• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Austin's

Noor.

Giardinauta Senior
:confused: Qualcuno sa darmi giudizi ed impressioni su Jude The Obscure, Emanuel, e The Squire? Thanks a Lot

I

imported_Alberto

Guest
Su Jude the Obscure ti posso dire che i fiori sono molto belli e ben formati.
La pianta è vigorosa e ha cacciato nuovi getti ma...sull rifiorenza ho il solito problema. A stento tre fioriture.

Noor.

Giardinauta Senior
Solo tre?? Va beh, vorrà dire che qui ne farà 5 o 6
... :D ! Cosa mi dici sulle altre caratteristiche della varietà: fogliame, portamento, profumo, DIMENSIONI... ho paura che mi faccia lo stesso scherzetto di Mayor of Casterbridge e Teasing Georgia: non ho avuto modo di documentarmi a fondo su questa varietà, ma già il fatto che i suoi genitori siano Windrush e Abraham Darby basta a mettermi sul chi vive!

Ho letto commenti entusiastici su Jude in diversi siti web, specie di commentatori californiani e australiani, e visto che anche l'amico David la consiglia particolarmente per climi caldi... l'ho scelta!

Visto che ci sono: avete già fatto la spesa, per questa stagione? Quali sono state le vostre scelte? Io ho già effettuato il mio solito ordine alla David Autin's Roses (ormai è dal 1996!! sarà per questo che mi hanno mandato il buono d'ordine privilegiato per "clienti affezionati"? Evviva!!), da R & R Emporium (mi spiegate xché li avete tanto in antipatia??) e anche da W. Branchi: ho messo gli occhi su Harry Kirk e su Le Vésuve...

PS: Vi chiedevo anche di The Squire perché, essendo una delle varietà che D. Austin considera sorpassate e malaticce, come Tradescant o Prospero, ho idea che invece qui venga benissimo come queste ultime: altro che L.D. Braithwaite!

C

Constance Spry

Guest
Sono io ad avere in "antipatia" R&R Emporium, a dire il vero. Ti ho detto che ho acquistato tutto da loro, e non ho avuto grandi risultati. Per prima cosa mi hanno venduto la brutta copia di The fairy, quella che forse si chiama Cristal Fairy, non sono sicura. Ha un coloraccio e sbiadisce.
Ancora non lo posso dire con certezza, ma non mi ispira più la fiducia che avevo prima. Comunque se vuoi sapere tutto, ripesca il mio messaggio "Ancora sui prezzi delle rose".

C

Constance Spry

Guest
Sentite, smettetela di parlare solo tra voi due "bravi" e date retta un po' anche a noi!
Che significa che da voi le rose fanno otto fioriture? Io credevo che ne avessero solo due, una in primavera ed una alla fine dell'estate. E poi naturalmente quelle a fioritura continua.
Distribuite un po' del vostro sapere al telespettatore medio!

L

LuciaR

Guest
Ciao Noor,
sulla mia mitica bibbia "Botanica's Roses" ho reperito qualche informazione in più rispetto al catalogo Austin.
Jude the Obscure
robusta e ragionevolmente resistente alle malattie. Fiori molto profumati.
Emanuel
Fiori con 100 e più petali a rosetta piatta, aggregati in piccoli cluster, di color albicocca se la temperatura è più bassa, virano verso il rosa, con sfumature nei toni dell'albicocca con il caldo estivo. Grandi corolle, molto profumate.
Deve il suo nome al creatore del vestito nuziale di Lady Diana.
The Squire
Fantastici i fiori, di un rosso molto amabile e profumati.
Tuttavia la forma complessiva e le foglie non sono il massimo e la pianta inoltre risulta facilmente attaccabile da malattie fungine.
Si consiglia addirittura di coltivarla in vaso, sia per curarla in modo indipendente e sia per esibirla solo durante la fioritura.

Noor.

Giardinauta Senior
Ok, Ok, non lo faccio più! La questione è sempre la solita: sono rifiorenti? e quanto sono rifiorenti? E' indubbio che molte delle Rose Inglesi di Austin (infatti mi risulta che le "imitazioni" che sono sbucate più o meno presso tutti i vivaisti, a cominciare da Guillot, sull'onda lunga del successo di Mary Rose & C., siano più costanti nella rifiorenza, anche se di crescita più greve) siano abbastanza scostanti sull'argomento.

Le Rose rifiorenti Antiche e Moderne vengono solitamente classificate in due gruppi: con fioritura primaverile/autunnale e con fioritura "continua".

Nel primo caso rientrano varietà come Mme Isaac Pereire e molte Bourbon,le Ibride di Moschata e HT Rampicanti (pochine...). Da queste possiamo aspettarci una nutrita fioritura pimaverile ed un bis autunnale, talvolta anche superiore per qualità dei singoli fiori e copiosità di fioritura. Questo sempre che la pianta non sia stata indotta con una errata concimazione a produrre un eccesso di vegetazione, a scapito della fioritura, che può anche saltare del tutto. Infatti in questi casi la rifiorenza è determinata da uno "stress" soprattutto idrico, e di conseguenza nutrizionale, quale naturalmente si presenta a seguito della siccità estiva. Un diradamento progressivo delle irrigazioni verso l'inizio di Agosto, seguito da una concimazione fosforo/potassio e da generose irrigazioni non appena il clima si raffresca :cool: ed arrivano i primi temporali, dà solitamente i migliori risultati.

Nel secondo caso...praticamente qualsiasi rosa che fiorisca di più
! Ma ovviamente vanno fatte le debite distinzioni... se per varietà come Stanwell Perpetual, Mutabilis, Hermosa, e le Cina in generale, oltre alle Tè a cespuglio e rampicanti, e per Floribunda, Polyantha ecc. si può parlare di una fioritura senza soste, nel senso che le piante hanno SEMPRE dall'inizio della fioritura più fiori aperti contemporaneamente sul cespuglio e germogli che si rinnovano di continuo e scalarmente sia sui rami principali che dal piede della pianta. Molte HT hanno ugualmente questa peculiarità, se in adeguate condizioni colturali.
Ma poi ci sono anche tutte quelle varietà che presentano intervalli più o meno lunghi tra le fioriture: alcune hanno "flussi" concentrati di fiori 3 o 4 volte l'anno, altre hanno una fioritura abbondante in primavera e poi solo fiori sparsi per il resto della stagione.

Nel caso delle Inglesi ci sono varietà che rientrano in tutti questi profili: MOLTO dipende comunque dal clima e dalle condizioni colturali, nonché dalla potatura ;) , sia invernale che di rimonda e "verde" estiva. Ovvero da tutto ciò che concorre a stimolare QUELLA PARTICOLARE VARIETA', con tutte le sue caratteristiche di portamento, vigore, floribundità ecc., a dare il meglio di sè. Il che dipende molto anche dalle caratteristiche del giardiniere: io, ad esempio, accetto ben volentieri che The Pilgrim cresca in maniera spropositata producendo lunghi rami e scarsi fiori, perché in seguito quei lunghi rami mi daranno una stupenda fioritura primaverile di enormi fiori ricchissimi di petali giallo limone. E per lo stesso motivo non mi accanisco col biberon su A shropshire Lad: i fiori sono tanto belli quanto delicati e non sopportano minimamente il caldo. Perché forzarla a rifiorire a Giugno e Agosto, se tanto i fiori verrebbero bruciati dal caldo? In altri casi ciò che entra in gioco nella scelta è la QUALITA' dei singoli fiori. I fiori estivi di Kathryn Morley, ad esempio, sono molto meno ricchi di petali di quelli primaverili: benché sia in grado di continuare a fiorire, meglio privarsene per qualche mese, se poi è data tale e tanta ricompensa all'attesa...

Altre ancora, invece, hanno caratteristiche tali da farle entrare in competizione con le Floribunde, e qui forse mi ripeto. Per Glamis Castle, Ambridge Rose, Winchester Cathedral, The Reeve e MOOOOOLTE altre possiamo parlare di una prima fioritura verso la fine di Aprile, e quindi di una rifioritura ogni 20/30 gg. ... Quindi se facciamo un po' di conti.... :rolleyes: da Aprile a -come minimo- Novembre o anche Dicembre...mi sa che raggiungiamo rapidamente non solo le 5/6 volte che ho indicato io, ma anche le 8 che dicevi tu!! Ciao

S

Silvietta

Guest
Domanda circa i prezzi delle rose inglesi di Austin: sul catalogo (e l'ultimo che ho a disposizione risale al '99) i prezzi mi sembrano più alti rispetto alle stesse piante che ho visto in qualche garden da noi. Che sia per il rapporto lira/sterlina? Qualcuno conosce un rivenditore di rose di Austin in Italia che abbia prezzi accettabili?
Grazie a tutti
Silvia :confused:

Noor.

Giardinauta Senior
Cara Silvietta, sei finita in un campo minato: leggi il messaggio "Ancora sui prezzi..." ne sentirai delle belle. I prezzi del Catalogo di Austin sono leggermente aumentati dal '99, mi pare di circa 3000 lire a pianta per le Inglesi, quindi L 23.000 -non le novità 2001, che costano 36000 lire a pianta-, meno per le Antiche e le altre. IO ti consiglio spassionatamente R & R Emporium, perché ne ha una scelta veramente ampia e con prezzi tra le 16 e le 20000 lire. Altri ti consiglieranno La Campanella o Il Giardino delle Rose (ma in qs ultimo caso i prezzi cominciano a salire, mi pare...). Ti conviene dare uno sguardo nei siti Internet - troverai gli indirizzi in vari messaggi. Ciao!

S

Silvietta

Guest
Grazie Noor, guarderò allora nei vari siti, quando avrò un minuto..
Ciao ;)
Silvia

Alto