• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aucuba sofferente radici. Aiuto!?!

Dansyel997

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Sto avendo un grave problema con la mia Aucuba, e non vorrei perderla, aiutatemi!
Nei giorni scorsi ho notato che alcuni rami dell’Aucuba stavano diventano più molli con l’afflosciamento delle foglie. Essendo il terriccio del vaso bagnato mi era chiaro che non si trattava di insufficienza idrica, ma probabilmente di problemi legati alle radici. Dunque due giorni fa ho tolto la pianta per controllare le radici e come nella foto, una parte era messa male, ho tagliato le radici nere e ho cambiato terriccio, dopodiché ho rimesso la pianta nel vaso. Al momento le ho dato poca acqua per cercare di farla asciugare nella parte di zolla, ma le foglie sono tutte ancora afflosciate. Che posso fare?!? 45B3AFCB-9BD6-45F1-94E5-D6B26609EBD1.jpeg 8E3D012B-4744-4B47-9AC5-974073EF2B23.jpeg

Amy

Apprendista Florello
Confesso l'ignoranza riguardo alla pianta.
Tuttavia, in linea generale:
1) sei appena andata attorno alle radici con un intervento importante, ci sta che la pianta fatichi a riprendersi.
2) Dopo aver rinvasato la pianta devi annaffiare subito abbondantemente per non lasciare zone di aria vicino alle radici e per permettere alla terra di assestarsi attorno ad esse, altrimenti seccano e quando vengono bagnate marciscono.
3) Quel bellissimo controvaso scuro in cui si trova la pianta impedisce una corretta circolazione dell'aria intorno al terriccio e intorno al colletto della pianta favorendo il marciume radicale e la possibile presenza di funghi.
Il vaso dovrebbe respirare sia dall'alto (terriccio superficiale arieggiato) sia dal basso (dai fori scolo). Un vaso di coccio aiuta a far asciugare meglio il terriccio ma ora è meglio non fare altri travasi.

Alto