• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado è tutto a posto?

Aler3000

Aspirante Giardinauta
image.jpg Ciao a tutti sono nuovo mi chiamo Alessandro. Premetto che non ho molta esperienza ma mi sto appassionando al giardinaggio. Ho germinato un avocado la piantina sembra stare bene, sarebbe quasi pronta per essere piantata. Tuttavia c’e del materiale non identificato morbidino bianchiccio e marrone sulla radice e al centro del seme. Ho paura per il mio avocado vi allego una foto.
Grazie in anticipo
 

Delonix

Florello Senior
Ciao @Aler3000 ,
se non mi ingannano le pupille quelle "barbette" bianche sono i primi peli radicali.
A me sembra tutto a posto. Se lo metti in terra scegli un vaso molto profondo per l'avocado. :ciao:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto.

Anche a me sembra tutto normale.
Io aspetterei ancora un pochino per metterlo in terra. Fallo irrobustire un po' ed aspetta un periodo meno caldo.

Ste
 

Aler3000

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte, meno male è tutto apposto. Comunque è gia alto circa 23 cm e l'ho potato in cima come mi è stato consigliato, inoltre la radice arriva sul fondo del bicchiere per questo pensavo di piantarlo.
 

Delonix

Florello Senior
Grazie delle risposte, meno male è tutto apposto. Comunque è gia alto circa 23 cm e l'ho potato in cima come mi è stato consigliato, inoltre la radice arriva sul fondo del bicchiere per questo pensavo di piantarlo.
Io avrei atteso ancora un po' a cimarlo, ma non avendolo mai coltivato non so se questa pratica sia uno di quei trucchi che ti svoltano la coltivazione. Comunque se intendi continuare un altro po' la coltivazione in acqua puoi usare una bottiglia di plastica come "bicchiere altissimo"
 

Aler3000

Aspirante Giardinauta
Consigliavano la cimatura intorno ai 20 cm per rinforzare la radice e far si che l'albero non si estendesse troppo in altezza e rimasse fragile. Comunque farò come dite lo trasferisco in una bottiglia e aspetto un altro po prima di interrarlo.
Grazie ancora :LOL:
 

Delonix

Florello Senior
Consigliavano la cimatura intorno ai 20 cm per rinforzare la radice e far si che l'albero non si estendesse troppo in altezza e rimasse fragile. Comunque farò come dite lo trasferisco in una bottiglia e aspetto un altro po prima di interrarlo.
Grazie ancora :LOL:
Facci vedere come procede nel tempo, siamo curiosi di vedere la crescita ;)
 

Aler3000

Aspirante Giardinauta
Aggiornamenti:
Quella a sinistra é il primo seme che ho fatto germinare. Dopo la potatura non riprendeva la crescita (credo che stesse marcendo al centro del seme e inoltre non ho considerato i cicli lunari per potare), pensavo che non ce la facesse ma dopo averla piantata si è ripresa. Quella a destra è un avocado di un altra varietà che ho germinato e poi piantato appena è uscito il germoglio superiore. Mi è sembrato più conveniente piantarlo quanto prima, invece che tenerlo in acqua.
Pensate che a primavere potrò piantarle in terra? comunque che ne pensate? Avete consigli?
 

Allegati

  • 70E48AC7-4A10-4615-8A75-9FCB26CD4BCA.jpeg
    70E48AC7-4A10-4615-8A75-9FCB26CD4BCA.jpeg
    218,7 KB · Visite: 6
Alto