• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attacco alla cocciniglia bianca

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
che le multinazionali siano coloro che diffondono le malattie penso sia palese ... poi ognuno è ovviamente libero di pensarla come crede ....
con piretro e olio minerale mi faccio tutta la campagna e tutto l'orto da anni... certo che non condirei mai l'insalata con l'olio minerale solo perchè biologico.
Per combattere correttamente un insetto è necessario conoscere il ciclo biologico dell'insetto stesso. Lo stesso prodotto applicato sulla neanide o sull'adulto può avere effetti completamente diversi.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
personalmente spero che il giorno in cui sia veramente (e non solo propagandato) dimostrato che diffondo le malattie, si prendano dei seri e reali provvedimenti in merito.
non amo la categoria, ma penso che questo non sia il posto e il momento per affrontare l'argomento.

cerchiamo di elencare cosa e come funziona(in base alle nostre conoscenze) contro questi parassiti, e cosa noi preferiamo utilizzare, precisiamo anche il perchè e il per come tecnico scientifico quando lo conosciamo, ma il resto lasciamolo per le zone OT :)

:Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
nemmeno io...
comunque, sono di ritorno da un consorzio agrario molto fornito, con un settore intero dedicato agli insetticidi.
lì mi hanno detto che il confidor non è più efficace contro la cocciniglia (in effetti, non compare più menzionata).
?????

non mi risulta dato che Le vecchie confezioni non hanno la dicitura cocciniglia mentre da circa 1 anno hanno messo anche cocciniglia!. Verifichero' meglio ma quello che vendono ora da Leroy Merlin c'e' scritto ... devo trovare un po' di tempo per vedere in giro
 

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
Nel grande gruppo delle cocciniglie, sono compresi tutti gli insetti appartenenti all'ordine dei Rincoti, classificati nella superfamiglia Coccoidea (= Coccide) e raggruppati in alcune famiglie che comprendono le specie fitofaghe più dannose.

il tomo del pollini di entomologia è tra le mie mani :) sezione fitofagi delle orchidee
http://www.libreriauniversitaria.it/manuale-entomologia-applicata-pollini-aldo/libro/9788850639540

pseudococcidae - planococcus citri , pseudococcus longispinus
coccidae - chloropulvinaria floccifera (cocciniglia fioccosa delle camelie)
tutti e tre hanno metodi di difesa comuni
buprofezin, piretroidi, alcuni fosfoorganici a bassa tossicità (diazinone e fenitrotion) meglio se in miscela con olio bianco.

Non menziona per esempio Diaspis cymbidil ...parla di altri, tra cui diaspis echinocacti (cocciniglia bianca delle cactacee), di diaspis Bromeliae (cocciniglia dell'ananas) e di diaspis boisduvalii (presente nelle serre europee e americane)... difesa:intervenire con olio bianco attivato con diazinone o fenitrotion da distribuire in occasione della nascita delle neanidi.

http://culturadelverde.imagelinenet...cciniglie-nei-giardini-e-nei-parchi-00412.cfm
per leggere anche altro....

mi scuso per gli eventuali errori di battitura.
 
Ultima modifica:

MollyAl

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto ma è un argomento che mi interessa e mi servono delle precisazioni...
Ho guardato il sito della bayer e ho trovato il Confidor 200 SL e il confidor giardino oltre al Confidor Al e il Confidor Spray che sono quelli pronti all'uso....e non trovo il Confidor Oil....e nemmeno quello liquido da miscelare con acqua.... Ora, mi chiedo, esattamente quale consigliate? E come si chiama esattamente il Confidor liquido da miscelare con acqua? Perchè sia il 200 SL che Quello giardino sono in grani da sciogliere in acqua. Grazie
 
Ultima modifica:

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
il principio attivo presente nel confidor non è efficace contro le cocciniglie, sarà sicuramente il top contro gli afidi.... e vorrei ben vedere: con 70 euro tratto un ettaro di vite ... ma contro la cocciniglia non serve ad una beata mazza... se volete proprio bayer prendete reldan.... clorpirifos-metil è un p.a. elencato contro la cocciniglia.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
il principio attivo presente nel confidor non è efficace contro le cocciniglie
al contrario, funzionava benissimo tant'è che in Germania era molto usato proprio sulle orchidee e contro le cocciniglie... e funziona tutt'ora, anche se alcune cocciniglie cotonose hanno sviluppato, a causa dell'uso improprio del principio attivo, delle popolazioni resistenti allo stesso.
Scusa se mi permetto, ma hai dato parecchie notizie abbastanza inesatte (ad es. sul bupofrezin, il cui impiego è stato revocato -se non erro a fine marzo 2010-) ed almeno una proprio falsa; anche il consiglio sull'olio bianco è perlomeno parecchio discutibile, perchè sulle orchidee tali e tanti sono limiti nelle possibilità di impiego dettati anche (ma non solo) dai metodi di coltivazione delle piante e le controindicazioni all'uso dell'olio stesso (visti personalmente e sentiti riportare parecchie volte) che posso tranquillamente affermare che l'uso di oli minerali per la cocciniglia sulle orchidee è potenzialmente molto più dannoso che benefico, dato che in più di qualche circostanza si è rivelato molto nocivo per le piante stesse.

Del resto, se in una trentina d'anni non ho mai usato oli bianchi sulle mie piante e nonostante ciò non mi sono ancora ritrovato con la collezione distrutta e neppure invasa; se invece con prodotti di sintesi (tra i quali prima il buprofezin -pur con dei limiti tecnici- e poi ancor più l'imidacloprid sono stati e sono le punte di diamante), penso proprio di poter dire che di oli bianchi su queste piante se ne possa fare proprio a meno...

P.S.: anche sugli afidi negli ultimi 3 anni l'imidacloprid sta iniziando a faticare parecchio...
 
Ultima modifica:

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
il pollini penso sia il punto di riferimento per tutti gli entomololgi ed il testo che ho utilizzato per gli esami ad agraria... se volete scannerizzo le pagine.
che imidacloprid funzioni su cocciniglia mai letto su nessun testo, inoltre è uno dei maggiori responsabili della decimazione delle api per la concia del semi di mais e della barbabietola da zucchero (chissà perchè però non viene bandito)
bupofrezin si è vero non avevo letto fosse stato tolto.
Uso oli alternati a piretro sul limone e nella vigna da una 15ina di anni e per le orchidee quando c'è tanta metcalfa ... mai avuto un problema ... le mie orchi le ammazzo tutte o annegate o le faccio seccare :)
L'alternanza dei principi attivi per evitare la formazione di colonie resistenti è uno dei principi base dei trattamenti fitosanitari
 
Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
beh, il Pollini sarà certamente di riferimento per gli entomologi, ma tra i tecnici fitoiatri credo che in pochi lo seguano come manuale per la lotta ai fitofagi.
Sull'uso dell'imidacloprid, basta sfogliare ad esempio una rivista di floricoltura professionale e se ne trova spesso riferimento, proprio contro le cocciniglie.
Anche sulla tossicità per le api dell'imidacloprid... beh, è tutt'altro che certa, se si è usato per quasi 15 anni prima che le morie d'api iniziassero, morie che invece si sono palesate estensivamente dall'anno in cui è stato introdotto in commercio il thiametoxam (per capirci, l'Actara), segno che perlomeno l'imidacloprid forse non ha questo effetto così devastante sull'orientamento delle api come molti detrattori di tutti i neonicotinoidi sostengono....
Ma si sta divagando, e parecchio: in ogni caso, anche se l'imidaclorpid fosse tossico per le api, io non è che ne abbia viste così tante sulle orchidee, anzi! (non svuoto certo un'arnia se lo uso sulle mie piante)
 
Alto