frankie986
Aspirante Giardinauta
Ho questo avocado sul balcone a cui si seccano/macchiano le foglie costantemente. Può essere un problema di troppa acqua oppure qualche malattia? Cosa potrei fare?
Ciao, lo bagno quando sento la terra secca e usando uno strumento che rileva quanto è umida la terra. Bagno completamente fino a fare uscire l'acqua dai fori di scolo. Il sole lo prende da metà mattina e per tutto il pomeriggio.Ciao,
non mi sembra che ci siano i segni di una qualche malattia.
Come e quando bagni? Quanto sole prende la pianta?
Ste
Non so che fare, ogni foglia nuova che mette si danneggia dopo poco tempo. Ne ho già tolte un po'.Ciao,
fai tutto per bene.
Allora lascia che la pianta cresca tranquilla.
Se vedi che il sole è troppo forte (per una piantina così piccola) mettila in un posto in cui sia protetta nelle ore centrali della giornata.
Ste
Nella seconda foto le foglie non sono macchiate ma bucate.Ho questo avocado sul balcone a cui si seccano/macchiano le foglie costantemente. Può essere un problema di troppa acqua oppure qualche malattia? Cosa potrei fare?
Ciao, proverò a fare così. Il terriccio è universale, ti posso dire che acqua ne metto parecchia e ne "butta dai fori" molto meno di quella che metto e non esce immediatamente, quindi presumo che riesca ad assorbirla bene. Proverò a usare il metodo dell' immersione.Ciao, non è che il terriccio sia impermeabile e faccia scivolare via l’acqua senza assorbirla?
La prossima volta che annaffi potresti provare a farlo per immersione anziché dall’altro così vedi se il terriccio tende a staccarsi dal vaso e galleggiare o se invece assorbe.
Cosa posso fare per debellarli?Sembrerebbero afidi
Ciao, ad occhio non vedo più i puntini neri ma dei micro fori sulla foglia. Secondo te dovrei fare quel lavaggio eliminatore ogni giorno?Ciao,
non è che ci sono di nuovo gli afidi? Quelli fanno arricciare le foglie.
Ste