• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

attenzione al freddo

ezio

Giardinauta Senior
è venuto il momento di riparare le nostre piante
specialmente le euforbie e sansevierie
al nord stanotte si arriverà zero gradi e anche meno!!!!

Ortensia

Giardinauta
Ho rincasato le sanseverie proprio oggi. insieme alla dipladenia, allo scindapsus, al ficus benjamin (speriamo non perda le foglie), alla dracena e all'anthurium. Speriamo Bene!

Sevi

Fiorin Florello
Ieri sera c'era un freddo! Sevi dice: "vado fuori a coprire le piante e di corsa anche!". Maritino risponde:" Ma va' là che c'è ancora tempo, vieni qui vicino a me!". (non sa niente, lui, di piante poverino!) :martello:
Ma sei matttttttttttttttttttttttttto? Più importanti le piante di te:love: , loro muoiono se non le metto al calduccio. Così, mimosa "inscatolata" e incappucciata ad hoc, idem coi plumbago e meno male che avevo preparato il TNT la settimana scorsa!:hands13: Tagliato e graffato!
Tutto fatto, ora restano le cameliucce, ma per loro c'è ancora un po' di tempo. Almeno spero! Ciao ciao :love_4: :love_4:

Sevi

Fiorin Florello
Pollicina, corri subito all'ipermercato a comprare il TNT (tessuto non tessuto),
puoi farlo aderire alle piante senza pericolo di "bruciarle", passa aria e acqua, è venduto in cappuccioni oppure da tagliare su misura. Io lo taglio e poi lo graffo per chiuderlo e lo puoi mettere anche doppio, se fa proprio freddo freddo e le piante non sono riparate almeno da una tettoia.
Corri Pollicina, corri! :love_4: :love_4:

P.S. beh, magari vacci domani che è meglio.

Clorophilla

Florello
Così, mimosa "inscatolata" e incappucciata ad hoc, idem coi plumbago e meno male che avevo preparato il TNT la settimana scorsa!:hands13:

ehmm :ros: la plumbago l'ho ancora nella griglia fuori, non ho fatto in tempo, ho approfittato fino all'ultimo caldo raggio di sole. Speriamo che regga.......:fifone2:

Sevi

Fiorin Florello
Anch'io ne ho lasciato uno, ehm, solo soletto al freddo, fa ancora tanti fiori e sembra non risentire ancora del cambio di clima:eek:k07: . Se continua così, però, farà la fine degli altri fratellini............ZAC, una bella tagliata e via! Lui però lo metto in serra fredda, poverino, è sempre stato più gracilino degli altri.:storto:

Ciao ciao :love_4:

scipulosa

Maestro Giardinauta
..... acc! il plumbago! me ne sono dimenticata.... anche perchè è ancora in fiore, mi sarebbe dispiaciuto coprire quella meraviglia....

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io avevo già messo i gerani in serra.....
peccato che però non l'ho chiusa, e stanotte siamo arrivati a zero...
Ma quelli continuavano a fiorire, quando lo capiranno che è ora di andare a dormire?

daria

Master Florello
Io oggi impacchetto la bouga; con tutte le foglie che ho:martello2 :martello2 amorevolmente raccolto nei giorni scorsi pacciamo :D in giro tutte le altre...ho qualche dubbio sulle begoniette, mai state così belle fiorite come adesso:flower: :flower: mi sembra brutto lasciarle morir di freddo ma essendo stagionali, anche se le riparo in veranda l'anno prox son da sostituire lo stesso......vero?!:fifone2:

ferocactus

Aspirante Giardinauta
il geranio ??

Ciao a tutti, anch'io mi stavo ponendo lo stesso problema, adesso che è venuto il gran freddo.
A milano stanotte siamo arrivati agli 0° C.
Cosa faccio con i gerani? Sono bellissimi ed ancora in fiore, li copro con del tnt o li riparo in solaio ?
L'edera??
Grazie a tutti per l'aiuto, sono davvero una principiante e ho bisogno dei vostri consigli per le mie numerose pianticine.
A presto
Anna

molly

Aspirante Giardinauta
Plumbago Geranio Hibiscus... speriamo resistano fino a domani!
Prima non posso coprirli.
Sono preoccupatissima soprattutto per l'hibiscus gli altri almeno sono sotto una tettoia. Fino a che temperatura regge?
hiii devo coprire pure i limoni!!
Vabbè ma non si fa così da 25° a 3 in un giorno!!! :froggie_r

M

manoli

Guest
Consigliate anche me? Qualche giorno giorno fa ho coperto con il tnt la monstera e la hoja (per farvi capire il clima di Roma ho visto che i ficus prosperano tranquillamente fuori in piena terra, e la hoja è il primo anno che la copro ed è ancora viva...)
Il plumbago, che è in un vasone insieme ad un hibiscus - ed entrambi continuano ancora a fiorire a pieno ritmo - devo ancora coprirlo. Non so perchè ma la testa mi dice che deve "sentire il freddo" per smettere di vegetare. Aspetto ancora un poco o rischio di perderli?
Le roselline devo trattarle come le rose e tenerle all'aperto (magari in posizione + riparata) o sono + delicate?
E' il primo anno che riesco a far sopravvivere le mie piantine, la passione è diventata ossessione e non vorrei rovinare tutto proprio ora :(

*Pollicina*

Giardinauta
Pollicina, corri subito all'ipermercato a comprare il TNT (tessuto non tessuto),
puoi farlo aderire alle piante senza pericolo di "bruciarle", passa aria e acqua, è venduto in cappuccioni oppure da tagliare su misura. Io lo taglio e poi lo graffo per chiuderlo e lo puoi mettere anche doppio, se fa proprio freddo freddo e le piante non sono riparate almeno da una tettoia.
Corri Pollicina, corri! :love_4: :love_4:

P.S. beh, magari vacci domani che è meglio.

Grazie! Sai dirmi quanto costa?e poi si trova ovunque?io non l'ho mai visto!:confuso:

scipulosa

Maestro Giardinauta
dovresti trovarlo facilmente dal ferramenta, oppure in posti tipo brico. io l'ho comprato alle bancarelle l'anno scorso, pagandolo circa 6 euro per un telo di 4x5m.

*Pollicina*

Giardinauta
Grazie!!!spero solo di non sbagliarmi e che non mi diano una sòla.di solito questo è il suo unico utilizzo?che colore è?scusate la raffica!:D

seya

Master Florello
tutto a posto capo.
da mò.
piante in serra fredda.
ritirate quelle ritenute più delicate.
se ho sbagliato con le minime son cacchi amari.....
:)

Alto