• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FENOXAPROP -P-P-ethil A PREZZO BAZZA? Trovato

DALMONTE

Giardinauta Senior
Fino a qlc anno fa in agricoltura questo principio attivo si trovava nel WHIP S( nome commerciale) poi,per l'elevato costo (100€ Lt.) non si è più usato.fu tolto come P.a. Per uso agricolo,per trovarsi solo nel garden.
Ora che,diciamo così,la Bayer ha "liberalizzato" il brevetto, da quest'anno lo si trova registrato nei diserbanti agricoli. Nel consorzio,(dove ormai sono di casa)il tecnico ( sotto mia incalzante pressione) mi ha dato la buona notizia:ne compreranno una buona partita,perchè molti giardinieri manutentori,e alcuni privati come me,da tempo lo cercavano. Sapete il costo proibitivo del greenex (78€ Lt.) che,per chi come me deve trattare 3000mq ,inizia ad essere un vero salasso.questo prodotto invece ne costa 50,forse anche qlc in meno.in più,mi ha parlato di 1 Lt. di prodotto per trattare un ettaro.quindi il risparmio è davvero notevole rispetto al greenex.
Si dovrebbe chiamare STARPROP ma non ne sono sicuro,perchè ricordo che mi parlava della stessa quantità di P.A. X 100 g. come il greenex,invece il STARPROP ne ha più del doppiohttp://www.cheminova.it/materiali.cfm?tok=20140124190942K35D5X
La prossima settimana vado a vederlo dal vivo,e vi sò dire con maggior precisione:prezzo,nome comm. e quantità di P.A.
Spero possiate trovarlo anche voi,visto che si usa anche 4 volte l'anno(dipende dai casi,ovvio) specialmente chi,come filo verde ebbe un invasione di giavone su 4000 mq

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ottimo cigolo,grazie!
White,quando hai letto"diserbante agricolo" non hai saputo resistere vero? Se non ricordo male,sei tu che usi tutti concimi e prodotti per agricoltura sul tuo T.E. Con la differenza,che tu tari al grammo tutto. Che pazienza! Comunque clicca su "etichetta ministeriale" li trovi la scheda che avevo postato.
P.S.
Ma tu del fenoxaprop sulle tue macro,in che modo e contro chi lo useresti?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Macro white???? Il suo massimo di macro è una striscia di cynodon ma credo che da marzo già non ci sarà più vero white????

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@Dalmonte: Attualmente sono tra i pochi forumers portatori sani di Creeping Bentgrass (microterma).....almeno fino a che lo zio del FriulanoDOC tiene duro con l'orto:fischio:
@Grappino(miao)::lol: Abbi fede Ing. tengo botta almeno un altra estate con la Riviera.

DALMONTE

Giardinauta Senior
Aggiornamento,amici pratologi.
Stasera sono passato dal consorzio agrario. Mi sono fatto confermare il nome del prodotto,ed è quello(STARPROP). alchè gli faccio notare che ha più del doppio del P.A. X Lt. Controlla,ed è così. Ecco perchè danno 1 Lt X ha!
Precisazione,l'altro P.A. Contenuto nello STARPROP,è un antidoto per preservare grano e l'orzo dal fenoxaprop-etile,essendo loro delle graminacee.quindi nulla di preoccupante per il T.E.
La mia domanda è questa:
Il Greenex ha 28g. X Lt di fenoxaprop,e in etichetta cè scritto di usarne dai 4 ai 7 Lt X ah.
Lo STARPROP ha69g. X Lt di fenoxaprop, e in etichetta cè scritto di usarne 1 Lt X ah.
Ora,se fate i conti sempre per ah,il greenex dice di usare almeno 112g. Di P.A. X ah.
Mentre lo STARPROP di usarne 69g. Di P.A. X ah.
Cosa fare? Seguire le dosi di P.A. Del greenex?
Il prezzo è esattamente la metà del greenex,ovvero 38€ al Lt!!
Ovviamente non è registrato per uso sui T.E. Quindi,CHI LO USA SE NE ASSUME LA PIENA RESPONSABILITÀ!
anche se il P.A. È il medesimo del greenex.
Ultima cosa,per la sua alta concentrazione di fenoxaprop-ethil,ci vorrebbe il patentino.
Attendo i vostri calcoli e pareri.

Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ho usato il condizionale,perchè dipende dal venditore,magari ve lo dà.
Allora,ho convertito tutti i dati del prodotto postato da cigolò,dovrebbe avere 55 gr. Di fenoxaprop per Lt.
Nella dose per le festuche mi viene fuori 160 gr X ah. Giusto? Se fosse,è la dose del greenex a quasi 6 Lt X ah.
Ma allora secondo voi,lo STARPROP,si può usare a 2 Lt X ah senza far danni? Praticamente 140 gr. Di fenoxaprop/ettaro?

DALMONTE

Giardinauta Senior
Preso!
Domani mattina verso le 6 bagnerò 12 mq di prato (preventivamente misurato e picchettato) con 2,5ml (misurino tacchettato)di STARPROP in 600ml d'acqua,che corrisponde a 200ml X 1000mq.(2lt.ettaro) ovvero 138 g. Di P.A. /ettaro. La dose del greenex.
So che non è stagione,ma voglio vedere la tossicità su loietto,fest. Arundinacea.. E fest. Rubra
Tra 20 gg. Il verdetto ,e l'eventuale approvazione su garden.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Preso!
Domani mattina verso le 6 bagnerò 12 mq di prato (preventivamente misurato e picchettato) con 2,5ml (misurino tacchettato)di STARPROP in 600ml d'acqua,che corrisponde a 200ml X 1000mq.(2lt.ettaro) ovvero 138 g. Di P.A. /ettaro. La dose del greenex.
So che non è stagione,ma voglio vedere la tossicità su loietto,fest. Arundinacea.. E fest. Rubra
Con quelle 3 specie non dovrebbero esserci problemi, da un rapido calcolo direi che il dosaggio max consigliato di quel prodotto (dedotto dai dosaggi del greenex) dovrebbe essere di max 20ml/100mq (2lt/ha) per poa e zoysia e 28ml/100mq per le altre (agrostidi e altre macroterme escluse).

cigolo

DALMONTE

Giardinauta Senior
Preso!
Dopo 21 giorni,nessun ingiallimento o segno di sofferenza. Fino a questa dose è sicuro sui T.e. Di microterme.
Chiudo.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non mi preoccuperei degli steli sbiancati, il resto del prato sembra aver retto bene, notevole l'effetto sulla gramigna.

cigolo

Alto