• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attacco di afidi...

#azalea

Maestro Giardinauta
o che altro sta subendo il mio sedum spurium:cry:
Da un po' di tempo vedevo ragnatele, ma non mi preoccupavo, le levavo con la mano. Stamani, nel levarle come al solito, ho sentito sulle dita una sostanza appiccicosa.:eek:.
Ho guardato meglio:

100_0547.jpg

(non ci vedo molto, ad occhio nudo ho visto solo i puntini neri, poi con l'ingrandimento della macchina fotografica anche il resto
100_0546Modificata.jpg


100_0545Modificata.jpg

:cry:
L'ho subito spostata (era in una balconetta con altri due vasi di sedum palmeri, che non sembrano avere niente (ma guarderò più attentamente anche loro, anzi farò qualche foto così vedo meglio).
Cosa è? Che devo fare? Come e con cosa trattare?
 
Ultima modifica di un moderatore:

michele87

Florello Senior
Angela,anche le talee che mi hai mandato l'hanno presi:cry:sono pidocchi(afidi)cat:
 
Ultima modifica:

marica

Apprendista Florello
anche a me sembrano afidi,e' un sedum palmeri il tuo?
assomiglia a quello che ha mia suocera ma non le fiorisce ne ha un ciotolone ma fiori zero..!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
:martello::martello:Che vergogna:storto::martello::ros: Ho scritto 'o sentito' senza 'h'!!! Sono stati quegli animalacci!!!!
Che gli devo dare? Un insetticida qualunque, olio bianco (minerale) o che altro? Devo trattare anche le altre piante, in particolare il sedum palmeri che abitava lì vicino?
Michele, dici che i pidocchi te li ho mandati io :martello: per posta insieme al sedum spurium?
Scusami!!!
Anzi:
F-scusa_4.gif
 
Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
:lol:ma no:lol:
non saprei con che prodotto si possono debellare...un insetticida adatto:slow:eek:ppure qualche rimedio naturale,trova magari qualche discussione in cui se ne parla:)
 

#azalea

Maestro Giardinauta
L'olio minerale, che ho comprato pensando che fosse cocciniglia :martello: mentre tornavo dal mare, sembra indicato (da quello che c'è scritto sulla confezione) anche per i pidocchi.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
l'olio bianco io non lo darei neppure se fosse cocciniglia

usarlo contro gli afidi, mi sembra proprio da sconsigliare, però non vorrei che quello che dico fosse inteso come polemica

solo che l'olio bianco è una delle cose più rischiose per le foglie, soprattutto per le superfici lisce, come quelle delle grasse.

gli unici due grosi danni che io ho mai fatto, con l'uso di insetticidi, è stato con l'oilio bianco e con il sapone di marsiglia.

gli afidi sono gli insetti più facili da debellare. va bene qualsiasi insetticida, anche in dose blanda. resteranno tutti stecchiti. ci sono insetticidi, appunto solo per gli afidi, perché sono a bassissima tossicità, tanto che usati sugli ortaggi, bastano due giorni per poter commercializzare il prodotto.

l'olio bianco andrebbe usato solo d'inverno sui fusti spogli.

nelle altre stagioni, e sulle foglie, anche contro la cocciniglia molto meglio il reldan. ma la tua non è cocciniglia.


:Saluto:
 
V

vinceco

Guest
l'olio bianco io non lo darei neppure se fosse cocciniglia

usarlo contro gli afidi, mi sembra proprio da sconsigliare, però non vorrei che quello che dico fosse inteso come polemica

solo che l'olio bianco è una delle cose più rischiose per le foglie, soprattutto per le superfici lisce, come quelle delle grasse.

gli unici due grosi danni che io ho mai fatto, con l'uso di insetticidi, è stato con l'oilio bianco e con il sapone di marsiglia.

gli afidi sono gli insetti più facili da debellare. va bene qualsiasi insetticida, anche in dose blanda. resteranno tutti stecchiti. ci sono insetticidi, appunto solo per gli afidi, perché sono a bassissima tossicità, tanto che usati sugli ortaggi, bastano due giorni per poter commercializzare il prodotto.

l'olio bianco andrebbe usato solo d'inverno sui fusti spogli.

nelle altre stagioni, e sulle foglie, anche contro la cocciniglia molto meglio il reldan. ma la tua non è cocciniglia.


:Saluto:
condivido,insetticidi si ,ma mai olio minerale sulle grasse ,la rovina per sempre oltre che rischi di ucciderla.ciao
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Dunque, grazie a tutti!
In casa ho:
1) Insetticida acaricida rtu della 'zapi'

2) Olvover plus (olio insetticida ad elevata raffinazione) attivato con malathion. Sull'etichetta dice 'che l'elevata raffinazione dell'olio minerale ne consente l'impiego anche in piena vegetazione' e che 'l'attivazione con Malathion, oltre ad esaltare l'azione per contatto, tipica dell'olio minerale (ovicida), conferisce al prodotto un'elevata azione per ingestione (adulticida)'.

Visto quanto mi dite, ricorrerò all'uso del numero 1). Da quello che ho capito, va bene anche se non specifica 'aficida', giusto? Ero orientata sul numero 2) perché parla esplicitamente di afidi, sia adulti che uova.
Grazie di nuovo.
Farò senz'altro il trattamento questa sera, con il fresco.
Pensate che devo trattare, in modo preventivo, anche le altre piante che ho sul balcone, in particolare quelle che erano a stretto contatto?
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Altra domanda: mi ricordo di aver letto che consigliavano anche di spruzzare acqua in cui erano stati a macerare (per quanto?) mozziconi di sigaretta. Potrebbe andare (per lo meno come trattamento preventivo alle altre piante)?
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Dunque, grazie a tutti!
In casa ho:
1) Insetticida acaricida rtu della 'zapi'

2) Olvover plus (olio insetticida ad elevata raffinazione) attivato con malathion. Sull'etichetta dice 'che l'elevata raffinazione dell'olio minerale ne consente l'impiego anche in piena vegetazione' e che 'l'attivazione con Malathion, oltre ad esaltare l'azione per contatto, tipica dell'olio minerale (ovicida), conferisce al prodotto un'elevata azione per ingestione (adulticida)'.

Visto quanto mi dite, ricorrerò all'uso del numero 1). Da quello che ho capito, va bene anche se non specifica 'aficida', giusto? Ero orientata sul numero 2) perché parla esplicitamente di afidi, sia adulti che uova.
Grazie di nuovo.
Farò senz'altro il trattamento questa sera, con il fresco.
Pensate che devo trattare, in modo preventivo, anche le altre piante che ho sul balcone, in particolare quelle che erano a stretto contatto?

io userei il primo. pur non essendo specifico per gli afidi (dovrebbe trattarsi di un prodotto ad amplissimo spettro), credo che vada benissimo.

no, fare un trattamento preventivo contro gli afidi non serve. basta trattarli quando compaiono. in genere, anzi, si trattano solo quando sono molti, altrimenti basta una schizzatina d'acqua.

invece, dovresti capire perché il sedum è stato attaccato così massicciamente dagli afidi. un sedun in buone condizioni, e correttamente allevato, non dovrebbe essere colpito dagli afidi.

:Saluto: :flower:
 
V

vinceco

Guest
Dunque, grazie a tutti!
In casa ho:
1) Insetticida acaricida rtu della 'zapi'

2) Olvover plus (olio insetticida ad elevata raffinazione) attivato con malathion. Sull'etichetta dice 'che l'elevata raffinazione dell'olio minerale ne consente l'impiego anche in piena vegetazione' e che 'l'attivazione con Malathion, oltre ad esaltare l'azione per contatto, tipica dell'olio minerale (ovicida), conferisce al prodotto un'elevata azione per ingestione (adulticida)'.

Visto quanto mi dite, ricorrerò all'uso del numero 1). Da quello che ho capito, va bene anche se non specifica 'aficida', giusto? Ero orientata sul numero 2) perché parla esplicitamente di afidi, sia adulti che uova.
Grazie di nuovo.
Farò senz'altro il trattamento questa sera, con il fresco.
Pensate che devo trattare, in modo preventivo, anche le altre piante che ho sul balcone, in particolare quelle che erano a stretto contatto?
ciao,ascolta,te in casa hai due prodotti che non servono al tuo caso perchè vuoi utilizzarli inutilmente?se come penso hai altre piante sicuramente ti torneranno utili in altre occasioni(che non ti mancheranno:cool2:),adesso il tuo problema sono gli afidi (e m ipare anche aleurotidi)e devi dare un insetticida che combatte questi insetti,non fare trattamenti inutili ,butteresti il prodotto che nuocerebbe alla tua pianta ed alle tue tasche:cool2:acquista un aficida e dai con quello questo è il mio consiglio ,potresti prendere un prodotto con P:A: fenitrotion che ha un ampio spettro di azione e poi ti rimarrà sicuramente per altre occasioni.se vuoi puoi anche trattare per prevenzione le altre piante.questo è quello che ti consiglio e penso sia la cosa migliore poi sei te a decidere.ciao
vincenzo
 

#azalea

Maestro Giardinauta
:confuso::confuso: Si vede che ho i pidocchi, vero! Mi gratto :confuso: la testa:confuso:!:lol::lol:
Scusate, ma non ci capisco più niente! :cry:
 
Alto