• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attrezzatura giusta giardino incolto

babbarum

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi chiedo un aiuto di tipo tecnico.
Ho acquistato casa (nuova costruzione, qualche mese di vita); il venditore mi aveva rassicurato che avrebbe ripulito il giardino prima della consegna ma, non essendo obbligato da capitolato, alla fine è venuto meno lasciando tutto incolto.
Allego due foto esemplificative di quello che c’è sopra questi circa 150 mq di giardino (adesso un po’ di piante infestanti si sono seccate, ma sono lì con i loro arbustelli belli solidi ovviamente).
Ora, dovendo io anzitutto pulire questo giardino (per poi progettare cosa destinare a prato, cosa a terreno inerte, se e quali siepi piantare così come se e quali alberi da frutta), so che troverò sul forum decine (centinaia?) di post in cui vengono indicate le azioni giuste, il periodo dell’anno in cui farle e così via.
La mia paura però è di partire male, con l’acquisto di utensili o sbagliati o sovradimensionati rispetto all’esigenza (considerate che spero di non ridurre di nuovo il giardino in queste condizioni in futuro…).

In sostanza l’aiuto che vi chiedo è quello di consigliarmi l’acquisto degli attrezzi necessari e sufficienti a questo primo, grosso, lavoro di pulizia. Poi eventuali indicazioni anche sulla tecnica con cui usare questi attrezzi sarebbe un plus molto gradito (in pratica la mia esperienza in campo agricolo è zero! Se con una picconata ad esempio vedessi che il terreno non si scalfisse potrei demoralizzarmi…)

Poi certo, mi viene anche in mente che non saprei dove smaltire i kilogrammi di materiale che andrò ad estirpare, se addirittura riuscirete a darmi indicazioni anche in tal senso vi vorrò davvero tanto bene…

Ciao,
Babbarum
 

Allegati

  • IMAG0360.jpg
    IMAG0360.jpg
    100,7 KB · Visite: 562
  • IMAG0361.jpg
    IMAG0361.jpg
    101,1 KB · Visite: 831

scardan2

Maestro Giardinauta
Spargi diserbande dappertutto per ammazzare quelle schifose erbacce.
Quando seccano ( = aspetta qualche giorno) puoi strapparle, tagliarle via con un falcetto se vuoi, poi rastrelli e bruci, o direttamente zappi il tutto.
Noleggia una motozappa e zappa il tutto a macchina, un pomeriggio e hai fatto.
Quindi spargi dei semi, per i quali chiederai consiglio nella sezione prato (usa un mix robusto e adatto al tuo clima).


Poi per mantenerlo, una volta seminato, ti basterà un badile, un piccone (per scavare buchi se metti piante, alberelli etc), e un tosaerba piccolino per dare una tosata quando serve. Molti tosaerba hanno lame che fanno mulching, cioè tritano finemente l'erba tagliata e la spargono a terra così auto-concima il prato e non devi raccogliere niente. Ti basta un tosaerba piccolino.

Sarà una cosa molto facile, molto piu facile di quel che pensi.
 
B

Boostpolo

Guest
secondo me il diserbante sarebbe il secondo passaggio...vedo piante alte e non avet eidea delle radici che possono avere,difficoltose anche da levare con la zappa...questo è uno dei alvori che eseguo a privati,da giardiniere.
la prima cosa da fare è senza dubbio zappare...zappare per strappare le radici dal terreno.
Usi una zappa scalzando per bene tutte le piante piu' grosse che sotto avranno belle bestie, e piu' leggero con quelle piccole ma essendo sicuro di estirparle.Se poi vuoi essere sicuro ( e in questa maniera ti prepari gia il terreno per un eventuale piantumazione) con la vanga giri tutto e levi le erbe estirpate e come consigliato fai un mucchio insieme alle altre,ti troverai con un terreno girato e abbastanza pulito con un mucchio da una parte.
A questo punto usi il diserbante spargendolo bene ovunque in modo che possa uccidere le piantine sfuggite ed eventuali germogli,ad effetto ottenuto bruci tutto il mucchio che si sarà seccato ,dopodichè nel mucchio aggiungi un po di stallatico fresco o concime granulare alento rilascio (in modo da rinfrescare la terra erenderla fertile),mescoli tutto e spargi sul terreno che sarà pronto per essere utilizzato come nuovo,In questa maniera non sbagli e non avrai problemi di ricrescite se non qualcosa di veramente ********
 
Alto