• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aumentare drenaggio terreno

Symius

Giardinauta Senior
Il mio limone nn sta molto bene, e dato che ho letto che deve avere un terreno ben drenato, per aumentare il drenaggio volevo mettere sulla superficie del terreno foglie triturate xkè ho letto che aumentano il drenaggio. E' vero?

Paola-Luna

Florello
a dir la verità, per aumentare il drenaggio, si deve mescolare al terriccio della sabbia grossolana o, in caso di vasi, mettere dell'argilla espansa o tanti sassi sul fondo. Questa delle foglie triturate non l'ho mai sentita, anzi: credo che aiutino a trattenere l'umidità del terreno...

kiwoncello

Master Florello
Esatto, le foglie possono servire come pacciamatura superficiale al fine di trattenere l'umidità d'estate e proteggere le radici superficiali d'inverno. Un terreno sabbioso è naturalmente drenante, uno argilloso e compatto non drena; in genere in questi casi o si modifica la struttura del terreno aggiungendo sabbia, terra di foglie ecc. oppure si predispone in fondo buca (o vaso) uno strato molto filtrante che lasci defluire in basso l'acqua.

Silvio07

Florello
Nelle piante che vogliono drenaggio ho sempre messo dei sassi sul fondo, anche grossi. Però bisogna mettere un filtro, può essere una stoffa o reticella messa nei buchi in modo da non far uscire l' acqua insieme alla terra.

G

giusi

Guest
Ho Sempre Avuto Dubbi Circa Il Posizionamento Di Palline Di Argilla Sul Fondo Del Vaso Perche' Temo Che Esse Ostruiscano I Fori Impedendo Il La Fuoriuscita Dell'acqua, Ma Se Mi Sbaglio Correggetemi Per Favore

Silvio07

Florello
Dipende come chiudono i fori, in che posizione e quanto siano grandi le palline, comunque se metti del cartone come faccio io le palline non otturano e l' acqua che esce è trasparente e pulita in modo che non porti con se niente e i pallni non arrivino ad otturare i fori. Il cartone naturalmente deve essere quello marrone grezzo e doppio.
Io ho sempe fatto così, credo funzioni.

kiwoncello

Master Florello
Io non amo l'argilla espansa come drenante in quanto a meno che non sia del tipo idrorepellente trattiene troppa umidità in fondo-vaso, cosa che per molte piante può essere deleteria.

Alto