• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attecchimento rose

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Vorrei porvi una domanda...

Come si fa a capire quando una rosa a radice nuda ha attecchito e quali sono i tempi di attecchimento?

BABBU

Aspirante Giardinauta
Mi associo alla tua domanda...ne ho appena piantate quattro...e'la mia prima volta ...spero di ever fatto bene:confuso:

luisangela

Giardinauta Senior
si capisce...osservando le gemme! se vedete che lentamente si in grossano e sono belle turgide allora la vostra pianta ha attecchito!

Altrimenti vedrete che non si ingrossano e annerisce tutto, ma non temete è una eventualità non frequente.
Piuttosto armatevi di pazienza.

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Allora non corro pericolo! Le gemme si stanno ingrossando...anzi...ci sono già le prime foglie...

Io compro sempre rose a radice nuda perchè credo ci sia maggiore possibilità che le radici si espandano.
Con quelle vendute in vaso non ho avuto una buona esperienza...

B

Boostpolo

Guest
preferisco le nude radici perchè si controlla anche l'apparato radicale della pianta e tagliando quelle inutili subito si invoglia la pianta a capillarizzare

emanuela4760

Giardinauta Senior
preferisco le nude radici perchè si controlla anche l'apparato radicale della pianta e tagliando quelle inutili subito si invoglia la pianta a capillarizzare

:confuso: Io non ho mai tagliato nulla anzi gli acquisti dell'anno scorso, avevano un abbondante apparato radicale e sono stata attenta a non rovinarlo durante l'impianto e le piante hanno attecchito bene
Credo che, in linea di massima, gli acquisti a radice nuda arrivino già ridotti ai minimi termini per consentire la spedizione e evitare alla alla pianta danni nell'imballaggio e nell'invio:eek:k07:

B

Boostpolo

Guest
nella piante le radici grosse non servono a nulla se non alla stabilità della pianta,visto che comunque le mettiamo in vaso e gia sono abbastanza stabili,tagliandi queste radici si sprona la pianta e quei monconi che rimangono a produrre radici molto piu' fini e piu' utili per tutto ecco perchè..

Alto