• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

avete pagato il canone RAI?

D

Don Camillo

Guest
buona sera.
ieri sono rimasto allibito nel vedermi recapitare da parte della RAI un bollettino di 407,35 €: per il corrente anno .
premetto che ho regolarmente pagato il canone tutti gli anni, questo riguarda eventuali apparecchi in grado di ricevere le trasmissioni RAI al di fuori della propria abitazione.
sono compresi i pc con sintonizzatore ,scheda predisposta ecc.
sono compresi anche gli impianti di videosorveglianza.

al fine di agevolarle il pagamento alleghiamo un bollettino precompilato, ricordando che il ns personale sul territorio effettuerà controlli.
alleghiamo anche una cartolina per eventuali comunicazioni nel caso abbia già pagato.

l'unica comunicazione che potrei inviare è un VFC.

Marcello

Master Florello
io non ho televisore e non pago

Don Camillo,
sarebbe bene fare una raccomandata ricordandogli le leggi e poi che paghi gia' il canone che prevede tutto(anche le eventuali sorveglianze esterne private)
per tutti gli altri apparecchi(per una interpretazione della legge degli anni '20)
la rai nel 2012 ha cercato di far passare come tassabili anche i pc.
In effetti una legge di quasi 100 anni fa non è attuale anche perchè si dovrebbe pagare(a rigor di logica) anche il videocitofono e la videocamera digitale.

hanno tentato anche con me,ma io non ho televisore e non pago e sono in regola anche se ho il pc e lo smartphone.

La Rai, a seguito di un confronto avvenuto questa mattina con il Ministero dello Sviluppo Economico, precisa che non ha mai richiesto il pagamento del canone per il mero possesso di un personal computer collegato alla rete, i tablet e gli smartphone.

La lettera inviata dalla Direzione Abbonamenti Rai si riferisce esclusivamente al canone speciale dovuto da imprese, società ed enti nel caso in cui i computer siano utilizzati come televisori (digital signage) fermo restando che il canone speciale non va corrisposto nel caso in cui tali imprese, società ed enti abbiamo già provveduto al pagamento per il possesso di uno o più' televisori. Cio' quindi limita il campo di applicazione del tributo ad una utilizzazione molto specifica del computer rispetto a quanto previsto in altri Paesi europei per i loro broadcaster (BBC…) che nella richiesta del canone hanno inserito tra gli apparecchi atti o adattabili alla ricezione radiotelevisiva, oltre alla televisione, il possesso dei computer collegati alla Rete, i tablet e gli smartphone.

Si ribadisce pertanto che in Italia il canone ordinario deve essere pagato solo per il possesso di un televisore.

Ufficio Stampa Rai

inoltre leggi qui':

ADUC - Comunicato - ?La tv guardala online e non paghi il canone Rai?: campagna di disdetta dell'imposta/canone

D

Don Camillo

Guest
grazie, nel frattempo mi ero informato ed ho visto che nulla è dovuto.
perchè devo spendere anche i soldi della raccomandata oltre alla rottura di recarmi alla posta.
sono un cittadino non un SUDDITO a disposizione di qualche incapace che lavora negli uffici rai.

Marcello

Master Florello
prego di nulla,
è bene che la gente sappia questa cosa.La presunzione che in ogni casa ci sia un televisore è errata.
Il carrozzone rai sta raschiando il fondo vista la spending review di 150 milioni di euri e comunque chi ha un televisore deve pagare fino a quando non cambiera' la legge.

I primi evasori pubblici del canone(secondo l'interpretazione errata della legge 100ennale) sono le poste italiane,le banche,le asl,le tranvie
e tutti i pubblici uffici dove c'è un monitor o un pc e non sarebbe neppure costituzionale far pagare attraverso la bolletta elettrica.

D

Don Camillo

Guest
hai ragione al 1000%.
comunque ci provano,qualcuno si spaventa e paga , pensa se succede a mia madre, 87 anni, gli viene un colpo.
vorrei vedere un pinco pallino che mi suona il campanello chiedendo di entrare e metter mano al mio pc per controllare se permette di vedere la tv.
stiamo scherzando? metter mano ad un pc di altra persona , si può fare, con un mandato, oppure devi controllare gli indirizzi IP e vedere il traffico, roba da csi.
per curiosità sono andato a vedere il costo del canone per un bar , una pensione , un alberghetto, si arriva oltre 2000€
va bhe dai, dal 1 luglio diminuisce il costo del gas metano, in compenso è aumentata la benzina, e vai, poi ad ottobre vedrai che il gas aumenterà di nuovo.
di solito lo diminuiscono quando i riscaldamenti sono spenti.

Marcello

Master Florello
e' da anni che seguo questa questione.Un tempo si doveva pagare il canone per l'antenna dell'auto preinstallata dalla fabbrica anche senza avere l'autoradio e dovevi dimostrare di non averla.
Poi tentavano di sigillare i canali rai nel televisore per non verderli.
Poi hanno tentato con internet e il ministero delegato e interpellato non sa neppure rispondere perchè scarica barile sull'agenzia delle entrate,le quali rinviano ad altri....ci sono una barca di proposte di legge nei cassetti e la rai,come riscossore del canone/tassa manda in giro ragazzini i quali tentano di farti firmare un foglio come tu non facendoli entrare in casa,dichiari tacitamente di avere un televisore,il massimo della scorrettezza fatta ad ente pubblico.

Ultima modifica:
D

Don Camillo

Guest
nel ns paese il cittadino Suddito è sempre visto come colpevole di qualche cosa agli occhi della P.A.
va di moda il " si presume che"
comunque se dovesse arrivare un addetto al controllo di certo non entra, al massimo posso mostrare la ricevuta del pagamento del canone tassa.
poi il fatto è che mi mandano un pagamento che non è dovuto visto che il bollettino arrivato riguarda attività alberghiere , uffici ecc. ecc.
da quello che ho sentito non sono l'unico sta arrivando a diverse persone.
siamo alle solite, pasticci vari tipo mini imu. tares ecc. ecc.
non abbiamo mai la certezza di nulla tutto è provvisorio perfino sulle bollette sta sempre scritto salvo conguaglio.

GabriGiardini

Giardinauta
dah mai visto qualcuno in giro ne tantomeno bussare alla mia porta che si spacciasse per uno della rai,io non pago un emerito cacchio,quando comprammo il televisore ci fregarono il 20% di iva,idem per pc e schedavideo,per giunta la rai non la vedo manco morta(e dovrei sprecare una scheda video sul pc per vedermi le loro schifezze?)e non mi importa se tecnicamente potrei riceverla,chissene!!
paghiamo gia' sky ,la bolletta della luce,la carta sim del cellulare,la ricarica tassata del cellulare,la connessione adsl tassata in casa,le predette ive su tutto quello che compro,comprese le tasse speciali sul copyright(sempre presunto anche qui che debba usarlo per registrarci solo qualcosa di qualcun'altro)nei cdrom!!!!!

e pago anche il 20% di iva sul latte di mandorle(al pari dei rolex e delle ferrari),che se li prendessero da li i soldi!!!!!!!!!!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Quel canone non riguarda una "civile abitazione" ma una attività presumibilmente commerciale (es. un bar o un ristorante), che deve pagare un canone speciale (non basta che lo paghi già il titolare a casa sua!).

Lo stesso bollettino è arrivato anche dove lavoro (sono segretaria in una pelletteria artigiana), "presupponendo" che possa esserci un qualche apparecchio televisivo (cosa abbastanza probabile in una attività aperta al pubblico, cosa che noi NON siamo). Da noi non ci sono apparecchi di nessun tipo e quindi abbiamo semplicemente rispedito la cartolina preaffrancata già presente nella busta con il bollettino, tutto qua. Nessuna raccomandata.

Marcello

Master Florello
dah mai visto qualcuno in giro ne tantomeno bussare alla mia porta che si spacciasse per uno della rai,io non pago un emerito cacchio,quando comprammo il televisore ci fregarono il 20% di iva,idem per pc e schedavideo,per giunta la rai non la vedo manco morta(e dovrei sprecare una scheda video sul pc per vedermi le loro schifezze?)e non mi importa se tecnicamente potrei riceverla,chissene!!
paghiamo gia' sky ,la bolletta della luce,la carta sim del cellulare,la ricarica tassata del cellulare,la connessione adsl tassata in casa,le predette ive su tutto quello che compro,comprese le tasse speciali sul copyright(sempre presunto anche qui che debba usarlo per registrarci solo qualcosa di qualcun'altro)nei cdrom!!!!!

e pago anche il 20% di iva sul latte di mandorle(al pari dei rolex e delle ferrari),che se li prendessero da li i soldi!!!!!!!!!!

ognuno sceglie cosa fare in Italia,ed è per questo che il paese è come è.
Se c'è l'iva e il canone si deve pagare,altrimenti si fa a meno di avere il televisore.Fino a che c'è una legge è cosi'.
Sono d'accordo sulla qualita' del servizio che non da la rai.
Cerca raistoria,forse è l'unico interessante,un tempo lo guardavo

GabriGiardini

Giardinauta
girano le balls quando la stessa cosa la paghi e ripaghi pero'!(paghi la tv con l'iva,paghi la connessione,paghi di piu' per avere piu' traffico e poi vogliono altri soldi perche' forse sai com'e' potresti anche vedere la rai con quell'aggeggio li etc etc...che chidessero la programmazione e la facessero come le altre emittenti:se paghi vedi se non paghi non vedi altrimenti e' prepotenza!!!!
per di piu' non me lo posso permettere,siamo monoreddito e arriviamo a malapena a fine mese,anzi negli ultimi due abbiamo dovuto prendere dalla carta di credito per fare la spesa!!!!!!!!!!!!
anche quella col 20% di interessi!!!!!!!!!!

Marcello

Master Florello
sono d'accordo ma se arrivi malamente alla fine del mese puoi anche evitare di avere sky e televisore come me,
scusami se posso sembrare insolente,ma il problema esiste perchè qualcuno(molti) non pagano il canone avendo il televisore e cio' non va bene,anche in presenza di una legge sbagliata.
In democrazia (poveri noi)funziona cosi'. Se vuoi il televisore devi pagare finche' non sara' cambiata la legge.Tanto la concessione del servizio pubblico finira' nel 2016 e per sfortuna e di sicuro rinnovata.

GabriGiardini

Giardinauta
perche' le bambine rinunciano gia' a tante cose,almeno due cartoni e le puntate di violetta se le meritano,fosse per me la tv la butterei di sotto ma marito l'ha sempre voluta altrimenti la notte non riesce a dormire,l'hanno abituato cosi da piccolo!!!!
se per questo anche l'agenzia delle entrate e' gia' in fila come altri,io personalmente sono nulla tenente,marito invece quasi nulla tenente,per cui si attaccano.
chi ha e non paga invece mi sta sul cacchio pure a me(se avessi i soldi non mi farei problemi anche a pagare doppioni!!!!!!!!!!!!

D

Don Camillo

Guest
Elebar. io non ho nessuna attività, ho avuto in passato una partita iva ma ormai chiusa da tempo.
questo è qualche solerte impiegato che non controlla le iscrizioni alla camera di commercio.

rai storia è uno dei pochi programmi rai che guardo, certo che si deve essere interessati all'argomento.

mi scuso se posso sembrare polemico , concordo che ognuno effettua le scelte che ritiene migliori.
io non ho ski ed il nipotino si accontenta di cartonito ed altri programmi sempre per bimbi.

"anche quella col 20% di interessi!!!!!!!!!!"

tasso da usura , attenzione a queste carte sono una trappola infernale!

Ultima modifica di un moderatore:

Marcello

Master Florello
quella carta straccia è cio' che si chiama fishing in internet.
La rai fa pena anche coi metodi mascherati da interpretazioni delle leggi,interpretazioni di tessera di partito.

Lylàn

Aspirante Giardinauta
No, non avete capito.
I governi e le legislazioni stanno solo giuocando per stimolarci a crescere e affinare l'intelligenza nostra e dei nostri figli.
Loro si inventano sempre strategie nuove per fregarci con metodo macchiavellico solo per il nostro benessere ed interesse.

Noi cittadini siamo pertanto tenuti a rispondere con altrettanta strategia!
Dobbiamo solamente studiare analoghe tattiche legali per aggirare il problema.
In realtà stiamo tutti giocando a Risikopoli!! (Preferite chiamarli scacchi scientifici? politici? Non fa differenza..)
Possiamo vincere e siccome siamo di più rispetto a quelli che stanno al potere, ne abbiamo facoltà.
:martello2

D

Don Camillo

Guest
abbiamo la facoltà di arrabbiarci poi per il resto non ci è concesso più nulla.
finanziamento ai partiti, ora è rimborso elettorale!
acqua pubblica, si continua con la gestione privata , costa ormai come il barolo di annata!
abolizione del senato, col piffero che è stato abolito anzi è ritornata l'immunità!
continuo ?
popolo sovrano? sovrano de che! come recitava il marchese del Grillo, io so io e voi siete un c...o

Alto