• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

autunno-inverno: che faccio?

ciaseta

Florello Senior
dopo tanti pensamenti per le rose da acquistare bisogna anche pensare alle rose che già abbiamo...
ormai manca poco ad ottobre e anche se ho letto molti post le faq e mi sono stampata 3000 pagine di istruzioni, alla fine, quando sei lì, nella pratica, cosa si fa?

so che quando arriva il freddo si deve fare una bella pacciamatura con stallatico, di circa 5 cm, ma quando esattamente?
o meglio, quanto freddo deve fare?
poi a primavera la incorpori nel terriccio: vale anche in vaso? e quando?

e i trattamenti?
il confidor si dà una volta sola in primavera appena c'è la vegetazione....e qui ci siamo

il topas che dò ogni 15 gg per prevenzione malattie fungine...si interrompe? si dà per tutto l'inverno?
anche se non c'è + vegetazione?

scusate la valanga di domande ma sono piena di dubbi... :storto:
 
R

riverviolet

Guest
Quando le foglie cominceranno a cadere e la pianta comincia a spogliarsi a causa del freddo quello è il momento di dare stalatico o pacciamare o entrambi.

L'unica accortezza è evitare che la terra in cui è posta la rosa possa ghiacciare, quindi all'uso se dovesse fare veramente tanto freddo con temp, che scendono tanto sotto lo 0° e per lunghi periodi e la rosa è sottoposta ad intemperie senza protezioni sovrastanti, puoi proteggere il terreno e il vaso con tessuto non tessuto.
Se rialzi il vaso anche di qualche centimetro da terra è già di pr sè una gran bella protezione.

Ripicchietti la terra e la giri in primavera quando vedi che sui rami gonfian le gemme, nello stesso momento in cui poti la rosa, se la poti.

L'antifungineo sistemico tutela la rosa fino al risveglio vegetativo, quando e se dovessero comparire i funghi vai di antifungineo a base di rame, che per contatto elimina immediatamente il fungo.

:love_4:
 
R

riverviolet

Guest
Oopss, dimenticavo, siccome l'antifungineo a base di rame o zolfo agisce appunt oper contatto, se dovesse piovere questo và ridato perchè normalmente viene lavato via.

E comunque in alta stagione, conviene trattare le piante in questo modo ogni 15 giorni. :Saluto:
 

ciaseta

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
L'antifungineo sistemico tutela la rosa fino al risveglio vegetativo, quando e se dovessero comparire i funghi vai di antifungineo a base di rame, che per contatto elimina immediatamente il fungo.

:love_4:
se ho ben capito, continuo a dare il topas (sistemico) fino a che la rosa non si spoglia delle foglie.....e questo dovrebbe bastare fino alla ripresa vegetativa...
se non dovesse bastare e vedo attacchi fungini, dò il rame, facendo attenzione che non venga dilavato dalla pioggia e nel caso, lo riapplico.

casualmente... :D avrei giusto giusto un prodottino, in polvere bagnabile da spruzzare, a base di rame metallo da ossicloruro + coformulanti e inerte.
contro peronospera ruggine antracnosi batteriosi: così c'è scritto sulla confezione....
è lui, vero!???? :ciglione:

grazie river!! :love_4:

ed io che credevo diaver chiesto una roba esagerata e lunghissima ! :storto:
 
R

riverviolet

Guest
Cia, ti dico quel che sò io, il chè può anche non significare nulla.
Il sistemico dovrebbe essere dato una volta sola al massimo due, perchè essendo appunto sistemico si propaga dentro, come un vaccino, nei rami.
Se si abbonda si rischia solo d'intossicare la pianta e si dà il sistemico proprio perchè rimane sulla pianta (priva di vegetazione) per un lungo periodo, periodo in cui, le piogge sono più intense, il terreno si infradicia di più, ma dove il freddo in teoria dovrebbe arrestare i processi prolificatori funginei.

Il rameico invece spara dritto al cuore alle bestioline, nel momento in cui,. caldo e umidità li riattivano.
La vitalità della rosa richiama anche altri parassiti e più attacchi su più fronti indeboliscono la pianta, ecco perchè non si opera più di vaccino, ma di pallottole e mirini di precisione.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Allora cias, a meno che tu non abbia "possedimenti terrieri" di cui non ricordo di aver letto :D, tu hai rose in vaso sul balcone, giusto?
Tieni sollevati i vasi da terra anche di poco (1 centimetro o due) usando qualsiasi cosa hai a portata di mano (delle mattonelle, dei legnetti, i piedini di cotto, ecc.). In inverno, a meno che non ci siano improbabili mesi di siccità, non annaffiare.
Il Topas sospendilo quando le temperature calano stabilmente; da me in genere in ottobre; puoi dare una spruzzata a rami e terra del famoso rame disinfettante, da ripetere a fine inverno; durante i mesi più freddi è inutile fare altri trattamenti.
Cinque centimetri di stallatico nei vasi francamente mi sembrano troppi :squint: ; io ne metto un paio di manciate ben distribuite sulla superficie in modo che formino, con l'umidità, una sorta di crosta.
 
B

bobino

Guest
:fifone2:....oddio..:martello: il topas....mai dato....e il rame devo darlo ora? e lo stallatico? Pellet o stallatico vero? (perché potrei chiederne una manciata a mio fratello visto che stava concimando i vigneti).
Oh, mammaiuto! anzi elebar aiutooooo, mi son dimenticata !!!! e ora? :azz:troppo tardi? troppo presto? :inc:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
bobino ha scritto:
:fifone2:....oddio..:martello: il topas....mai dato....e il rame devo darlo ora? e lo stallatico? Pellet o stallatico vero? (perché potrei chiederne una manciata a mio fratello visto che stava concimando i vigneti).
Oh, mammaiuto! anzi elebar aiutooooo, mi son dimenticata !!!! e ora? :azz:troppo tardi? troppo presto? :inc:
Lo stallatico vero, per i vasi, lo eviterei, rischi di bruciare tutto! :storto: Per il Topas/rame idem come sopra (nel messaggio precedente)!
icon12.gif
 

ciaseta

Florello Senior
hihihihi!!!! :D "possedimenti terrieri" ....magari!!! :ciglione: avrei già messo su un roseto antico!!! ahahah!!! :lol:


grazie river e elebar! :love_4: preziosissime!!! :flower:


mò mi stampo tutto tutto tutto!!! e me lo appendo al frigo con le calamitine della bakker! ahahah!!! così poi dani appende me e le rose fuori dalla balaustra!!! eheheheh!!! :storto:



bobino cara! niente panico! ora ti stampi tutto pure tu, ma bada a non mettere le stampe un mezzo alla tesi eh????? :lol: dai bobino, forza!!! :hands13:
 
B

brigidaa

Guest
per lo stallatico..faccio così...vado trovare elena..che ha due cavalli:D ...raccolgo......poi torno a casa(beh, prima bevo il caffè e ciaccolo..se no..eh:ciglione: )e bagno lo stallatcio per una settimana tutti giorni. poi è pronto...è lo dò dappertutto anche nei vasi. mi sembra che funziona. :froggie_r
non è un idea mia...me l'ha spiegato francesco...marito di elena.:love:
 

spot

Maestro Giardinauta
brigidaa ha scritto:
per lo stallatico..faccio così...vado trovare elena..che ha due cavalli:D ...raccolgo......poi torno a casa(beh, prima bevo il caffè e ciaccolo..se no..eh:ciglione: )e bagno lo stallatcio per una settimana tutti giorni. poi è pronto...è lo dò dappertutto anche nei vasi. mi sembra che funziona. :froggie_r
non è un idea mia...me l'ha spiegato francesco...marito di elena.:love:
Bene! anch'io pensavo di procurarmi stallatico vero.
Ma lo bagni solo o lo mescoli anche?
Mi hanno consigliato di darne un pò a tutte le piante, cosa ne dite?
E poi.... pensavo anche di metterlo sulla fetta di terra che ospita i tulipani. Poi magari coprire con corteccia.
E' fattibile?
grazie
 
R

riverviolet

Guest
No spot, chiedi conferma a Mario per le bulbifere, ma mi sembra di ricordare che queste non gradiscono affatto concimature a base di stallatico.
 

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
così poi dani appende me e le rose fuori dalla balaustra!!! eheheheh!!!

basta che ti fai pacciamare, così non geli :D


bobino cara! niente panico! ora ti stampi tutto pure tu, ma bada a non mettere le stampe un mezzo alla tesi eh?????
no! nella tesi no!!! :martello2 :martello2



Ma, per le rose in terra si possono lasciare così come sono o è meglio pacciamare anche lì? sempre con stallatico va benone anche in piena terra?
 
R

riverviolet

Guest
Ti ci voleva lo smile che fischietta Ciaseta :lol: su quel qualcuno lo fà.
Lo faccio io, soprattutto anzi solo le rose a terra, visto che in vaso nonne coltivo.
Intorno al pedale, ad un centimetro da fusto, sparco letame maturo a ciambella e altro, in mdo che le radici stiano al caldo.
E poi sopra a questo metto un'altra ciambellona di torba alcalina e infine o argilla espansa a pezzatura grossa o ghiaia a pezzatura media in modo che nè il letame nè la torba vengano lavate via.
Non uso le cortecce perchè a parer mio degradano troppo in fretta e tendono ad essere covo di di parassiti e funghi.
 
S

SEBBY

Guest
ciaseta ha scritto:
per le rose in terra ho letto che qualcuno lo fa... :rolleyes:

Anch'io lo faccio...... stallatico a ciambella intorno al fusto (senza che si tocchino!!!!!), se ho quello maturo metto quello, altrimenti quello in pellets.

Sopra, siccome sono pigra e mi dimentico puntualmente di procurarmi cose migliori, ci metto tutta l'erba tagliata che riesco a raccimolare....a inizio novembre dobbiamo rasare tutto l'uliveto per cogliere le olive (è un po' esagerato chiamarlo uliveto....sono 50 piante): raccolgo l'erba in mucchi e dopo qualche giorno, quando si è asciugata, la distribuisco nelle aiuole.
 
Alto