• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado in radicamento

Marcello

Master Florello
ciao a tutti,
dopo tre mesi di ammollo del seme,questo avocado ha deciso finalmente di emettere la prima radice di circa 5 cm.Vorrei sapere quanto/se lasciarlo ancora a bagno maria e per quanto o trapiantarlo subito in terra o in vaso da 50 cm.Vorrei che fruttificasse.

grazie

 
Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
secondo me sarebbe ora di piantarlo in in vaso con la terra facendo molta attenzione a non rompere la fragile radice e per i primi tempi tenere umido il terreno in modo che la nuova pianta si abitui alla sistemazione.
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Tempo fa ho messo tre semi in ammollo e ho ottenuto due piante, che ho interrato solo quando avevano già le foglie. Gli alberelli sono sopravvissuti per un annetto poi lo scirocco se li è portati via (sono seccati). Probabilmente avrei dovuto proteggerli ma il vento è arrivato all'improvviso.
Quindi se vuoi piantarli fallo in vaso e mantienili in posizione riparata fino a maturità.
Ma di dove sei?
Ciao
 

antylopenera

Apprendista Florello
Io, quando piantai :rolleyes: uno dei miei, lo feci direttamente in terra.
Ci mette un po' a farsi VEDERE, ma poi dà molte :love: soddisfazioni, a mio vedere.
Quando lo estrassi dal vasone in cui avevo fatto la prova, :eek: ruppi anche la radiciona:cry:,
eppure nel nuovo vaso :froggie_r ha ripreso a vegetare :tupitupi: alla grande,
certo che il periodo :ciglione: era CALDO...
Il tuo sembra pronto al passaggio in terra e inizialmente bagna bene, perchè deve abituarsi al cambiamento
dalla sola acqua alla terra! :eek:k07:
Per ora, lo terrei al caldo, :love: creaturina che è!
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
grazie per le risposte.
Adesso è pieno inverno e si rischiano le gelate.
Il seme adesso si sta pian piano spaccando e probabilmente fra un mese avrà il germoglio fuori.
Ho cambiato il recipiente e anche la radice si sta allungando di un centimetro ogni 10 gg.
Aspettero' quando la temp sarà almeno18/20 gradi cioè a primavera.i
ciao
 

cretico

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi. avete idea di cosa voglia dire una pianta di avocado? uno deve disporre di tantissimo spazio! diventa un albero all ombra di cui ci puoi costruire una casa di cento metri quadri! cresce velocissimo quando ha le condizioni giuste. a lui piace umidita e caldo. in vaso non puo fruttificare. saluti, cretico
 
Alto