• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aumentare portata impianto a goccia

alwaysevo

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
in precedenza su questo forum ho chiesto consigli in merito alla progettazione di un piccolo boschetto, successivamente ho chiesto anche idee su come annaffiarlo specialmente in questo periodo.
Ora avrei bisogno di un aiuto da parte vostra, sono alle prese con un piccolo problema.
Ho un tratto di impianto a goccia di circa 100mt in cui l'acqua non arriva alla fine del tubo, e vorrei sapere se attaccando a questo tratto un'altra entrata di acqua la situazione possa migliorare.
Per farvi capire meglio il problema vi ho fatto uno schizzo che allego.
La parte che non viene servita è di colore arancione.
Se collegassi anche il tubo verde, al tubo blu aumenterebbe secondo voi la portata?
Ovviamente sia il tubo verde che il tubo blu attingono acqua dal tubo nero da 40mm.
Grazie a tutti!
 

Allegati

  • irrigazione.jpg
    irrigazione.jpg
    20,5 KB · Visite: 8

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buonasera a tutti,
in precedenza su questo forum ho chiesto consigli in merito alla progettazione di un piccolo boschetto, successivamente ho chiesto anche idee su come annaffiarlo specialmente in questo periodo.
Ora avrei bisogno di un aiuto da parte vostra, sono alle prese con un piccolo problema.
Ho un tratto di impianto a goccia di circa 100mt in cui l'acqua non arriva alla fine del tubo, e vorrei sapere se attaccando a questo tratto un'altra entrata di acqua la situazione possa migliorare.
Per farvi capire meglio il problema vi ho fatto uno schizzo che allego.
La parte che non viene servita è di colore arancione.
Se collegassi anche il tubo verde, al tubo blu aumenterebbe secondo voi la portata?
Ovviamente sia il tubo verde che il tubo blu attingono acqua dal tubo nero da 40mm.
Grazie a tutti!
Per cominciare a ragionarci credo che anche ai più esperti servirebbero più info ... del genere...
- Gocciolatori o ali gocciolanti?
- Che tipo di caratteristiche hanno (lt/h)?
- E se ali gocciolanti anche sapere che passo hanno (tra foro gocciolante e foro gocciolante)
- Come li hai disposti?
- Quanti per linea?
- Portata e pressione di esercizio dell'impianto ?
- Le linee vanno tutte insieme oppure sono temporizzate/alternate?
- A fine linea hanno una valvola di sfiato aria o un semplice tappo a chiudere?
 
Alto