• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attacco alla cocciniglia bianca

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ho fatto un po' di ricerche, si la cocciniglia fa parte di quegli insetti elencati (però è vero, potevano anche metterci cocciniglia...per quelli come noi che non sono entomologi :D)

però sbirciado qua e là danno per adatto a questo trattamento il confidor spray pare che le cocciniglie non abbiano sti gran problemi con il trattamento radicale, ma solo spruzzandoglielo addosso (pare che.. niente di certo)
quindi se lo trovo.. provo anche con questo.. tanto ormai....

c'è anche da dire che i link mostrano i trattamenti fatti alla pianta, cattleya, defogliata e ripulita per bene.. cosa un po' difficile da fare ad una phal, quando le bestiacce si annidano tra le fogliette dell'apice :(... in questo caso è sempre comodo un passaggio con il cottonfioc dopo avere spruzzato, (e magari anche prima) giusto per ripulire meglio le zone attaccate

comunque ripeto, tutto in sperimentazione per me
 

Ele&Ro

Giardinauta
Ciao Spulky,
intanto grazie per avermi evitato la ricerca...
mi sorge un dubbio... dovendolo spruzzare si puù fare solo quando fa caldo (tipo ora) per evitare il ristagno e quindi marciume?
Comunque se lo trovo provo a prenderlo anch'io...
Ele
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao Spulky,
intanto grazie per avermi evitato la ricerca...
mi sorge un dubbio... dovendolo spruzzare si puù fare solo quando fa caldo (tipo ora) per evitare il ristagno e quindi marciume?
Comunque se lo trovo provo a prenderlo anch'io...
Ele


non ho capito bene cosa intendi
io parlavo di spruzzare il prodotto, che è spray appunto
quindi non ha nulla a che spartire col l'acqua e non è causa di ristagni e marciumi
va utilizzato come indicato sulla confezione.. per usi diversi io da ignorante assoluta sull'argomento, mi astengo totalmente


... --- ...
 

Ele&Ro

Giardinauta
non ho capito bene cosa intendi
io parlavo di spruzzare il prodotto, che è spray appunto
quindi non ha nulla a che spartire col l'acqua e non è causa di ristagni e marciumi
va utilizzato come indicato sulla confezione.. per usi diversi io da ignorante assoluta sull'argomento, mi astengo totalmente


... --- ...

Praticamente mi hai già risposto... se anche qualche gocciolina di prodotto dovesse rimanere tra le ascelle delle foglie non darebbe problemi... era una mia fisima...
 

pretorian

Guru Giardinauta
Come funziona il confidor, non lo so, però è un errore dire che la radice bagnata non assorbe, come è un errore dire che bisogna bagnare prima di dare acqua concimata.
la radice bagnata assorbe eccome!

è un dato di fatto che si possa dare sia a radici asciutte sia a radici bagnate, quindi entrambi i metodi vanno bene.

Il produttore non da indicazioni ne in un senso ne nell'altro, e non lo indica neanche come adatto contro la cocciniglia cotonosa, per questo non l'ho mai considerato utile

http://www.bayergarden.it/it/catalogo/ppo_e_lucidanti/Confidor_giardino.html

si, diciamo che se prendi un pezzo di cotone e lo inzuppi e poi ci fai passare altra acuqa, il cotone non ne assorbira' dell'altra in quanto ha una % massima di assorbimento.

per il concime etc, ovviamente sai e come sempre ha scritto anche marealto che i sali rimangono e si ricristallizzano in mezzo al bark (per l'acqua e concime che non e' stato assorbito).

Giustamente Lui portava tale esmpio per il discorso che non serve di bagnare le radici prima di concimare! in quanto il concime in eccesso si ricristallizzera' uando il substrato sara' secco ed ad una nuova bagnatura, si avra' la concimazione a radici secche ... :D
 

pretorian

Guru Giardinauta
io ho provato alcuni prodotti spray specifici per cocciniglia, ho provato il cotone con l'alcool.. e continuo a toglierle quando le vedo
ma continuano ad esserci.. anzi sono aumentate!!! sicuramente a causa della poca ventilazione del posto dove le tengo e del fatto che dopo i primi trattamenti con cottonfioc mi era parso di avere risolto il problema, quindi poi sono stata poco attenta.. salvo accorgermi dell'aumento esponenziale delle bestiacce

io come ho detto sopra, non so che consigliare, potrei anche provare il confidor, ma non è neanche indicato dal produttore come utile contro la cocciniglia, quindi ho dei dubbi in merito

con i trattamenti periodici con uno spray specifico anticocciniglia.... diciamo che le tengo a bada.. ovviamente continuo ad eliminare quelle che vedo, però non ho risolto il problema
questa primavera mi hanno rovinato + di una fioritura


se lo vuoi scritto in etichetta posso consigliarti il reldan 22 ma e' molto tossico rispetto ad un confidor e lo userei sempre con molta cautela ma questo ancora di piu'...

in orchidee non Phaleanopsis puoi anche passare il confidor oil che e' per cocciniglie http://crop.bayercropscience.it/home.cfm?lang=it&section=34&type=X&id=11343

o l'innovativo Q-TEC http://crop.bayercropscience.it/materiali.cfm?fun=download&idMat=36009

pero' cercando quello a spruzzo gia' pronto ho trovato questo: http://www.bayergarden.it/it/catalogo/ppo_e_lucidanti/Confidor_Spray.html
ove vi e' scritto che e' per anche cocciniglia. Ora essendo in ogni caso un insetticida non solo a contatto ma a trasporto linfatico e come dice il prodotto "tutto cio' che punge o ha apparato boccale e mastica" ........... se tanto mi da tanto la cocciniglia punge o mi sbaglio??!

pero' io cercavo il confidor con lo spruzzino non in bomboletta che avevo gia' messo in alcuni post.

Info prodotto: http://crop.bayercropscience.it/materiali.cfm?fun=download&idMat=12009

Una volta avevo scritto questo http://forum.giardinaggio.it/orchid...moooolta-spugna-radici-cymbi.html#post1474959
ma il reldan lo avevo glissato di proposito in quanto a mia opinione "non e' un prodotto da usare con leggerezza ..." ...

(abbastanza pericoloso per la salute umana se non ci si protegge per bene)
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
non ho capito bene cosa intendi
io parlavo di spruzzare il prodotto, che è spray appunto
quindi non ha nulla a che spartire col l'acqua e non è causa di ristagni e marciumi
va utilizzato come indicato sulla confezione.. per usi diversi io da ignorante assoluta sull'argomento, mi astengo totalmente


... --- ...

si l'unica differenza e' che le bottihliette "SPRUZZA SUBITO" sono gia' in soluzione acquosa per l'uso e con tanto di spruzzino!. Lo stesso prodotto si trova pero' anche concentrato a discioglimento "a gradimento di chi lo usa o comunque per effettuarne piu' operazioni".

a me tutto cio' che e' gia' in soluzione come anche i concimi da parecchio da pensare perche' si sa che i tre elementi N P K e gli altri hanno una forma cristallina solida e non acquosa. Ora pensare che non porti marciumi o che non sia acqua per il discioglimento ..................

prendete dell'acqua, concimatela e poi lasciatela evaporare al sole...

risultato, ritroverete la polverina del concime disciolto...
(idem con patate per il calcio etc! Il cloro che e' volatile come l'ossigeno e l'Hidrogeno evapora in gas con l'apporto di energia che scioglie i legami atomici e divide le molecole di H2O).
 

pretorian

Guru Giardinauta
in sintesi, se comunque cercate su internet sia il

- confidor
che
- reldan

sono insettici ad ampio spettro per cui per il confidor e' efficace per la cocciniglia come anche da http://www.gsashop.it/cat088.php?n=1
ed il reldan lo e' pure ma tra i due ci farei attenzione massima all'uso per la propria salute.

poi fate come credete.

usare una mazzafionda efficacissima o la bomba nucleare anche a voi possibilmente pericolosa se non usata con i crismi adatti...

scegliete.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si, diciamo che se prendi un pezzo di cotone e lo inzuppi e poi ci fai passare altra acuqa, il cotone non ne assorbira' dell'altra in quanto ha una % massima di assorbimento.

........

come mai allora qualcuno le coltiva in idroponica? e sono anche molto più produttive per quanto riguarda i fiori?
il cotone è un qualcosa che assorbe, ma è morto
la radice è un qualcosa di vivo
puoi dire che assorbe in un modo diverso, ma non che non lo faccia

QUI
[URL="http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=5&t=6986]E QUI[/URL]

ci sono un paio di spiegazioni con esperimenti pratici
 

pretorian

Guru Giardinauta
come mai allora qualcuno le coltiva in idroponica? e sono anche molto più produttive per quanto riguarda i fiori?
il cotone è un qualcosa che assorbe, ma è morto
la radice è un qualcosa di vivo
puoi dire che assorbe in un modo diverso, ma non che non lo faccia

QUI
E QUI

ci sono un paio di spiegazioni con esperimenti pratici


per quel che ne so io l'idroponica con le pallette di gel, non e' un zuppo ma un rilascio graduale di umidita' per cessione.

Si, intendo che assorbe molto diverso o per nulla a seconda di quanto e' satura la radice in quel momento.

ora, se io devo somministrare un medicamento, cosi' a mia opinione pratica gradirei che questo raggiungesse subito e pienamente tutta la pianta e che non venisse assorbito con lentezza dando strada libera ai patogeni ancora per un po'.

almeno questo e' il mio senso logico di operare e per questo preferisco una radice asciutta con i fitofarmaci per via radicale. La coltura in idroponica ha le sue regole ma non metterei le due cose sullo stesso piano.

piano a) coltura pianta in quello che vogliamo
piano b) azione tempestiva per distruggere qualcosa che sta uccidendo la nostra pianta. Io preferisco che entri bene e velocemente nella pianta onde salvarla rispetto a pochissimo per volta ed a seconda di come la radice si asciuga e puo' accogliere altra umidita'/acqua.

Si e' viva ed appunto una radice di phal o di vanda anche se staccata, se bagnata diventa verde e poi argentea e cosi' via. Che io sappia, le parti principe per la dissipazione dell'umidita' sono le foglie, la radice si comporta piu' come spugna e vettore "meccanico" alla pianta. L'esempio del cotone era solo un qualcosa per far capire "la meccanicita'".

Non so se mi spiego male o se lo consideri errato ma a me sembra tanto un meccanismo fisico/meccanico abbastanza evidente e per questo passo i farmaci a radice secca (preferibilmente).
sbaglio?

e' ora di pappa, dopo vado a vedermi i link. Questo era solo per farti capire meglio cosa intendo io.
 
Ultima modifica:

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
insetticidi sistemici ad assorbimento radicale non sono così efficaci come quelli per via fogliare ... Sulle mie orchidee non ne ho mai vista una... in compenso son pieno di metcalfa pruinosa però. cmq per la lotta alle cocciniglie è solitamente sufficiente l'impiego di oli minerali. Si trovano in commercio già miscelati con organo fosfati per aumentarne l'efficacia.
 

pretorian

Guru Giardinauta
insetticidi sistemici ad assorbimento radicale non sono così efficaci come quelli per via fogliare ... Sulle mie orchidee non ne ho mai vista una... in compenso son pieno di metcalfa pruinosa però. cmq per la lotta alle cocciniglie è solitamente sufficiente l'impiego di oli minerali. Si trovano in commercio già miscelati con organo fosfati per aumentarne l'efficacia.

peccato che siano pericolosi per le radici delle orchidee e comunque l'olio minerale rende la pianta a rischio scottature per la pellicola a simil lente che resta sopra la pianta. In ultimo vi e' da calcolare che in molte delle orchidee, l'acqua tra le ascelle e pieghe delle foglie e dei germogli causano marciumi molto pericolosi quanto e forse piu' della cocciniglia.

Ora, il confidor come anche tutto cio' che e' sistemico (vds. fungicidi) vengono assorbiti anche per via fogliare e non solo radicale oltre anche a fornire un azione diretta sull'insetto.

Sfrutto codesto post, in quanto come ricordavo, ho oggi verificato e sulle confezioni BAYER di imidacloprid (CONFIDOR) (sia sulla formulazione AL che nella formulazione BAYER "PROVADO FACILE") e' ampiamente menzionata la cocciniglia sia in foto che in specifiche di applicabilita'.

Essendo sulle componentistiche sempre e solo Imidacloprid, trovo automatico che tutti questi prodotti sono efficaci anche perche' sono la stessa sostanza ma in veicolo e concentrazioni diverse.

(almeno leggendo le etichette)

http://www.bayergarden.it/it/catalogo/ppo_e_lucidanti/Confidor_AL.html

_0000_confidor_AL.png



Questo volendo sempre spruzzarlo. Sempre stessa sostanza eviterei solo le pasticche di "Provado" in quanto il rilascio graduale (infilandole nei vasi) non e' il massimo per le nostre applicazioni.

Poi ogni singolo spruzzi, non spruzzi, usi l'uno o l'altro! ma di fatto esiste anche questo e da scheda Bayer e' *anche* per le cocciniglie.


@spulky
il secondo link e' errato ma facilmente si evince quello giusto.
 
Ultima modifica:

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
uso olio minerale da anni per la metcalfa visto che odiole fumaggini prodotte dai loro escrementi zuccherini e non ho mai avuto problemi di scottature ... anche perchè sia le innaffiature che i trattamenti si fanno in assenza di sole (come per tutte le piante).
Poi non acquisto prodotti delle multinazionali quindi ...
 

salice79

Aspirante Giardinauta
peccato che siano pericolosi per le radici delle orchidee e comunque l'olio minerale rende la pianta a rischio scottature per la pellicola a simil lente che resta sopra la pianta. In ultimo vi e' da calcolare che in molte delle orchidee, l'acqua tra le ascelle e pieghe delle foglie e dei germogli causano marciumi molto pericolosi quanto e forse piu' della cocciniglia.

Ora, il confidor come anche tutto cio' che e' sistemico (vds. fungicidi) vengono assorbiti anche per via fogliare e non solo radicale oltre anche a fornire un azione diretta sull'insetto.

Sfrutto codesto post, in quanto come ricordavo, ho oggi verificato e sulle confezioni BAYER di imidacloprid (CONFIDOR) (sia sulla formulazione AL che nella formulazione BAYER "PROVADO FACILE") e' ampiamente menzionata la cocciniglia sia in foto che in specifiche di applicabilita'.

Essendo sulle componentistiche sempre e solo Imidacloprid, trovo automatico che tutti questi prodotti sono efficaci anche perche' sono la stessa sostanza ma in veicolo e concentrazioni diverse.

(almeno leggendo le etichette)

http://www.bayergarden.it/it/catalogo/ppo_e_lucidanti/Confidor_AL.html

_0000_confidor_AL.png



Questo volendo sempre spruzzarlo. Sempre stessa sostanza eviterei solo le pasticche di "Provado" in quanto il rilascio graduale (infilandole nei vasi) non e' il massimo per le nostre applicazioni.

Poi ogni singolo spruzzi, non spruzzi, usi l'uno o l'altro! ma di fatto esiste anche questo e da scheda Bayer e' *anche* per le cocciniglie.


@spulky
il secondo link e' errato ma facilmente si evince quello giusto.

Ehi pretorian!
sfrutto questo vecchio post per un dubbio.
anche io lotto contro la cocciniglia.
in un negozio mi hanno dato questo prodotto (bayer garden - confidor AL - afidi e cocciniglia spray): arrivata a casa, prima di spruzzarlo, ho cercato info su internet... qualcuno sostiene che danneggi le foglie!
ma io ho provato ugualmente, sia su un phal che su una polyshias (dove il confidor 200 le aveva fatto un baffo).
se dovesse funzionare, lo userò su tutte le altre phal.
forse, il confidor che avevo usato non era quello giusto... in effetti non veniva citata la cocciniglia.
ci sono troppi prodotti!
speriamo di capire qual è quello giusto......
 

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
ma se esiste una pratica biologica allo stesso prezzo di quella chimica, perchè scegliere la seconda ????
perchè continuare a dar soldi a multinazionali che prima distribuiscono massicciamente la malattia e poi ti vendono "l'antidoto" ????
anche sulle confezioni di piretro c'è scritto che agisce sulla cocciniglia ma io non l'ho mai visto funzionare nel mio orticello.
poi davvero non mettiamoci a sparar termini difficili tanto per far vedere che ne sappiamo ... patogeno è un battere, un protozoo o un ammasso di proteine (viruz) un insetto no.
 

salice79

Aspirante Giardinauta
nemmeno io...
comunque, sono di ritorno da un consorzio agrario molto fornito, con un settore intero dedicato agli insetticidi.
lì mi hanno detto che il confidor non è più efficace contro la cocciniglia (in effetti, non compare più menzionata).
?????
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
usate l'olio minerale che funziona, costa quanto il prodotto chimico ed è biologico.

non conoscendo il prodotto se non per sentito dire ho fatto un paio di ricerche,
l'olio minerale bianco di cui parli, è un derivato dal petrolio, può essere considerato biologico in alcuni casi, per determinati utilizzi e se limitati solo in certi periodi (ammesso sia vero quanto scritto su wiki)
i vari prodotti "chimici" in alcuni contesti funzionano meglio, a volte sono biologici anche loro
e non è automatico che siano dannosi e inutili solo perchè prodotti da una multinazionale.

personalmente sono per un approccio scettico in entrambi i casi, proviamo vediamo se funziona, non escludo a priori un prodotto a causa del suo marchio.

al momento, contro la cocciniglia, sono comunque insoddisfatta di qualsiasi prodotto abbia provato.

funzionano da contenitivo e basta, vanno usati periodicamente per evitare invasioni, appena ti distrai un attimo riproliferano nuovamente, e si mangiucchiano i boccioli di ogni pianta in fioritura
 
Alto