• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aumentare le possibilità che si sviluppi un keiki sulle mie phal

Torchidea

Aspirante Giardinauta
Qualcuno sa percaso come aumentare le probabilitá che cresca un keiki sulla mia phal??
Ho ormai da due anni le piante ma di keiki neanche la benchè minima ombra.
Grazie

miki00

Giardinauta Senior
è tutta una questione di genetica. ci sono quelle che fanno più keiki all'anno e quellle che non ne faranno uno neanche in tutta la loro vita. ci sono delle paste apposta da applicare sulle gemmme ma sono abbastanza diffcili da reperire. in alternativa potresti provare ad ottenre keiki da steli recisi

Torchidea

Aspirante Giardinauta
Grazie mille
Riguardo alla seconda alternativa, gli steli tagliati vanno posizionati in acqua, vero?
Devo fare qualcosa di particolare secondo te?

Lucasinter

Giardinauta Senior
Come ha detto miki le piante sono anche disposte geneticamente alla produzione di keiki, per esempio la phal equestris é una delle più produttive, con vari keiki su ogni stelo :)
Ci sono delle paste apposta ma sono difficili da reperire, costano molto, non è provato sperimentalmente che funzionino e non sono testate sugli effetti sulla pianta a lungo andare, quindi io le sconsiglierei :eek:k07:
Anche una piccola ferita sullo stelo in prossimità delle gemme anche potrebbe aiutare... Oppure potresti stressate la pianta in modo controllato, per esempio tenendola per qualche mese a temperature un po' bassine, in genere lo stress le induce a riprodursi :)
Per gli steli c'è un post in evidenza che spiega l'esperienza di un utente che ci è riuscita :)

miki00

Giardinauta Senior
ora mi è venuto in mente che potresti provare a pungere una delle gemme con uno spillo

Alto