• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Autoproduzione siepe

bottaerisposta73

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Avrei un quesito e spero che qualcuno possa aiutarmi.
Vorrei rifare completamente il mio giardino e nello specifico vorrei sostituire tutte le siepi che lo circondano.
Dato che mi servirebbero almeno una settantina di piantine che tradotte in soldini sono più di 200 euro , vorrei capire se e come autoprudurle.
La siepe che vorrei piantare e la Evonimus !
Chiedo quindi se esistono semi per questa pianta ( ho cercato in rete senza risultati ) oppure vorrei che qualcuno mi spiegasse come far crescere/nascere queste piante così da poter limitare i costi e perché no , anche per il puro gusto di far crescere le proprie piantine dal " nulla "
Grazie
 

di mauro rosario

Master Florello
Si può fare,perchè quasi tutte le piante producono dei semi,quindi bisogna solo trovarli,però ti dò un consiglio cerca di cambiare genere per il semplice motivo che è troppo soggetta a malattie animali e vegetali da creare una marea di problemi ,quindi se vuoi andare sicuro io ti consiglio metti l'eugenia,crescita veloce,esente da malattie e cosa molto importante compatta,cosa vuoi di più,ciao
 

giordi

Giardinauta Senior
Ti confermo quel che ha scritto di mauro rosario, l'evonimo non va bene nel nostro clima padano umido e poco ventilato e soggetto a diversi parassiti e malattie fungine.
Per ciò che riguarda l'Eugenia Myrtifolia è un arbusto bellissimo e perfetto per siepi ma non va bene nel nostro clima con possibili e lunghe gelate da dicembre a marzo/aprile.
Non so cosa consigliarti per poterla realizzare partendo dai semi perchè non so cosa e dove tu possa procurarteli e oltretutto ci metterai una vita a realizzarla (a meno che tu non vada a razzolare semi da qualche arbusto di ligustro comune che in pochi anni cresce come un dannato ma è l'apoteosi della banalità)
Dici che ti servono circa 70 piante, come hai calcolato questa quantità? Forse pensi di piantarne una ogni 50 cm. per una siepe formale e squadrata?
Se mi dai più informazioni anche sulle diverse esposizioni al sole visto che dici che la siepe gira intorno al giardino, possiamo pensare a qualcosa di adatto.
 
Ultima modifica:

ROSITA78

Giardinauta Senior
l'euonimus è lentissimo a crescere..penso proprio che ti crescerebbe prima la barba bianca che la siepe..potresti piantare delle nandine abbastanza distanziate: in due-tre anni arriveranno sul metro di altezza e poi con i semi nascono un sacco di altre pianticelle tra una e l'altra..così la tua siepe si farà da sola e il vantaggio è che non devi nè potare ne trapiantare, le nandine si arrangiano da sole e sono belle durante tutto l'anno..unica cosa con diventano altissime..
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Quoto ROSITA!
La nandina è la più bella pianta da siepe se non la si vuole strettamente formale.
Facile seminarla e ottenere le piantine, esente da malattie, resistente al caldo e al freddo.
 
Alto