'impressione che ci sia qualche insetto che lo stia rovinando, ci sono dei puntini neri sulle foglie. Sembrerebbe il bruco verde che si trova spesso nel basilico che concia le foglie così ma non trovo traccia.
a0ff7bc99a111e738597881e3a4d60f3.jpg
5ed68c4788e186c02bc322f45b5435a3.jpg
51db1d1b244107fda24e95ab4d1b0602.jpg

frankie986

Aspirante Giardinauta
Finalmente qualche foglia è riuscita a spuntare e ingrandirsi rimanendo "sana", solo che oggi ho notato che quelle foglie si stanno arricciando. Inizialmente pensavo fosse la mancanza d'acqua ma bagnandolo non ho notato miglioramenti. Cosa potrebbe essere?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io prenderei un insetticida sistemico.
Va bene provare con le vie naturali ma, se il problema persiste, meglio risolverlo una volta per tutte.

Ste

Alto