• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado con foglie accartocciare e secche

Aspirantegiardiniera

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho un giovane avocado di quasi un anno fatto nascere da un seme che mi era rimasto in casa; ho seguito il metodo degli stecchini, fatto radicare e ora è in un vasetto e la piantina è cresciuta, ma da alcune settimane le foglie hanno iniziato ad accartocciarsi e seccare a partire da quelle più in basso. Ho pensato lo stessi bagnando troppo e che avesse marciume radicale, così l'ho rinvasato con terriccio più drenante, perché era ancora umido. Non ho notato marciume nelle radici. Non ho più dato acqua per evitare ristagni e dopo alcuni giorni ho dato un po' d'acqua, senza far ristagnare. Lo tengo in cucina di fronte alla finestra perché prenda più luce possibile e calore, perché fuori ora fa freddo e qui c'è molto vento. Purtroppo è vicino al wasistas e a una porta finestra. Può essere che soffra le correnti d'aria?
Vorrei salvarlo perché in cima è ancora sano. Qualcuno ha avuto già questo problema? Grazie in anticipo per i buoni consigli di esperti. PS: non riesco a correggere il titolo... Ho digitato una r al posto della t: "accartocciate" non "accartocciare", ovviamente... IMG-20221201-WA0005(1).jpg
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il tuo avocado, oltre ad avere un terreno che contiene pochi inerti, deve stare fuori.
I miei, dove di notte le minime si avvicinano allo zero, sono ancora fuori. Non prendono gli agenti atmosferici ma sono in pieno sole.
E' una pianta che non deve stare in casa. Ha bisogno di luce (sole diretto) ed aria.
In casa soffre, specie se vicino agli spifferi.
Metti il vaso fuori e, credo, con il tuo clima lo potrai lasciare fuori tutto l'anno (basta che non prenda la pioggia invernale).

Il fatto poi che perda le foglie più basse è normale. E' un albero ad alto fusto, quindi cercherà di fare il tronco. Non è un cespuglio.

Ste
 

Aspirantegiardiniera

Aspirante Giardinauta
Grazie, proverò. Solo che in questo periodo è iniziato a soffiare vento freddo di tramontana, quindi temevo soffrisse, soprattutto ora che gli stanno seccando quasi tutte le foglie (3 giorni fa 2 erano ancora verdi e ora stanno seccando) ed è sempre stato in casa. Per l'acqua come mi regolo? Solo quando il terriccio è secco? Posso dargli fondi di caffè diluiti in acqua per concimarlo un po' o devo aspettare? Scusa ma non sono molto pratica. Grazie!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i fondi di caffè non li mettere.
Bagna solo ed in modo abbondante quando la terra è asciutta anche in profondità.
Mi spiace che la pianta sia stata sempre in casa. E' una delle piante che più patiscono la mancanza di aria e di sole.
Se proprio non è abituata all'aria aperta e non vuoi rischiare a causa del vento lasciala in casa, ma dalle più luce possibile e tienila lontano dalle fonti di calore e dagli spifferi.

Ste
 

Aspirantegiardiniera

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie mille. Purtroppo era così piccola che pensavo soffrisse il freddo, perché so che ama il caldo. Magari la inizio ad abituare al mattino, perché ho il terrazzo che è al sole in questa fascia oraria, e poi provo a posizionarla in un punto riparato ma in piena luce. Speriamo si abitui. Grazie ancora!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche se siamo quasi in inverno, abitua la pianta al sole in modo graduale.
Se la metti fuori, senza abituarla gradualmente, e la addossi ad un muro in pieno sole, la bruci come un tedesco al mare senza crema in estate :laugh:
Falle prendere, per qualche giorno, il sole del mattino presto. Poi, poco alla volta, aumenta le ore di sole. Nel giro di una decina di giorni potrai lasciarla al sole senza problemi.

Ste
 
Alto