• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocadi, un problema dietro l'altro

stefe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :D
non scrivevo sul forum da prima della primavera, dato che tra diversi lavori di giardinaggio e università (sono uno studentello :lol:) non mi è stato possibile.
Nella sezione prato posterò piu avanti qualche bella foto del prato che dovevamo e abbiamo poi realizzato....
Ma oggi sono qui per un altra questione: due avocadi, un Hass e un Fuerte che ho piantato a maggio in terreno.

ecco il fuerte:
http://s1378.photobucket.com/user/stef_eye/slideshow/fuerte

ed ecco l hass:
Hass Slideshow by stef_eye | Photobucket


Come dicevo, piantati a maggio. avevano una 15ina di foglie ciascuno nella parte superiore dell'innesto. a giugno sulle foglie è comparsa bruciatura sui bordi che si è man mano estesa finchè le foglie non sono cadute una ad una. il fusto è rimasto verde e come si vede nelle foto entrambe le piante hanno nuovi piccoli germogli che pian piano compaiono.

le parti annerite dei gambi secondari secondo me sono ustioni da sole... difatti ho approntato due mini-coperture per ripararle soltanto dal sole delle 12:00 - 14:00 del pomeriggio, mantenendole comunque soleggiate durante tutto il giorno.

sono state piantate praticando uno scavo di un metro di diametro circa, per profondità di 60-70 cm. credo di aver drenato discretamente e ho preparato a suo tempo l'impasto di terriccio, letame maturo pellettato, sabbia. il tutto è stato poi coperto da strato di sabbia di qualche cm e poi dal prato (sabbia + prato di sopra sono venuti circa 4 settimane dopo, forse piu)
esposizione solare , direi buona. Non credo vi sia marciume radicale..spero. Avevo fatto un controllo non invasivo qualche tempo fa quando le piante perdevano foglie e avevo appurato che la situazione era buona nello strato di terreno dello scavo iniziale. umido ma non troppo.
i segni che vedete sugli avocadi, che sembrano disseccature/spaccature del fusto nella parte bassa dell'innesto.. se non erro li avevano già da principio, ma non vorrei sbagliare. posso controllare se ho qualche foto precedente. ad ogni modo ho notato che anche lì vi è qualche germoglio.

spero di essermi spiegato ...
sinceramente ho le idee un po confuse, qualcuno piu esperto di me ha qualche idea su quali potrebbero essere le cause del problema? i germogli che vedete sulle piante vi sono alcuni da giorni altri da settimane ma finora non sono mai cresciuti, prendevano l'aspetto di un germoglio leggermente secco, tutto qui. e facevano poi per staccarsi. come mai?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
da quello che racconti il problema alle radici è probabile ci sia stato, anche perchè le piante avrebbero rifatto già nuove foglie. Non ti resta che usare un biostimolante e attendere.
 

stefe

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi risposto :lol:
Potrei reperire qualche biostimolante Compo.
Il kelp so già come trovarlo. Activ, RZ e Si sono piu difficili da trovare.


prima devo aggiungere però che poco tempo fa per il prato ho fatto la concimazione pre-estiva (dalle foto si vede che c'è..) con il compo club (3kg per 100 mq) e ho integrato anche con Agrosil (per lo sviluppo radicale di prato e colture e assorbimento migliore nonostante salinità o stress vari, ecc)

applico comunque la dose di biostimolante?
Mi sono informato e avrei trovato anche:

- APTUS STARTBOOSTER (forse però è piu indicato in fase iniziale e non per ravvivare la crescita)
- Metrop AMINO ROOT (sembrerebbe efficace per la crescita radicale, ecc)
- oltre al COMPO KELP che già dicevo (oppure gli altri 3 se riesco a trovarli)

Quale sarebbe piu indicato? oppure ve ne sono altri migliori?
 
Ultima modifica:

stefe

Aspirante Giardinauta
Avrei anche un altra domanda... forse banale... se dovesse essere marciume radicale, quelle parti annerite delle due piante devo potarle , considerato il periodo attuale?
o le lascio per come sono e aspetto risposta della pianta dopo l'applicazione del biostimolante?

(Qui ci sono circa 26 -30 gradi di giorno, appena appena ventilato.
Fino alle 7 di mattina e dopo le 19.00 di sera si sta sui 20 - 23 gradi circa, abbastanza fresco)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il kelp va benissimo, usa le dosi massime indicate e irriga solo le due piante. La concimazione e l'agrosil sono indifferenti nel discorso affrontato. Una volta fatto l'irrigazione attendi 7-10 gg prima di ripetere il trattamento ma con una dose minima, che potrai ripetere a scadenza regolare finchè non capisci che intenzioni hanno i due avocadi. Non appena noti la formazione di vere foglie, alterna le applicazioni con un concime liquido o comunque diluibile da dare direttamente alle due piante.
 

stefe

Aspirante Giardinauta
Va bene, ti ringrazio, mi procuro subito il kelp allora.
Scusami se ti faccio le ultime due domande: i rametti anneriti li devo tagliare via (se fosse marciume) per prevenire il diffondersi? oppure li lascio lì al momento e vedo a seconda di come procedono le due piante?

Se fosse marciume, non corro il rischio di peggiorare la situazione somministrando lo stimolante, vero? O dovrei anche sostituire parte del terreno, appurando se troppo umido senza intaccare le radici?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i rametti lasciali stare come sono, quando la pianta svilupperà la nuova vegetazione puoi valutare se optare per una drastica potatura e sostituire tutto con rami più bassi o altro. Per ora non ti conviene fare nulla, anche perchè se ci fosse un marciume fungino alle radici avrebbe già ucciso le piante. Ti consiglio di aspettare gli eventi e valutare dopo un congruo tempo.
 

stefe

Aspirante Giardinauta
va bene, ti ringrazio e farò esattamente come mi hai suggerito.
Un ultima cosa..il Kelp mi pare si dia per via fogliare e fertirrigazione. essendo che le piante sono rimaste senza foglie, lo somministro a bagnare il fusto o lo vado a dare direttamente in terreno per accellerarne l'assimilazione?
 

stefe

Aspirante Giardinauta
Ciao :lol:
Rientro adesso e domattina forse sarò via per preparativi esami, quindi metto giu un aggiornamento veloce. Il kelp dovrebbe arrivarmi domani o lunedì. Come mi arriva lo applico. Devo però dire che ho fatto un controllo veloce alle due piante rientrando... La spaccatura del fuerte mi pare con una certa sicurezza che si stia prolungando. Si nota un leggero segno di allungamento a scapito del fusto verde. Poco, ma c é.

Non credo proprio sia un buon segno. Quanto ai nuovi germogli, nulla é cambiato. Forse un paio sono ingialliti pochissimo. Colpa del sole troppo forte?

Credo però che ci sia qualche malattia in atto. Se non dico una fesseria, le spaccature possono essere segno di marciume radicale e del colletto oppure di un paio di insetti che ora non ricordo. Il fatto é che non ho visto insetti però sulle due piante. Mai.
 
Ultima modifica:

stefe

Aspirante Giardinauta
Anche le bruciature e annerimenti sono un po peggiorati. Li copro meglio con le coperture....ma é possibile che il sole li bruci a tal punto?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
secondo te una malattia di questo tipo può causare solo la perdita di 10 foglie su due avocadi grossi come un pennarello? Non devi allarmarti per un motivo semplice, se hanno la verticillosi sarebberro già seccati, i tuoi non sono alberi ma fuscelli.
 

stefe

Aspirante Giardinauta
Difatti avevo i miei dubbi al :lol:. Ho letto che in certi casi può assumere una certa lentezza che vuol dire anche mesi, a seconda di molti fattori...unica ragione per cui la tenevo come possibilità ultima. La penso come te. Domani il trattamento, intanto sono riparate dal sole cocente. Oggi 30gradi e piu. Sono le nuove bruciature che hanno che mi lasciano perplesso...sono in corrispondenza anche di dove sono caduti un paio di rametti in principio. E ho notato al principio dei rametti superstiti dei leggeri tagli concentrici.
 
Ultima modifica:

stefe

Aspirante Giardinauta
E allora... :froggie_r
Trattamento col kelp effettuato, in orario fresco e con dosaggio quasi max indicato (diluizione 40-50 cc ogni 10l d'acqua)

Dovrei aver fatto correttamente, ora aspettiamo e vediamo.
C è però da dire che gli annerimenti non sono bruciature da sole, ormai ne sono certo.
Domani vedo di postare qualche foto.
 
Ultima modifica:

stefe

Aspirante Giardinauta
E allora... :froggie_r
Trattamento col kelp effettuato, in orario fresco e con dosaggio quasi max indicato (diluizione 40-50 cc ogni 10l d'acqua)

Dovrei aver fatto correttamente, ora aspettiamo e vediamo.
C è però da dire che gli annerimenti non sono bruciature da sole, ormai ne sono certo.
Domani vedo di postare qualche foto.


ecco qui, non sono capolavori come foto ( il sole a picco non aiutava ed ero col cellulare)
però penso si capiscano:


- Hass , che è quello messo peggio già da prima :( Aggiornamento Hass Slideshow by stef_eye | Photobucket
ma non dovrei tagliare la parte nera finale? si sta diffondendo troppo. se raggiunge anche gli ultimi 3-4 germogli che ci sono alla base dell'innesto, la pianta ha chiuso.. e da cosa possono essere generate?
sono riparate dal sole piu caldo; è mancanza d'acqua? o asfissia radicale?
potrei tagliare e chiudere con mastice (ho quello con rame aggiunto, che previene maggiormente l'insorgere delle malattie fungine)

- Fuerte Aggiornamento Fuerte Slideshow by stef_eye | Photobucket
vedo due cose di cui vorrei domandare.
La prima è la ferita che si vede in una foto, che si sta allungando, se confrontate con le foto ad inizio post ( da quanto ne so, nei casi di marciume la pianta può spaccarsi per tentare di arrestare l'eccessiva umidità del suolo)
Li devo chiudere con mastice? Ho notato che si sta generando anche dal lato opposto.
La seconda è il segno circolare che si vede in un altra foto, al principio di uno dei rami secondari; questi segni li hanno tutti i rami, a volte anche piu di uno.. e sotto il principio del ramo compare una mezzaluna rovesciata color legno

Le vedo molto peggiorate in poco tempo :(
forse dovrei provare a trapiantarle approfittando del fatto che le temperature ancora non sono elevate e spostarle d'urgenza in vaso. Ma se dovessi volerlo fare, sarebbe meglio sciacquare le radici con un prodotto specifico per pulirle, no? quale sarebbe indicato?
Qualcuno sa rispondermi?
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare stai correndo troppo, taglia gli apici morti ben sotto la zona morta, elimina i rametti laterali e se riesci taglia al di sotto della zona che tu reputi infettiva. In questo modo aiuterai lapianata risparmiare acqua e se saranno forti , rigermoglieranno, estrarle da terra sarebbe assurdo.
 

stefe

Aspirante Giardinauta
proverò piu tardi, appena le temperature si rinfrescano.
Una delle due però, l hass ha ben poco fusto residuo ormai.
Le cerchiature dei gambi laterali però non mi convincono molto. sono segnali come se si stessero dividendo i rami dal fusto principale. non ricordo in quale malattia li ho già visti..
 

stefe

Aspirante Giardinauta
fatto.
ho eliminato le parti nocive( che secondo me sono letteralmente fradicie) e ho pulito le estremità e chiuse accuratamente.
ho fatto le foto alle parti eliminate per mostrarvele, spero che qualcuno mi sappia dire qualcosa dai dettagli che vedrà:

potatura dell hass (quello messo peggio)
Taglio Curativo Slideshow by stef_eye | Photobucket

potatura del fuerte (qui si vedono molto bene le cerchiature che vi dicevo, al principio dei rami secondari soprattutto e i segni a mezzaluna di cui parlavo
http://s1378.photobucket.com/user/stef_eye/slideshow/taglio%20curativo/taglio%20curativo%20fuerte

tagliando le parti piu nere ho sentito chiaramente il tanfo del fusto fortemente umido, per questo dico che non sono bruciature da sole ma tessuti carichi d'acqua.
qualche idea?
 
Ultima modifica:
Alto