• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado morente

Margherita Frisone

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, recentemente ho rinvasato il mio avocado di tre anni che era da tempo in un vaso troppo piccolo. Da quando ho fatto questa operazione (cercando di mettere una terra migliore, argilla espansa alla base che prima non c'era e della torba mischiata al terriccio) la pianta sta malissimo. Ho già dovuto tagliare due rami apicali perché si erano completamente seccati e sta ancora aumentando la parte secca. La terra non si asciuga mai completamente, sembra asciutta nella parte di sopra ma appena vado a muoverla sotto è ancora umida. Non ho idea di cose fare, ho chiesto a mari e monti. Dovrei rinvasarla di nuovo cambiando la terra per vedere se ci sono radici marce e al massimo tagliarle? O questo la indebolirebbe ancora di più? Vi prego aiutatemi, voglio assolutamente salvarla....
Allego le foto di come è adesso.

Grazie in anticipo,

Margherita
 

Allegati

  • IMG_20221204_145837.jpg
    IMG_20221204_145837.jpg
    450,6 KB · Visite: 16
  • IMG_20221204_145854.jpg
    IMG_20221204_145854.jpg
    499 KB · Visite: 16
  • IMG_20221204_145920.jpg
    IMG_20221204_145920.jpg
    356,5 KB · Visite: 16
  • IMG_20221204_145941.jpg
    IMG_20221204_145941.jpg
    630,1 KB · Visite: 16
  • IMG_20221204_145955.jpg
    IMG_20221204_145955.jpg
    961,2 KB · Visite: 15

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve a tutti, recentemente ho rinvasato il mio avocado di tre anni che era da tempo in un vaso troppo piccolo. Da quando ho fatto questa operazione (cercando di mettere una terra migliore, argilla espansa alla base che prima non c'era e della torba mischiata al terriccio) la pianta sta malissimo. Ho già dovuto tagliare due rami apicali perché si erano completamente seccati e sta ancora aumentando la parte secca. La terra non si asciuga mai completamente, sembra asciutta nella parte di sopra ma appena vado a muoverla sotto è ancora umida. Non ho idea di cose fare, ho chiesto a mari e monti. Dovrei rinvasarla di nuovo cambiando la terra per vedere se ci sono radici marce e al massimo tagliarle? O questo la indebolirebbe ancora di più? Vi prego aiutatemi, voglio assolutamente salvarla....
Allego le foto di come è adesso.

Grazie in anticipo,

Margherita
È da buttare. Hai usato terra universale polverosa di pessima qualità che o resta asciutta o resta troppo umida.
Il rinvaso andava fatto in primavera con buona terra di campo mista a pomice o terra della Compo mista sempre a pomice.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
come detto, terreno non idoneo. il mio, che ormai è alto più di 1 m ( già potato) è un un misto di terreno drenante, quello che uso per i bonsai, composto da 65-70% di materiale grossolano, e cioè pomice lapillo 3-5 mm
 

sherwood

Giardinauta Senior
Giusto per rendere l'idea di come dovrebbe essere, oggi ho messo il piu' grande dei miei avocado nella sua postazione invernale. Ha circa due anni e mezzo. Per favorire il suo sviluppo, ho pensato di metterlo in un portaombrelli, con terriccio molto ricco e ben drenato ha superato i 2 metri fuori dalla terra.


20221212_144407.jpg


Un dettaglio delle foglie


20221212_144440.jpg
 
Alto