• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Averi bisogno di un consiglio!

R

Ro Rò

Guest
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta perchè ho urgente bisogno di un consiglio! ho una ZELKOVA-ULMUS PARVIFOLIA alla quale io sono molto affezionata, perchè è stato il mio primo bonsai e quello che mi ha dato più soddisfazioni...diciamo che è stato quello che ha sopportato di più la mia inesperienza...oltre a questo vi sono affezionata perchè l'ho comprato per una nobile causa, la lotta contro l'aids, come del resto faccio ogni volta da 5 anni a questa parte...Cmq tornando al problema...è da poco che ho notato sul tronco delle "bolle" di un marrone più chiaro e per curiosità ne ho rotte un paio perchè avevo notato che non potevano essere germogli, e mi sono accorta che all'interno sono composte da una sostanza che assomiglia ad una muffa bianca .... che devo fare? cosa pensate che siano?...cmq vi ricordo che sono molte e quindi devo agire all'istante...secondo voi sono muffe? cosa posso utilizzare? scusate le troppe domande ma sto nel panico!
Un bacio a tutti
Ro Rò:froggie_r :froggie_r :froggie_r

P

pinuccio621

Guest
Se le <bolle> vengono via intere lasciando una macchiolina bianca simile ad una< muffa> molto probabilmente trattasi di cocciniglia .

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao ro ro innanzi tutto benvenuta sul forum
poi passiamo alla pianta : anche se non è facile da qui e senza foto, direi che hai la cocciniglia. è un parassita che vive nutrendosi della linfa della tua pianta e si protegge sotto ad uno scudettino poroso da cui può respirare.