• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attira le farfalle ma pianta non è...............

Datura rosa

Guru Master Florello
Indovinate cos'è!

Ecco una bellissima falena, la Opisthograptis luteolata (Linnaeus, 1758) - Geometridae Ennominae
IMG_20190410_093942.jpg

E questa è la sua larva non altrettanto bella ma molto particolare
Opisthograptis luteolata larva.jpg

Distribuita in Italia un po' ovunque, sia nelle regioni continentali che Sicilia. In Sardegna è un po' meno comune.
E' bivoltina (..). Gli adulti della prima generazione volano da aprile/maggio a giugno. La seconda generazione va da luglio/agosto a settembre (più raramente inizio o metà ottobre).
La larva si osserva preferibilmente su Rosaceae, come Rosa, Pyrus, Sorbus Crataegus, Prunus o anche su Salix, Betula, Corylus, Ribes, Acer, ecc.
Diffusa dai litorali alla montagna, frequenta margini e radure di boschi, cespugli, siepi, frutteti e giardini. (da https://www.naturamediterraneo.com)
2.gif

Io non l’ho fotografata, però, su una Rosacea, su di un Pyrus,…..Salix….Acer…… ma su una “pianta” inusitata (e spero anche che la zampina che non si vede non sia mancante da trauma ma solo nascosta)...........
IMG_20190410_094011.jpg
….la mia Toyota Yaris!!!!!:LOL:



(..) Voltinismo è un termine utilizzato nelle scienze biologiche per indicare la frequenza di riproduzioni annuali di un organismo, quindi il numero di volte in cui è stata prodotta prole o di generazioni che compaiono nel corso di uno stesso anno. Il termine è particolarmente usato in sericoltura, per distinguere le diverse varietà di baco da seta.
Bivoltino è un organismo che produce prole due volte o presenta due generazioni all'anno (es. tignola della vite). (da Wikipedia)

:ciao::ciao:


 

Waves

Master Florello
mi mancavano i tuoi interessantissimi post di insettologia!!!!:V:V:):):)
Com'è graziosa la giallina...il bruco sembra la gemma di un albero..davvero strano! :rolleyes:
complimenti per la pianta però! è fiorita proprio bene! :D:D
 
Alto