• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado sofferente

mantofoob

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

la mia pianta di avocado nata da un nocciolo ha ormai più di 4 anni, ha superato già alcuni inverni, avvolta in un telo protettivo e praticamente ignorata da novembre a marzo. Quest'anno ho optato per una mini serra e ho coperto solo il vaso con telo, l'ho bagnata solo un paio di volte in giornate miti. Ora che ho aperto la serra, vistele temperature primaverili, l'avocado si presentava mogio, le fogli secche e per lo più marroni, ho provato a tagliare ciò che mi sembrava ormai irrecuperabile e ho bagnato abbondantemente. Fino a questa estate la pianta, di 1,50 mt, stava bene e continuava a buttare foglie nuove, cosa posso fare...?
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-03-01 at 14.16.57 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2021-03-01 at 14.16.57 (2).jpeg
    133,9 KB · Visite: 14
  • WhatsApp Image 2021-03-01 at 14.16.57 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2021-03-01 at 14.16.57 (1).jpeg
    199,9 KB · Visite: 13
  • WhatsApp Image 2021-03-01 at 14.16.57.jpeg
    WhatsApp Image 2021-03-01 at 14.16.57.jpeg
    130,3 KB · Visite: 16

rossoantico

Aspirante Giardinauta
Io purtroppo ne ho dovuto buttare uno che volevo regalare, ma non perché avesse avuto freddo (anche io lo avevo messo al riparo e poi a meno che non nevichi non sono cos' delicati) : probabilmente perché lo annaffiavo troppo e era poco drenato. E dire che era nato in quel vaso, a differenza dell'altro che ho separato che invece è vivo. Quest'ultimo mi sembra avere le caratteristiche del tuo: non ci resta che contare sulla potenza dirompente della primavera.
Magari puoi dargli un tritato di lupini, che rivitalizza molte piante .
 
Alto