• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attenzione...(Disastri in arrivo)

Hiveramour

Giardinauta Senior
Tutti i modelli segnalano l'arrivo di aria gelida polare dritta verso la nostra penisola, si prevede l'arrivo per Lunedi-Martedì settimana prossima.. lacausa della discesa di questa aria artica potrebbe essere la conseguenza dell'indebolimento del Nino che ci ha dato un inverno caldo ,ma che ora ha esaurito la su potenza e come vedete pure l'anticiclone azzoriano si sta ritirando lasciando spazio alla caduta verticale libera delle gelide correnti del nord.. Al riparo piante e fiori..! Siamo a circa 7-10 giorni dalla catastrofe ,quindi la probabilità è ancora del 70% , ma da non sottovalutare..! :baf:

Modello-1.jpg

eveljn

Aspirante Giardinauta
L'ho sentito anch'io: dopo l'inverno primaverile, la primavera invernale... :confused:
Spero di non aver fatto male a non seminare, lo farò a fine mese; ieri con tutto quel vento il mio timo ha fatto un volo di 3 piani... :cry:
Magari fosse vero che non esistono più le mezza stagioni... non esistono neanche più quelle intere!!!! cat:
eveljn

:fifone2: Speriamo che si sbaglino o che quanto meno passi in fretta :squint: ... qui alcuni dei miei gerani stanno sbocciando:storto:... le camelie stanno mettendo le gemme e le piante grasse si stanno risvegliando... cat: !!!
Incrociamo le dita... anche se non so se con questo tempo "PAZZO" serva più a qualche cosa:confuso: !!!

:Saluto:

simonetta66

Giardinauta Senior
Oh mamma!!! Speriamo di no!!!
77.gif
77.gif
77.gif

Questa domenica ho piantato il mondo tra giardino e vasi.

A me è andato bene l'inverno primaverile, ma non se ne parla neanche di ritrovarci adesso con la primavera invernale (qualche giorno fa ho sentito qualcuno che ventilava nevicate ad aprile).

pa0la

Florello
freddo in arrivo

Ho letto anch'io della prossima irruzione fredda ma seguo da tempo un forum di metereologi ( non ne so nulla, lo leggo solo per le piante).
Stamattina erano tutti molto perplessi sul fatto che i modelli tengano perchè non considerano affidabile carte così distanti e parlavano di ridimensionamento del fenomeno nelle prox 72 ore.
Non abbassate la guardia però.
L'anno scorso quando a Genova ha fatto tre giorni di neve ho salvato i limoni grazie a loro.
Continuerò a seguirli e se ci sono novità le posto
Buona giornata a tutti

Ba_Cicc

Giardinauta
Anche io oggi sentivo al tg che da domenica arriverà l'inverno... diceva che da domenica la costiera adriatica vedrà un abbassamento delle temperature di 10°... mi sento preso in giro!

Robe

Guru Giardinauta
Si, anche io ne ho sentito parlare, arriva il freddo!!! :(
Certo che non riesco più a capire niente!! >:| Poverine, chissà le piantuzze tutte in procinto di germogliare... Per fortuna quest'inverno ho comprato una piccola serretta in cui ho già riparato tutte le piantine più delicate!!
12-03-07_1546.jpg

:D:D:D:D:D:D:D

Zeta

Giardinauta
Ma non mi sembra vero, due giorni fà al tg meteo han detto: da settimana prossima (cioè da oggi) mettete pure via i cappotti che arriva LA PRIMAVERA! Oggi ho piantato parecchi geranei e ora? Per non parlare delle piante piene di boccioli.
Teniamoci aggiornati

M

margherita51

Guest
Anch'io ho appena rinvasato i geranei e li ho fuori della serra, in effetti oggi fa più freddo di ieri...UFFA! I geranei li rimetto in serra ma per i tulipani che stanno per sbocciare come faccio!?

lobelia

Florello Senior
Per non parlare della camelia che ieri ha aperto il primo fiore e ne ha un altro bello maturo!
Anche le azalee stanno schiudendo i boccioli (i rami ne sono zeppi).
Intanto ho pacciamato con la corteccia i piedi delle rose ed ho in serbo un certo numero di sacchetti di tnt. Anche i mei gerani sono pieni di boccili ed uno bianco li sta schiudendo in questi giorni: è bellissimo!
Sono pronta anch'io con una serretta ma purtroppo entrano solo piante basse o piccoline....
Speriamo non cali così tanto come dicono (anche 15 gradi in meno, dicevano stamattina!!!)

Sevi

Fiorin Florello
Grazie delle informazioni...allora mi terrò pronta a rimettere il TNT....:D
i plumbago e la mimosa non mi sono ancora azzardata a scoprirli...a parte un paio d'ore al giorno...ma se tirasse forte vento le camelie le porto in stanza non riscaldata o le lego a un bel vasone pesante...se cadono addio buona parte dei bocciòli...:cry: :cry: :cry:

Grazie ancora...:love_4: :love_4:

spot

Maestro Giardinauta
Sarebbe un bel danno. Io ho tutto pieno di gemme. E in più ho finito la legna per il camino!!!!

L

Lia1957

Guest
Primavera Invernale o Infernale ??

NON CI CAPISCO PIU' NULLA CO' STE' STAGIONI :burningma !!
Comunque ... che faccio ?? Copro tutto con un "Tessuto-non-tessuto" ??
Speriamo che il freddo faccia marcia indietro ... ma non credo :baf: !!

lidia1809

Guru Giardinauta
Mi sa che mi farò tutta la domenica mattina a portare dentro casa le piante.......................non posso rischiare!

Hiveramour

Giardinauta Senior
Oggi questo preludio di aria polare sulla penisola trova nuove conferme, insomma..si rafforza l'ipotesi che potrebbe essere più freddo di quello che si pensava ieri , come qualcuno riporta pure -15° ,per poi spostarsi tutto verso oriente e ritornare successivamente sull'Italia con aria ancora fredda verso metà Aprile , queste sono le previsioni a lungo termine ancora da confermare...Quest'impennata di inverno tanto annunciata nei mesi passati e mai arrivata, potrebbe tenerci compagnia fino all'estate..!

Alto