• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

avocado (2x) con foglie marroni

cave95

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho due piante di avocado in vaso su un balcone esposto ad est.

La prima è sempre stata bene ma da poco ha iniziato a mostrare queste macchie marroni interne alla foglia, che in quelle zone si presenta secca. Sono per ora comparse solo sulle foglie più in basso ma non so a cosa possano essere dovute. L'ho sempre lasciata sul balcone, visto che in questi giorni a torino la temperatura si sta abbassando da oggi le ho messe in una serra fredda.

image_67191553.JPG image_67158785.JPG image_67200257.JPG image_67206657.JPG

La seconda pianta invece, che tra l'altro mi sembra di una varietà differente, paradossalmente è quella che da subito ha presentato problemi alle punte però e non internamente. Come si vede si sono seccate e rotte. Adesso lei invece mi sembra messa meglio, tranne i danni vecchi ovviamente ed alcune foglie che hanno macchie marroni interne sempre nella parte un po' più bassa.

image_67227393.JPG image_67226625.JPG image_67193089.JPG image_67217409.JPG

So che le foglie superiori sono più nuove ovviamente, ma il problema si è manifestato che loro c'erano già quindi ho paura possa continuare ad espandersi.
Qualcuno saprebbe aiutarmi per favore? Hanno la stessa origine o sono legati a cause differenti? il freddo, poca/troppa acqua? Non saprei proprio come risolvere. Avevo iniziato a concimarli con del concime universale mi pare una volta al mese, ma poi ho interrotto da mesi temendo solo di fare peggio.

Grazie mille.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, per capire se il problema è legato alle annaffiature (secondo me lo è) devi spiegare come le gestisci, quando annaffi e come.
A parte questo ti posso dire che nei vasi manca molta, molta terra e che entrambe le piante, specie la seconda, soffrono di clorosi ferrica.
 

cave95

Aspirante Giardinauta
Ciao, per capire se il problema è legato alle annaffiature (secondo me lo è) devi spiegare come le gestisci, quando annaffi e come.
A parte questo ti posso dire che nei vasi manca molta, molta terra e che entrambe le piante, specie la seconda, soffrono di clorosi ferrica.
Grazie mille per le dritte: domani aggiungo terra ad entrambi i vasi fino al bordo allora. Va bene del terriccio universale o può essere troppo compatto? Conviene aggiungere dentro al terriccio anche dell'argilla espansa?

Per la clorosi ferrica come risolvo? Concimo?

Di solito li annaffio una volta a settimana, con acqua che ha riposato per 24h, cercando di vedere che la terra sia secca per almeno un pollice.
 
Alto