• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie avocado con macchie marroni

SandroSartoni

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

La mia pianta di avocado, nata poco meno di un anno fa, presenta delle aree marroni ai lati delle foglie che progrediscono via via verso il centro fino a farla seccare. La pianta è tenuta in casa, davanti ad una grande finestra che guarda a sud, dal momento che ho paura che prenda troppo freddo stando fuori la notte (abito a Torino). Sto attento alla quantità di acqua che do, anche se è capitato che dessi acqua che ristagnava per la presenza del sottovaso.

Vi sarei grato per qualsiasi consiglio che mi aiuti a capire cosa migliorare. Pensate che in serra fredda in una terrazza orientata a sud la pianta regga? Non so quanto sia in grado di sopportare il freddo visto che è ancora piccola.
 

Allegati

  • IMG_20240111_160940_043.jpg
    IMG_20240111_160940_043.jpg
    67,4 KB · Visite: 12
  • IMG_20240111_160939_966.jpg
    IMG_20240111_160939_966.jpg
    58,8 KB · Visite: 12
  • IMG_20240111_160940_015.jpg
    IMG_20240111_160940_015.jpg
    32,9 KB · Visite: 12
  • IMG_20240111_160940_368.jpg
    IMG_20240111_160940_368.jpg
    45,9 KB · Visite: 12
  • IMG_20240111_160940_503.jpg
    IMG_20240111_160940_503.jpg
    60,1 KB · Visite: 12
  • IMG_20240111_160940_245.jpg
    IMG_20240111_160940_245.jpg
    44,8 KB · Visite: 11

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti!

La mia pianta di avocado, nata poco meno di un anno fa, presenta delle aree marroni ai lati delle foglie che progrediscono via via verso il centro fino a farla seccare. La pianta è tenuta in casa, davanti ad una grande finestra che guarda a sud, dal momento che ho paura che prenda troppo freddo stando fuori la notte (abito a Torino). Sto attento alla quantità di acqua che do, anche se è capitato che dessi acqua che ristagnava per la presenza del sottovaso.

Vi sarei grato per qualsiasi consiglio che mi aiuti a capire cosa migliorare. Pensate che in serra fredda in una terrazza orientata a sud la pianta regga? Non so quanto sia in grado di sopportare il freddo visto che è ancora piccola.
Sono danni da freddo.
Spostala in casa al sole lontano da correnti di aria e da termosifoni. Bagna solo a terra asciutta.
 

SandroSartoni

Aspirante Giardinauta
Sono danni da freddo.
Spostala in casa al sole lontano da correnti di aria e da termosifoni. Bagna solo a terra asciutta.
Grazie mille Stefano.

La pianta è sempre stata in casa, i termosifoni mi sa allora possono essere i colpevoli visto che sono accesi e non troppo lontani (parliamo di 2.5m di distanza). Non ho realmente una stanza dove non abbia termosifoni, posso prendere altri accorgimenti?
 

monikk64

Fiorin Florello
Grazie per la risposta. Pensi che con queste temperature in una serra fredda in una terrazza orientata a sud qui a Torino regga l'inverno?
Abito vicino a Cuneo, ho degli Avocado, stanno in un portico orientato a sud e ovest, chiuso da tende trasparenti.
Mediamente da me, a Borgo san Dalmazzo, ci sono 4-5 gradi meno che a Torino....
Finora sono stati bene, le temperature nel portico non erano mai scese sotto i nove gradi.
Negli ultimi giorni la temperatura è scesa intorno ai 5-6 gradi e non sono felicissimi ma reggono.
Il mio consiglio è quello di comprare un termometro di quelli che fissano le temperature minima e massima e di metterlo nella serra fredda per un paio di giorni per capire che temperature minime si raggiungono lì dentro...
Se non scendono sotto i 5-6 gradi puoi metterlo lì serenamente....senza sottovaso, controllando i fori di drenaggio che siano liberi e infilando nel terriccio uno stecco da spiedini per controllare che non ci sia crosta superficiale né eccessivo compattamento da radici....
Le foglie macchiate resteranno tali, ormai, ma in primavera se ne riparla....

Non concimare!

Bella pianta, comunque.... :) :V :)
P.s.al freddo avrà bisogno di molta meno acqua, occhio ! Dirada drasticamente le annaffiature, a meno che faccia tanti giorni di sole consecutivi....in serra, come nel mio portico, quando batte il sole si possono superare facilmente i venti gradi.....
A seconda del meteo, tocca il terriccio col dito, deve essere umido ma non fradicio...

E tienici informati!
 
Ultima modifica:

sherwood

Giardinauta Senior
Grazie per la risposta. Pensi che con queste temperature in una serra fredda in una terrazza orientata a sud qui a Torino regga l'inverno?
I miei sono sul balcone tutto l'anno senza nessun riparo. Questa notte la minima e' scesa a -3 ma sul balcone si e' fermata a +1,4. In ogni caso se il terriccio non e' fradicio, grossi problemi questo freddo non ne crea : le piante sono in riposo vegetativo e anche se non godono del loro clima ideale, si adeguano e sopravvivono egregiamente. E' chiaro che ora non la puoi stressare spostandola dal tepore al freddo intenso. Riduci se puoi il calore dei termosifoni e aspetta qualche settimana o almeno fino a quando si attenuera' il rigore del clima, e poi mettila definitivamente fuori, facendo in modo che sia la grandezza del vaso che il terriccio siano adeguati alle sue esigenze
 
Alto