• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado foglie e fusto ingialliti. Eccesso d'acqua.

rayden

Aspirante Giardinauta
Salve, amici. Scrivo per chiedere vostre opinioni in merito a problema con albero di avocado in vaso. L'ho tenuto in casa per un mesetto e dato acqua solo 3 volte perchè il terriccio appariva asciutto. Sin dalla prima innaffiatura, le foglie ed il tronco hanno cominciato ad ingiallire e solo 4 su apice sono rimaste verdi. Fusto e rami sono passati da verde intenso a verde pallidissimo e vicino al giallo. Oggi l'ho tolta dal vaso per piantarla in giardino ed ho finalmente capito il motivo di questa sofferenza. Pane di terra completamente bagnato ed estremità radici marroni e mollicce (mentre la parte iniziale delle radici era ancora bianca e vitale). Ho scavato buca ed interrato la pianta ma non ho dato acqua in quanto ovviamente adesso la priorità e' che la zolla di terra che avvolge radici si asciughi velocemente. Non avendo tagliato ed eliminato estremità radici marcite, il marciume probabilmente si diffondera' fino a sopprimere la pianta oppure esiste la possibilità che il marciume si fermi e la pianta si riprenda lentamente? quello che a me preoccupa non sono le foglie ingiallite e cadute ma il fatto che anche il fusto ed i rami abbiano perso la tipica colorazione verde. Grazie a chiunque possa darmi suggerimenti ed opinioni. Buona serata! :)
 

sherwood

Giardinauta Senior
Avresti dovuto rimuovere le radici marce e lavare bene quelle rimaste sane rimuovendo il pane di terra per mettere poi la pianta in terriccio piu drenante.
Forse potresti ancora tentare di salvare il salvabile, cosi' come hai lasciato le cose e' molto probabile che la pianta muoia
 
Alto