• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attenzione...(Disastri in arrivo)

sara1

Giardinauta Senior
io avevo passato tutto lo scorso weekend a metterle fuori e ieri sera le ho caricate tutte su un carrellino cosi posso fare avanti e indietro tutte le volte che voglio senza spaccarmi la schiena!

Hiveramour

Giardinauta Senior
posso piantare i bucaneve e le patate dei crocchi ..penso fioriranno pure quelli che avevo deciso di non piantare per la stagione avanzata..! Magari pure gli ellebori continueranno a fiorire..!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
ora io adesso...... con le mie arti divinatorie..... mi metto in contatto con gli spiriti..... e faccio il ritone......
Alziamo la mano destra con indice e mignolo alzati e mettiamo la mano sinistra tra le gambe a cuneo....
Secondo me arriva il freddo la prossima settimana, Tiè!
con temperature attorno allo zero, Tiè!
ma non ci saranno gelate dannose per le nostre piante Tiè! Tiè! Tiè!

P.S.: Tiè è una parola sanscrita che vuol dire: così sarà.

P

peter pan

Guest
Alla luce di tutto ciò vorrei chiedervi cosa devo fare con le mie cinerarie bellissime e già fiorite che ho sul balcone... :astonishe

Sevi

Fiorin Florello
Vorrei saperlo anch'io...le ho appena comprate...ma i fiori ancora non li hanno...cmq non credo siano piante che temono tanto il freddo freddo....o no?
Aiutooooooooooooo!:eek: :eek: :eek:

Markino

Giardinauta Senior
Scusatemi se vado OT.... Ma sono io che sono di fuori piu' del normale... O Sevis ha l'avatar di Oleander... o Oleander hai il nick di Sevis :lol:
Bo mi fa girare la testa sta cosa...

simonetta66

Giardinauta Senior
E' ancora confermato l'arrivo dell'aria gelida dal nord??? Oppure lo scantoniamo???
Ho appena guardato il sito di giugliacci (la mia bibbia per le previsioni) e per lunedì e martedì in effetti le massime sono previste in discesa di dieci gradi, ma le minime stazionano sempre sui 5-7 gradi come adesso.

Quindi sono ancora basita se tirare fuori il tnt e la serretta appena comprata su ebay (meno male che non ho aspettato l'inverno prossimo). Ho appena sistemato tutto in cantina. Uffa!!!! :martello2

spot

Maestro Giardinauta
Pensavo di coprire con il tnt le ortensie.
Però che fare con tulipani, giacinti, narcisi.....
mannaggia!

simonetta66

Giardinauta Senior
A me la signora del vivaioi aveva detto che per le ortensie non c'è da preoccuparsi perchè sono resistenti al freddo.
Pensa che sono le piante di cui non ero minimamente preoccupata.

Nimue

Aspirante Giardinauta
Uffa, però... io ho appena tolto la pacciamatura alle clematis e piantato dei gelsomini...
Sul sito www.meteo.it ho letto questo:

In ogni caso, non temete: avvertiremo sicuramente l’arrivo di questa ondata di freddo, ma le temperature non raggiungeranno comunque valori record. Sarà semmai l’effetto del vento ad accrescere il disagio e ad acuire la sensazione di freddo (vale la pena sottolineare che anche il caldo di questi giorni avrà la sua colpa nell’aumentare la percezione del calo delle temperature).

Da venerdì il maltempo dovrebbe iniziare a placarsi; attenzione però perché l'attenuazione del vento, contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, causerà una diminuzione delle temperature notturne, con il rischio al Centronord di gelate diffuse di notte e al primo mattino.

Ricapitolando, ecco gli effetti più importanti che colpiranno il nostro Paese la prossima settimana:

calo delle temperature dell’ordine di 10 gradi;
venti forti (intensità in alcune zone e in alcuni momenti fino a 70, 80 chilometri orari), che acuiranno la sensazione di freddo;
mari agitati o molto agitati (con conseguenti problemi nella navigazione e nei collegamenti con le isole);
nuvole e piogge nelle regioni centro-meridionali;
neve sull’Appennino, specie il versante adriatico (mediamente oltre i 700, 800 metri);
gelate notturne diffuse al Centronord tra venerdì e domenica.

Markino

Giardinauta Senior
Grazie Nimue!!!

Speriamo sempre che nona rrivi anche se ormai ne dubito!!!

Per adesso vi dico che qua e' nuvoloso ma la temperatura massima e' sempre sopra i 12-15 gradi....
Se deve arrivare il freddo da voi, sicuramente passera' prima di qua...

Va, adesso mi metto a fare anche da postazione di monitoraggio per il forum... :lol:

Ciao a tutti

Alto