• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado con foglie marroni

fedek

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ecco il mio avocado che fino a pochi giorni fa stava benissimo e che all'improvviso ha iniziato a presentare macchie marroni sulle foglie. Ho letto in altre discussioni che potrebbe essere un eccesso idrico ma mi sembra un po' strano dato che ce l'ho da diversi mesi e l'ho sempre bagnato allo stesso modo (anzi negli ultimi giorni fa anche più caldo di prima). Forse la normale acqua del rubinetto non è adatta? Inoltre la cosa strana è che da pochissimi giorni anche le foglie nuove si stanno rovinando, soprattutto vicino ai bordi, una presenta addirittura dei buchi, come vedete. Voi che dite? Che posso fare? Grazie

20150713_163559.jpg

20150713_184803.jpg
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Secondo me hai qualche grave carenza di nutrimenti...
Hai mai concimato?

Per quanto riguarda le foglie giovani: a parte la carenza che le storpia, forse hai anche qualche parassita che te ne ha mangiata una...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me, a parte la foglia giovane che è stata mangiata da qualche insetto, la tua pianta ha qualche scompenso idrico.
O la bagni troppo o troppo poco.
Inoltre ha bisogno di un ambiente umido ed il caldo di questi giorni credo abbia seccato troppo l'aria.
Regolati meglio con le annaffiature e fai attenzione ai ristagni idrici. E' una pianta che ama il terreno umido ma non zuppo (l'acqua in eccesso deve scolare via velocemente dal vaso e non fermarsi nel sottovaso)

Ste
 

Delvi83

Giardinauta
Può esser una carenza o eccesso idrico o di nutrienti, ma anche un caldo eccessivo e esposizioni troppo assolate....l'Avocado, quando piccolo ed in vaso, ho notato che soffre molto il sole pieno...
 

fedek

Aspirante Giardinauta
Grazie. Intanto ho concimato, che male non fa. Il piattino l'ho già tolto da diversi giorni, sapendo che soffre l'eccesso idrico e avendo notato anch'io che non ama il sole pieno l'ho messo fin da subito a mezz'ombra. A questo punto sto davvero pensando che sia l'eccesso di calore, anche se dopotutto è una pianta tropicale... ma forse ha bisogno di essere vaporizzata più spesso. O forse l'acqua del rubinetto. Per quanto riguarda le foglie nuove più che mangiate da un parassita io le ho viste proprio assottigliarsi in alcuni punti fino a diventare trasparenti in un paio di giorni e poi bucarsi.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

una pianta tropicale non è necessariamente amante del sole. Anzi, molto spesso, le piante tropicali vivono in ambienti con scarsa luminosità (dovuta al fatto di essere sotto ad alte e fitte boscaglie) e molta umidità.
Un'altra inesattezza che hai detto è questa: concimare male non fa'. Se la pianta fosse in sofferenza, il concimare aggrava la situazione. Si concima quando la pianta ne ha bisogno e quando sta bene. Solo in questo caso riesce ad assorbire i nutrimenti ed ad utilizzarli.

Ste
 

fedek

Aspirante Giardinauta
Scusa ma non ho detto che essendo tropicale deve amare il sole, ma che dovrebbe essere "abituata" al caldo.
Per quanto riguarda il concime dici che ho sbagliato? Qualcuno aveva ipotizzato una carenza di nutrienti quindi ho seguito il consiglio, dato che tutti gli altri consigli li avevo già messi in pratica tempo prima. Il piattino l'avevo già tolto, proverò a vaporizzarla per aumentare un po' l'umidità.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non ho detto che hai sbagliato a concimare, ho solo evidenziato che la frase "concimare male non fa'" è sbagliata e pericolosa.
Se la tua pianta è scarsa di nutrimenti hai fatto benissimo a concimare.
Ma in generale, e non mi riferisco alla tua pianta, se una pianta sta male ed è in sofferenza, la concimazione può portare più danni rispetto ai giovamenti.
Se una pianta è sana il concime fa' il suo lavoro. Altrimenti sempre meglio prima ristabilire la pianta (cambiando la tecnica colturale, la posizione, il terreno etc.) e poi, quando si vedono segni di ripresa, concimare.

Ste
 
Alto