• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

avete mai fatto la pasta sfoglia?

giuggiulena

Giardinauta Senior
Intendo i rotoli per foderare gli stampi e con cui si farciscono le torte salate. Stanca di comprarli al super, ho deciso di farli io. Su internet però ho trovato diverse ricette che non mi convincevano..alla fine ho seguito la versione data dal ricettario del corriere della sera (vi ricordate i volumi in allegato? credo siano su internet, anche, comunque è la preparazione degli impasti base).
Ho usato farina, burro, sale e acqua fredda, niente uova. Adesso la palla impastata è in frigo, vi saprò dire dopo com'è venuta. Ma voi avete mai provato a farla? e com'è venuta?gli ingredienti erano gli stessi? Io la trovo molto comoda, soprattutto quando devo smaltire un bel po' di frutta o verdura:eek:k07: infatti possono essere dolci o salate. Ah, dimenticavo, ho aggiunto qualche spezia, vedremo!

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
io ho provato a farla!!! :D sono incompetente in giardinaggio ma so tutto di cucina... gli ingredienti sono giusti ma poi devi anche piegare la pasta a libro e farla riposare per più volte e insomma ci vuole troppo tempo per come la vedo io... io poi non la amo molto come pasta per le torte salata e uso un altro tipo di pasta super veloce da preparare e molto molto buona se vuoi ti posto la ricetta :eek:k07:

mammagiò

Apprendista Florello
io ho provato a farla!!! :D sono incompetente in giardinaggio ma so tutto di cucina... gli ingredienti sono giusti ma poi devi anche piegare la pasta a libro e farla riposare per più volte e insomma ci vuole troppo tempo per come la vedo io... io poi non la amo molto come pasta per le torte salata e uso un altro tipo di pasta super veloce da preparare e molto molto buona se vuoi ti posto la ricetta :eek:k07:

Sì, dai, serve anche a me! Grazie

giuggiulena

Giardinauta Senior
Si postala!!ma mi chiedevo.....perchè è cosi necessaria renderla a libro? se dopo averla fatta riposare in frigo la stendo sulla spianatoia, che ci fa?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il segreto della pasta sfoglia sta tutto nelle dosi di farina e burro (devono essere uguali) e nella piegatura :)

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
guarda le piegature vanno fatte altrimenti non ti verrà l'effetto sfogliato... vanno ripetute per 3 volte e bisogna far riposare l'impasto mezz'ora ogni volta...
cmq io quando voglio fare una torta salata uso questa ricetta:

250gr farina
100gr acqua
100gr olio extravergine
1 cucchiaino sale
1 cucchiaino lievito di birra secco o bicarbonato
poco zucchero

una volta preparato l'impasto lo si può utilizzare subito senza farlo riposare basta stenderlo e farcirlo come più ci piace, io lo metto in forno a 180° finchè la pasta non è ben dorata (circa 40 min)... provatelo perchè è buono e meglio a mio avviso della pasta sfoglia.

PS: questa ricetta l'ho trovata sul forum di cookaround e da quando l'ho provata non l'ho più abbandonata:D

anna5049

Aspirante Giardinauta
guarda le piegature vanno fatte altrimenti non ti verrà l'effetto sfogliato... vanno ripetute per 3 volte e bisogna far riposare l'impasto mezz'ora ogni volta...
cmq io quando voglio fare una torta salata uso questa ricetta:

250gr farina
100gr acqua
100gr olio extravergine
1 cucchiaino sale
1 cucchiaino lievito di birra secco o bicarbonato
poco zucchero

una volta preparato l'impasto lo si può utilizzare subito senza farlo riposare basta stenderlo e farcirlo come più ci piace, io lo metto in forno a 180° finchè la pasta non è ben dorata (circa 40 min)... provatelo perchè è buono e meglio a mio avviso della pasta sfoglia.

PS: questa ricetta l'ho trovata sul forum di cookaround e da quando l'ho provata non l'ho più abbandonata:D
quoto zoe, la pasta brisee forse è meglio per le torte salate ciao

lalle

Florello
provatela e fatemi sapere :D... io ho sempre avuto un gran successo con questa ricetta:ciglione:

E' identica a quella che faccio io, c'è solo il bicarbonato in più. Stasera ho provato ad aggiungerne un cucchiaino come indicato da te: rende la sfoglia più morbida e leggera, forse persino troppo (il mio ripieno morbido di zucca faceva un po' fatica a contenerlo), perciò la prossima volta proverò con 1/2 cucchiaino.
Grazie perchè effettivamente la mia era leggermente duretta .. :hands13:

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
:D sono contenta... si effettivamente il cucchiaino di lievito deve essere raso :martello:ho dimenticato di scriverlo...

umh come fai il ripieno di zucca :food:? mi sembra interessante:lol:

Alto