• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado foglie secche

FrancescaC

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
un mesetto fa ho interrato i miei avocadi ma non sembrano stare molto bene.
A uno si stanno seccando tutte le foglie, in tutto ciò l'altro ha sdoppiato il fusto, vorrei sapere se secondo voi devo potarli.
Li annaffio veramente poco per evitare ristagno idrico visto che qualche anno fa me ne era morto uno così.
Li tengo dentro vicino a una finestra perché sul balcone di questo periodo la notte fa freddo e il giorno c'è il sole forte, e ho paura si brucino/si ghiaccino. Avevo provato a tenerli un giorno fuori e mi sembra che a uno si sia bruciato il seme.
Grazie mille
 

Allegati

  • IMG_8015-min.jpg
    IMG_8015-min.jpg
    872,1 KB · Visite: 9
  • IMG_8014-min.jpg
    IMG_8014-min.jpg
    871,6 KB · Visite: 9
  • IMG_8013-min.jpg
    IMG_8013-min.jpg
    920,3 KB · Visite: 9

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono piante che hanno bisogno di sole ad acqua. Se abituate resistono in pieno sole senza problemi.
Quando le piante passano dalla radicazione in acqua alla terra questa deve, per i primi mesi, essere sempre un pochino umida in modo da agevolare il passaggio dalle radice "acquatiche" a quelle "terricole".

Secondo me, visto anche lo stato delle foglie, alle tue piante manca acqua.

Inoltre come mai le tieni già in casa? Siccome non gela ancora le piante possono stare tranquillamente fuori e, come detto, se abituate, stare in pieno sole.

Ste
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
tienilo più vicino alla finestra, deve prendere luce.
poi occhio al terreno: non è idoneo per la coltivazione rigogliosa di un avocado, è torba pura.
il mio , che tengo ora di fronte alla finestra in ufficio, è in un terreno con 60-70% di pomice 3-5 mm.
va come un treno.
 

FrancescaC

Aspirante Giardinauta
Ok grazie a tutti, provo allora a tenerli sul balcone e a tenere la terra umida.
Cercherò anche di cambiargli terriccio.
A che temperature possono resistere fuori se sono abituati a stare in casa? Anche se non l'hanno mai preso direttamente posso quindi lasciarli al sole?
Grazie mille!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

evita, ance se siamo in autunno, il sole delle ore calde della giornata. Se le piante non sono abituate rischi che si brucino le foglie.
Comincia con il sole del mattino presto o del tardo pomeriggio (dopo le 16).

L'avocado può stare fuori fino a quando le minime non sono intorno ai 5 gradi.

Il rinvaso io lo rimanderei alla prossima primavera, cercando, per questo inverno, di regolarmi bene con le annaffiature.

Ste
 

FrancescaC

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
la situazione mi sembra nettamente peggiorata.
Si sono seccate anche le foglie dell'altro (quello dove non erano secche) e entrambi i semi sono rovinati e hanno come dei buchi.
sono salvabili? provo a riportarli in casa, ad annaffiarli poco tutte le sere e a tenerli in un punto luminoso? :(
 

Allegati

  • IMG_8601-min.jpg
    IMG_8601-min.jpg
    934 KB · Visite: 6
  • IMG_8599-min.jpg
    IMG_8599-min.jpg
    629,2 KB · Visite: 5
  • IMG_8600-min.jpg
    IMG_8600-min.jpg
    960,5 KB · Visite: 6
  • IMG_8598-min.jpg
    IMG_8598-min.jpg
    1.019,7 KB · Visite: 6

sherwood

Giardinauta Senior
provo a riportarli in casa, ad annaffiarli poco tutte le sere e a tenerli in un punto luminoso? :(
Un'azione del genere non avrebbe in alcun modo speranze di risolvere questa situazione. Hai commesso un sacco di errori nella coltivazione delle tue piante e adesso vorresti porre rimedio con l'ennesima azione errata. Le hai fatte crescere in assenza di luce e di umidita' in una terra asfittica ignorando i messaggi di disagio che le piante stesse ti hanno sicuramente manifestato fin dalle prime fasi della loro crescita. Non e' un rimprovero il mio, ma piu' semplicemente un invito a documentarti su quali sono le esigenze climatico ambientali di una pianta la prossima volta che deciderai di coltivarla. Se avrai questa curiosita' ci sono decine di discussioni in questo forum sull'Avocado e su come tentare di coltivarlo al meglio;)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,
la situazione mi sembra nettamente peggiorata.
Si sono seccate anche le foglie dell'altro (quello dove non erano secche) e entrambi i semi sono rovinati e hanno come dei buchi.
sono salvabili? provo a riportarli in casa, ad annaffiarli poco tutte le sere e a tenerli in un punto luminoso? :(
Da buttare via tutti e rifare nei tempi e modi da avocado. Non seminare in acqua ma direttamente in terra.
 
Alto