• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avis

M

marco48

Guest
ragazzi le vs risposte mi inorgogliscono ancora di più però mi sembra che molti escono dal concetto donazione.nella sede AVIS dove io faccio le donazioni prima si deve compilare un questionario in qui si dichiara che non si è stati all'estero negli ultimi 6 mesi,no droghe,no rapporti sess.non protetti ecc...ecc..poi misurazione della pressione sanguigna e il test per il fegato.se tutto è ok allora si procede alla donazione di 450 gr.di sangue.ok?

Certamente, è la regola!
 
M

marco48

Guest
:lol: Sì, così tua moglie mi da un sacco di virtual mazzate in testa!!:martello2 :lol: :lol:

Perchè? lei voleva solo maschietti e li ha avuti, adesso tocca a me.:lol: :lol:
Però è meglio continuare in un 3d nostro perchè siamo leggermente ot. intitolato chessò i figli di M&M.:lol:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
io ho iniziato a donare il sangue a 18 anni, ma poi sono diventata anemica (non per le donazioni, sia chiaro) e quindi dono plasma e piastrine. peccato che lo faccia presso il centro trasfusionale dell'ospedale e non per l'avis, perchè altrimenti tra un po' qualche medaglia toccherebbe anche a me!
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Complimenti vivissimi, Bernicchioreste!!
I donatori di sangue sono sempre nei miei pensieri, vengo da una famiglia di donatori.

Mio padre era quasi arrivato a 100, non ricordo se ne ha fatte 96 o 97, poi purtroppo gli è salita la glicemia, più tardi ancora si è ammalato e purtroppo poi è venuto a mancare.
Era molto orgoglioso di questa sua "opera", come pure del volontariato presso la Misericordia, e gli dispiaceva tantissimo non aver potuto raggiungere l'importante traguardo dei 100.
Adesso tutte le sue croci e medaglie sono esposte in un medagliere in camera di mia madre.

Mio fratello ha appena raggiunto le 50 donazioni e riceverà a breve la medaglia d'oro.

Poi ho altri parenti, zii ecc che sono donatori, tutti del'Avis.



Vorrei ricordare a tutti quelli che sono interesati ma a cui magari dà dei fastidi la donazione del sangue, che è possibile anche donare soltnato il plasma, la donazione in questo caso può essere fatta molto frequentemente, anche solo ogni due settimane perché non provoca nessuna conseguenza.
Il sangue infatti viene prelevato, viene separato il plasma dagli altri componenti, e pi viene "restituito" al donatore.
La durata della donazione è però un po' più lunga.
 

pan76

Aspirante Giardinauta
caspita 50 donazioni.... che bravi.
ecco invece la mia esperienza:
telefono al gaetano pini e mi chiedono "che gruppo sei?"
e io :"0 negativo"
la segretaria e mi dice :"oh caspita aspetta che ti passo subito il responsabile!!!"
parlo con questo dottore e gli dico che sono 0 negativo
questo tutto entusiasta mi dice :"ah ma vieni pure subito anche oggi, ti facciamo tutti gli esami, abbiamo un grande bisogno del tuo gruppo!!!!" e poi aggiunge: "giusto x sapere...soffri di qualche malattia in particolare?"
e io:" mah ho l'asma ma è solo allergica... ah e poi sono ipotiroidea, prendo tutte le mattine l'eutirox"
bè conclusione... mi ha detto che non potevo donare xchè prendo l'eutirox.... che tristezza...:( eppure anche quando vedo gli appelli alla tele vogliono sempre 0 negativo e io che ce l'ho non posso donarlo...:(
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Presente!

Donato per la prima volta il 4 settembre, senza giramenti di testa e biancaggini in viso :eek:k07: .............. l'unico giramento che ho avuto è quello delle "balls" ......... perchè ho le vene piccole e quindi scende piano :fifone2: e le formiche alla mano per il troppo "schiacciare" la pallina :squint: ................ inoltre, mi sà che sono una delle poche che deve controllare i battiti ............ vicini ai 50, e se sono sotto ( e lo sono a volte), non potrò donare ........... pare che ho i battiti degli atleti, ma solo quelli :rolleyes: perchè per il resto so scoppiata :D
 

Tino1

Giardinauta Senior
ringrazio tutti quelli che hanno risposto alla mia discussione.ho capito che al mondo di persone intelligenti ed educate ancora ne esistono tante.un caloroso abbraccio a tutti voi
 
M

marco48

Guest
Donato per la prima volta il 4 settembre, senza giramenti di testa e biancaggini in viso :eek:k07: .............. l'unico giramento che ho avuto è quello delle "balls" ......... perchè ho le vene piccole e quindi scende piano :fifone2: e le formiche alla mano per il troppo "schiacciare" la pallina :squint: ................ inoltre, mi sà che sono una delle poche che deve controllare i battiti ............ vicini ai 50, e se sono sotto ( e lo sono a volte), non potrò donare ........... pare che ho i battiti degli atleti, ma solo quelli :rolleyes: perchè per il resto so scoppiata :D

E' stato meglio così, deve uscire piano. Io non schiaccio proprio nulla e và bene lo stesso.
Ma con tutto lo sport che fai è ovvio che hai i battiti di un atleta e non si direbbe che sei scoppiata....:eek:k07: :Saluto:
 

milla04

Maestro Giardinauta
ragazzi le vs risposte mi inorgogliscono ancora di più però mi sembra che molti escono dal concetto donazione.nella sede AVIS dove io faccio le donazioni prima si deve compilare un questionario in qui si dichiara che non si è stati all'estero negli ultimi 6 mesi,no droghe,no rapporti sess.non protetti ecc...ecc..poi misurazione della pressione sanguigna e il test per il fegato.se tutto è ok allora si procede alla donazione di 450 gr.di sangue.ok?

Oreste, può sembrare che le risposte che ho dato dopo la prima possano andare oltre, ma ho parlato anche di autodonazione per il mio intervento chirurgico - cosa che mi sento vivamente di consigliare a chiunque dovesse trovarsi nella mia situazione (speriamo nessuno...)- e ho fatto dei riferimenti alle responsabilità di chi effettua i prelievi, perchè nel mio caso c'è stata innegabilmente una certa superficialità... Per il resto ho detto che sono stata felice di aver donato il sangue e spero che sia stato di utilità a qualcuno, anche se mi è costato un collasso:astonishe .
Il sorriso o una piccola ironica divagazione non tolgono nulla all'attenzione nè all'importanza verso un problema che, visto il riferimento ad un mio serio problema di salute che ha richiesto una trasfusione, sento profondamente.
Un abbraccio:flower:
 

Sevi

Fiorin Florello
Io non posso donare perchè sono anemica ma il mio quasi sempre dolce maritino donava ed è con dispiacere che ha dovuto rinunciare per una malattia di origine autoimmune.Da allora collabora attivamente con AVIS in altri modi e so che, quando va in ospedale per la giornata donazioni, fanno trovare sempre pronti caffè, thé e panini per i donatori. Purtroppo questi ultimi sono troppo pochi, questo si sa, ed è invece un gesto così utile e che costa poco.
Sto pensando di chiedergli se hanno bisogno di un'altra mano. Ciao
 

Sevi

Fiorin Florello
Donato per la prima volta il 4 settembre, senza giramenti di testa e biancaggini in viso :eek:k07: .............. l'unico giramento che ho avuto è quello delle "balls" ......... perchè ho le vene piccole e quindi scende piano :fifone2: e le formiche alla mano per il troppo "schiacciare" la pallina :squint: ................ inoltre, mi sà che sono una delle poche che deve controllare i battiti ............ vicini ai 50, e se sono sotto ( e lo sono a volte), non potrò donare ........... pare che ho i battiti degli atleti, ma solo quelli :rolleyes: perchè per il resto so scoppiata :D

Beata te! Io ho la pressione bassa bassa e battiti sempre intorno ai 90 ed oltre. Forse dovrei fare + esercizio fisico, dicono che aiuta.
 

Fralema

Giardinauta
Oreste, può sembrare che le risposte che ho dato dopo la prima possano andare oltre, ma ho parlato anche di autodonazione per il mio intervento chirurgico - cosa che mi sento vivamente di consigliare a chiunque dovesse trovarsi nella mia situazione (speriamo nessuno...)- e ho fatto dei riferimenti alle responsabilità di chi effettua i prelievi, perchè nel mio caso c'è stata innegabilmente una certa superficialità... Per il resto ho detto che sono stata felice di aver donato il sangue e spero che sia stato di utilità a qualcuno, anche se mi è costato un collasso:astonishe .
Il sorriso o una piccola ironica divagazione non tolgono nulla all'attenzione nè all'importanza verso un problema che, visto il riferimento ad un mio serio problema di salute che ha richiesto una trasfusione, sento profondamente.
Un abbraccio:flower:


Scusa Milla04, ho letto con molta attenzione quanto da te scritto.

Probabilmente il prelievo al quale ti sei sottoposta è quello che serve per fare esami diagnostici di un eventuale futuro donatore.
Scusa sai ma non è che una persona può donare sangue con tanta leggerezza e per di più in una ambulanza per strada.

La donazione, segue un protocollo ben preciso, sia per tutelare il donatore e il ricevente.

Avis, Croce Rossa Italiana, Fratres... sono organizzazioni che rispettano tale severo protocollo.

Ognuno di noi, prima di essere ammesso alla donazione, viene sottoposto a una accurata visita medica e a esami diagnostici .

Si devono firmare documenti specifici, insomma la cosa è un pochino più complessa.

Questi eventi nelle piazze, vengono fatte per sensibilizzare la popolazione circa il problema delle donazioni del sangue.

Ciao .
 

milla04

Maestro Giardinauta
Fralema no, mi hanno fatto delle domande dettagliate su viaggi, malattie particolari, abitudini sessuali, poi mi hanno misurato la pressione e mi hanno prelevato una bella busta di sangue. Mi hanno detto che avrebbero poi analizzato il sangue e mi avrebbero fatto pervenire una lettera per comunicarmi se il mio sangue era adatto ad essere utilizzato e se avevo malattie come l'aids, la sifilide e l'epatite c. Tutto qua.:embarrass
E' stata una vera donazione, che spero sia stata utile, visto che dalla lettera effettivamente ricevuta risultavo assolutamente sana.:hehe:
Tieni conto, Fra, che ti parlo di parecchi ma parecchi anni fa, quindi probabilmente la situazione era diversa da adesso, visto che attualmente fanno prima un piccolo prelievo, analizzano, controllano l'emocromo e decidono se accettare o no.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
E' stato meglio così, deve uscire piano. Io non schiaccio proprio nulla e và bene lo stesso.

Si ma ............ quando vedi che il boy ha finito....... indi scende e fà colazione :food: finisce .............. torna sù .......... e io sono ancora li :storto: .......... beh un pò ti girano :squint: ............ ma la prossima volta cambio braccio :eek:k07: ............ anche se alla fine della fiera, ciò che conta è che sia idonea per donare :hands13:
 
B

Bromelia

Guest
Ciao è molto bello, anch'io sono donatrice avis ma fino adesso ho fatto solo una donazione.
 

Guendy

Guru Giardinauta
Io per ora ho fatto solo due donazioni. La prima l'ho fatta in un'unita' mobile in Sardegna e devo dire che l'ho proprio voluta fare con tutto il cuore perche mi andava l'idea di lasciare il mio sangue nel paese dove sono nata perche' ne hanno sempre tanto bisogno. Poi qui dopo sei mesi sono andata al centro politrasfusionale e ho fatto la seconda.
Vorrei farlo regolarmente perche non costa nulla ma serve a chi ne ha bisogno.

Guendy
 
M

marco48

Guest
Si ma ............ quando vedi che il boy ha finito....... indi scende e fà colazione :food: finisce .............. torna sù .......... e io sono ancora li :storto: .......... beh un pò ti girano :squint: ............ ma la prossima volta cambio braccio :eek:k07: ............ anche se alla fine della fiera, ciò che conta è che sia idonea per donare :hands13:

Certamente, quello che conta è che puoi donare, vedrai che con il tempo ti sbrigherai prima.:Saluto:
 
M

marco48

Guest
Fralema no, mi hanno fatto delle domande dettagliate su viaggi, malattie particolari, abitudini sessuali, poi mi hanno misurato la pressione e mi hanno prelevato una bella busta di sangue. Mi hanno detto che avrebbero poi analizzato il sangue e mi avrebbero fatto pervenire una lettera per comunicarmi se il mio sangue era adatto ad essere utilizzato e se avevo malattie come l'aids, la sifilide e l'epatite c. Tutto qua.:embarrass
E' stata una vera donazione, che spero sia stata utile, visto che dalla lettera effettivamente ricevuta risultavo assolutamente sana.:hehe:
Tieni conto, Fra, che ti parlo di parecchi ma parecchi anni fa, quindi probabilmente la situazione era diversa da adesso, visto che attualmente fanno prima un piccolo prelievo, analizzano, controllano l'emocromo e decidono se accettare o no.

Concordo con te Milla, molto tempo fà era diverso, potevano donare il sangue tutti, anche i non tesserati, mentre adesso bisognerebbe essere iscritti e quindi donatori abituali. Almeno i regolamenti dicono questo, ma di sangue c'è sempre bisogno e penso che lo strappo alla regola è comune. Ovviamente il sangue viene sempre analizzato e controllato.:Saluto:
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
e allora per il momento sono in testa io, visto che mi sto avvicinando alle 80 donazioni ....:lingua:

a parte questi numeri che non contano nulla, sarebbe davvero bello se ognuno di noi (quelli che possono ovviamente) prendesse l'abitudine di frequentare un'emoteca ogni tanto. E' un atto che costa davvero poco e che invece serve moltissimo. Oltretutto, le donne possono donare solo due volte all'anno e quindi l'impegno è davvero minimo :flower:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Certamente, quello che conta è che puoi donare, vedrai che con il tempo ti sbrigherai prima.:Saluto:

Speriamo :rolleyes: sennò ha detto quello là che la prossima volta mi lascia a piedi :martello2 :fifone2: :squint: :D
 
Alto