• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Autunno...di fine Agosto.

Piericcardo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, e complimenti per il forum.

A casa mia quest'anno o l' Autunno è arrivato un pò in anticipo oppure il mio Faggio ha qualche problemino.
In questi giorni infatti si sta comportando come di solito fa in Autunno, le foglie ingialliscono e cadono...il problema è che le foto che allego le ho scattate oggi 29 Agosto!!! (...dopo aver raccolto tutte le foglie cadute...).
Durante l'Estate ha sempre avuto una bella chioma verde e non è mai stato colpito da nessun parassita o fungo.
Mi sembra di aver capito che la zona in cui vivo (bassa Veronese) non offre il miglior habitat per questa pianta, oltretutto qui il terreno è particolarmente argilloso ed il clima non è di certo quello collinare o montano dove normalmente vivono i Faggi, ma non mi è mai capitato di vederlo perdere le foglie in questo periodo.
Sapete dirmi se la cosa è grave?
Grazie per l'attenzione!

100B4501.jpg 100B4502.jpg
 

Geko21

Giardinauta
Credo anche io sia dovuto dal caldo perchè solo le foglie dei rami più alti sono cadute, mentre generalmente con l'arrivo dell'autunno le foglie più basse tendono a cadere per prime, quindi non credo che i tuo Faggio volesse anticipare i tempi.
 
Alto