• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attacco improvviso di clorosi ferrica?

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Buongiorno da un paio di settimane a questa parte ho notato che molte delle mie piante hanno cominciato ad aver foglie gialle, i casi peggiori aralia, limone e gardenia. Innaffiare solo con acqua proveniente da un filtro domestico (non so di cosa si tratti è un impianto che hanno messo i Miei per migliorare la qualità dell'acqua perché è molto dura qui in prov di Milano) e non ho mai avuto problemi. ..ho ipotizzato clorosi ferrica e somministrato ferro chelato,ho sbagliato?

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

msilani

Giardinauta
togli sottovaso perchè se ti scordi acqua di scolo sono dolori di marciume.

chelato era un po forte secondo me per la tua pianta.
l'avevi concimata a inizio marzo con granulare a lunga cessione e solfato di ferro?

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
L'aralia L'avevo docutq rinvasare a fine febbraio e avevo messo stallatico. Il limone avevo aggiunto lupino macinato. Solo alla gardenia avevo dato solfato...serve a tutte le piante?

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
oltre al ricambio stagionale, serve del concime ricco di microelementi per tutte le tue piante, altri problemi non ve ne sono.

zannamax

Aspirante Giardinauta
Se hai messo un addolcitore, quindi un impianto col depuratore e palline di sale, l'acqua non va bene per le piante. Se hai messo il filtrino con la polverina bianca da aggiungere ogni tot tempo, quello è il polifosfato di sodio e non da problemi. Io ho il secondo e metto 50% di acqua del rubinetto e 50% di acqua della bottiglia per poi darla alle piante.

Alto