• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Averi bisogno di un consiglio!

R

Ro Rò

Guest
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta perchè ho urgente bisogno di un consiglio! ho una ZELKOVA-ULMUS PARVIFOLIA alla quale io sono molto affezionata, perchè è stato il mio primo bonsai e quello che mi ha dato più soddisfazioni...diciamo che è stato quello che ha sopportato di più la mia inesperienza...oltre a questo vi sono affezionata perchè l'ho comprato per una nobile causa, la lotta contro l'aids, come del resto faccio ogni volta da 5 anni a questa parte...Cmq tornando al problema...è da poco che ho notato sul tronco delle "bolle" di un marrone più chiaro e per curiosità ne ho rotte un paio perchè avevo notato che non potevano essere germogli, e mi sono accorta che all'interno sono composte da una sostanza che assomiglia ad una muffa bianca .... che devo fare? cosa pensate che siano?...cmq vi ricordo che sono molte e quindi devo agire all'istante...secondo voi sono muffe? cosa posso utilizzare? scusate le troppe domande ma sto nel panico!
Un bacio a tutti
Ro Rò:froggie_r :froggie_r :froggie_r

P

pinuccio621

Guest
Se le <bolle> vengono via intere lasciando una macchiolina bianca simile ad una< muffa> molto probabilmente trattasi di cocciniglia .

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao ro ro innanzi tutto benvenuta sul forum
poi passiamo alla pianta : anche se non è facile da qui e senza foto, direi che hai la cocciniglia. è un parassita che vive nutrendosi della linfa della tua pianta e si protegge sotto ad uno scudettino poroso da cui può respirare.
quindi devi trattare la pianta con olio bianco dluito secondo istruzioni del prodotto e spruzzando per bene tutta la pianta ( attenta a non farlo andare sul terriccio ). questo olio crea una patina isolante sullo scudettino e soffoca la bestiaccia.
se vuoi altre indicazioni chiedi.

sul fatto della buona causa.........avrei da dire molte cose ma non posso !!!

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Pinuccio:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

R

Ro Rò

Guest
Vi ringrazio per il dolce benvenuto a tutti e della professionalità di Pinuccio.Grazie mille del consiglio Francobet.......ma puo togliermi una curiosità perchè hai da ridire sulla buona causa? Sono curiosa........
ps. forse posta così sembrerebbe una provocazione, ma ti giuro che non lo è,........è solo una semplice domanda curiosa con il sorriso sulle labbra!
Besos...........

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
allora diciamo che non posso dirlo perchè non posso citare la fonte dalla quale ho "raccolto" i dati, ma ti giuro che fanno.....pena ( o schifo ).
non parlo delle piante, che sono in uno stato pietoso, ma lì uno le vede e penso possa scegliere come più gli aggrada, ma sul fatto di dove, come vanno ripartiti i soldi ricavati, e sulla presenza ( con relativo compenso ) di personaggi promotori di queste operazioni, che si vanatno di farlo gratuitamente, ma...............

ho anche detto più di quello che dovevo, e se mi succede come tempo fa in un altro forum......

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
cia ococcinella, ero un pò che non venivo sul forum per altri problemi, ma.... mi daresti il numero di telefono della tua "BABBA NATALE"!!!

carina, se ti mando il mio indirizzo la mandi giù per il mio camino.......

Alto