• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

autodecapitazione pianta

ciclasoma

Aspirante Giardinauta
buon giorno a tutti
la pianta grassa che vedete in foto, mi si è decapitata, vorrei sapere se si puo recuperare in un qualche modo, la parte di sopra è ancora verde consistente e florida, quella di sotto ora si è seccata pero non vedo spuntare nuovi apparati radicali
che devo fare???
grazie e buona giornata IMG_1676.jpg IMG_1677.jpg

cactus91

Maestro Giardinauta
Taglia finchè non trovi la parte verde e consistente e lascia asciugare per qualche giorno! Poi piantala in un composto di terra, sabbia e lapillo o ghiaia! Aspetta anche altri consigli!!!

biro46

Maestro Giardinauta
Con un coltello affilato e disinfettato taglia finchè non trovi del tessuto bello sano e verde e pulisci bene la parte tagliata e la fai asciugare per qualche giorno. Poi fai una composta adatta alla pianta, mi sembra che tu abbia usato il classico terriccio per cactus, in questo caso non va bene da solo (di solito non va mai bene da solo perchè trattiene troppa umidità e fa marcire la pianta come nel tuo caso), devi fare una composta molto drenante, se non trovi pomice e lapillo usa ghiaietto, sabbia grossolana, cocci di vaso di cotto rotti a pezzettini piccoli, pezzettini piccoli di mattoni, ecc. e misceli il terriccio con questo inerte facendo più inerte che terriccio, riempi un vaso per tre quarti con questa miscela e l'ultimo quarto lo riempi di sola pomice, poi appoggi la parte tagliata sulla pomice e te ne dimentichi, ovvero gli dai una nebulizzazione ogni tanto. Se proprio non trovi la pomice riempi la parte finale con la composta detta ma aumenta la parte di inerte

Quando la pianta emette le radici incomincia a bagnare leggermente fino a trattarla normalmente

Alto