magari riuscissi a vedere l'autunno sui miei aceri....il troppo caldo rovina le foglie in una maniera scandalosa....
Non credo che sarà per te una consolazione, ma a me di aceri sono rimasti solamente un negundo che ho raccolto fra le ortensie a primavera e numerosi zuccherini che trapiantai nel giardino condominiale nel 2009 quando li sottrassi alla falciatrice ed erano alti 4 o 5 cm.
No, dimenticavo un campestre, nato da una talea da quello che avevo in vaso ma che poi è morto.
Anche la talea sembrava morta dopo un sicuro attecchimento e radicazione. E' stata la sua salvezza, perché avendola buttata nel giardino condominiale a far concime, si è ripreso e non ho più il coraggio di riprendermelo.
Morto anche uno dei miei 2 monspessolanum, mentre l'altro .... stessa sorte di quelli che vedo star male : giardino condominiale (d'ora in avanti "GC")
Questo è stato un anno tragico, in più sospetto che le pochissime sfere di concime che ho voluto provare, abbiano fatto il resto.
Quel concime mi era stato consigliato da un amico che credevo esperto, ma del quale non avrei dovuto fidarmi visto che non ha saputo dirmi di che concime si trattava.
Non lo so quanti danni possano aver fatto tre sfere di diametro 1 mm. ma ho commesso una fesseria utilizzando qualcosa che non conoscevo:
mea culpa.
Mi sta male perfino l'edera.
Ieri l'ho rinvasata, buttando via il vecchio terriccio ho notato che le radici anziché espandervisi, ne erano respinte.
Probabilmente era un terriccio che faceva schifo anche a loro.
Ho mescolato terra del giardino ad un misto inerte con molta pomice: vediamo, a me dà fiducia.