• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attacco alla cocciniglia bianca

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Questa mattina ho innaffiato per immersione le mie phal, poi ho passato ogni pianta in un secondo contenitore con fertilizzante, quindi in un terzo contenitore con soluzione di confidor di 0.5 per litro d'acqua.
Spero di aver fatto giusto, non ne potevo più di vedere immense cocciniglie bianche posate su foglie e fiori, l'irrorazione di qualche settimana fa non aveva prodotto risultati, parevan debellate e poi hanno ripreso alla grande. Mi consigliate di rifare il procedimento al prossimo innaffiamento o può bastare così. Premetto che vivendo a mille metri e non essendo molto caldo io bagno per immersione circa una volta al mese.
Grazie per i preziosi consigli che mi vorrete dare:ciglione:
 

Ele&Ro

Giardinauta
so che è snervante e serve un sacco di tempo ma non hai tolto tutte quelle che vedevi con un cotton fioc bagnato di alcol... io ormai ce l'ho sempre a portata di mano... anche oggi ho portato a casa 3 mini dendro phall e guarda un po'... cocciniglia cotonosa... mi sono armata dei cotton fioc, alcol e ho iniziato... ovviamente vista la mia delicatezza ho abbattuto qualche pezzettino di fiore ma ho fatto una bella pulizia... poi in questo mese saranno isolate dalle altre e sotto stretto controllo anche quotidiano (domani le rinvaso anche in modo da controllare che non ce ne siano tra le radici). io così facendo per ora le ho sempre debellate senza dover far assorbire nulla dalle radici,,,
hai mai provato? mi piacerebbe sapere cosa ne pensi.
Ele
 

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Ho deciso il trattamento forte perchè con cotone ed alcool non sono riuscita a debellare le maledette cocciniglie, mi pareva di riuscire dopo ogni trattamento, ma poi rispuntavano più grosse di prima. Forse non riuscivo a distruggere anche le uova, per questo oggi mi sono decisa a fare l'immersione.
Vorrei che qualche esperto mi dicesse se ho fatto bene.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se qualcuno ha consigli che funzionano... aspetto anche io con ansia di saperli :)
sono mesi che ho lo stesso problema, mi sa che per risolverlo.. o le piazzo fuori dopo un bel trattamento, in modo da ridurre drasticamente il ristagno di aria o non so + che fare (magari potrei usare un lanciafiamme :( )
è un lotta continua
 
Ultima modifica:

mytyc

Giardinauta Senior
so che è snervante e serve un sacco di tempo ma non hai tolto tutte quelle che vedevi con un cotton fioc bagnato di alcol... io ormai ce l'ho sempre a portata di mano... anche oggi ho portato a casa 3 mini dendro phall e guarda un po'... cocciniglia cotonosa... mi sono armata dei cotton fioc, alcol e ho iniziato... ovviamente vista la mia delicatezza ho abbattuto qualche pezzettino di fiore ma ho fatto una bella pulizia... poi in questo mese saranno isolate dalle altre e sotto stretto controllo anche quotidiano (domani le rinvaso anche in modo da controllare che non ce ne siano tra le radici). io così facendo per ora le ho sempre debellate senza dover far assorbire nulla dalle radici,,,
hai mai provato? mi piacerebbe sapere cosa ne pensi.
Ele

io faccio come eleero e mi trovo benissimo...basta passare il cotton fioc in ogni minimo punto e il gioco è fatto
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io faccio come eleero e mi trovo benissimo...basta passare il cotton fioc in ogni minimo punto e il gioco è fatto

funziona per un anno o due, poi però quando i residui che tisono scappati si riproducono e propagano.... non ti salvi +
 

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Allora che ne dite del trattamento strong che ho fatto io?
io la penso come Spulky,con l'alcool sopravvivono e diventano enormi. Bisogna trovare qualche altro metodo ed io ne ho sperimentato uno, spero non a spese delle mie phal.
 

Ele&Ro

Giardinauta
funziona per un anno o due, poi però quando i residui che tisono scappati si riproducono e propagano.... non ti salvi +

Oh Cavolino....
ma formano una specie di resistenza all'alcol o cosa? vorrei capire...
e provare con olio bianco? tanto col caldo si questi giorni se anche ne finisce nelle ascelle ha tempo di asciugare prima di sera...
Ah... dimenticavo... io le tengo in trattamento in cucina e dopo un mesetto quando anche le uova che potrebbero essermi scappate dovrebbero essersi schiuse e non vedo nulla allora metto fuori.
ma non ho idea di quanto duri un ciclo vitale di queste bestiaccie...
 

pretorian

Guru Giardinauta
usa confidor NON CONFIDOR-OIL ma solo CONFIDOR e dallo per via radicale se e' una cambria etc ed in loco ove e' la cocciniglia, puoi anche spruzzarlo.
 

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Grazie Pretorian, aspettavo la tua consulenza, solo volevo sapere da te se l'immersione va bene fatta a pianta già bagnata sia con acqua che fertilizzante o a pianta asciutta.
grazie, attendo il tuo consiglio. Il confidor che sto usando è solo confidor.
 

Ele&Ro

Giardinauta
ma allora il trattamento sarebbe da fare sempre a tutte quando le si porta a casa? come il previcur quando si rinvasa? perchè se così fosse in autunno quando le riporterò in casa prima gli farò fare questo trattamento...
 

pretorian

Guru Giardinauta
Grazie Pretorian, aspettavo la tua consulenza, solo volevo sapere da te se l'immersione va bene fatta a pianta già bagnata sia con acqua che fertilizzante o a pianta asciutta.
grazie, attendo il tuo consiglio. Il confidor che sto usando è solo confidor.

il confidor? a pianta asciutta. Una radice gia' zuppa non assorbe! quindi buttiamo i soldi del prodotto, tempo e non salviamo la pianta.
se si hanno perplessita' si mette meno concime e poi si impara sbagliando (a volte)

se chiedi del confidor, assolutamente a radice secca e comunque non e' un concime che brucia se troppo concentrato (non proprio vero ma deve essere molto molto concentrato rispetto a possibili bruciature da concime).

In ogni caso, non prendere il confidor a lenta cessione a pasticche! prendi quello liquido da miscelare con acqua.
 

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Grazie, i tuoi consigli sono sempre molto chiari e preziosi!
Ripeterò il trattamento a radici asciutte ed il giorno dopo bagnerò le piante per iirrigarle
 

pretorian

Guru Giardinauta
Grazie, i tuoi consigli sono sempre molto chiari e preziosi!
Ripeterò il trattamento a radici asciutte ed il giorno dopo bagnerò le piante per iirrigarle

le hai gia' irrigate con il confidor!
ovvero con l'acqua che porta in soluzione il confidor.

la radice e' gia' bagnata e la pianta portera' l'acqua per quanto le serve assieme al confidor, dato che e' SISTEMICO ...
ovvero e' trasportato in tutta la pianta dal sistema linfatico di questa

E' inutile e troppo che il giorno dopo innaffi per irrigare la pianta! lo hai gia' fatto!.

E' come un palo della luce con il teschio "chi tocca muore".
Li, chi mangia o pizzica i vasi linfatici come le zanzare pizzicano le nostre vene/capillari, !!!!!!!!!!!MUORE!!!!!!!!!!
(con il confidor in circolo!!! EI, ALLA PIANTA NON A NOI PER LE ZANZARE, neeeeeeeeeeee :lol: !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Come funziona il confidor, non lo so, però è un errore dire che la radice bagnata non assorbe, come è un errore dire che bisogna bagnare prima di dare acqua concimata.
la radice bagnata assorbe eccome!

è un dato di fatto che si possa dare sia a radici asciutte sia a radici bagnate, quindi entrambi i metodi vanno bene.

Il produttore non da indicazioni ne in un senso ne nell'altro, e non lo indica neanche come adatto contro la cocciniglia cotonosa, per questo non l'ho mai considerato utile

http://www.bayergarden.it/it/catalogo/ppo_e_lucidanti/Confidor_giardino.html
 
Ultima modifica:

Ele&Ro

Giardinauta
quindi Spulky tu cosa consigli?
perchè sicuramente qualcuna mi è scappata (ne ho trovata una anche ieri) e se l'alcol poi non bastasse più che si fa?
Ele
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io ho provato alcuni prodotti spray specifici per cocciniglia, ho provato il cotone con l'alcool.. e continuo a toglierle quando le vedo
ma continuano ad esserci.. anzi sono aumentate!!! sicuramente a causa della poca ventilazione del posto dove le tengo e del fatto che dopo i primi trattamenti con cottonfioc mi era parso di avere risolto il problema, quindi poi sono stata poco attenta.. salvo accorgermi dell'aumento esponenziale delle bestiacce

io come ho detto sopra, non so che consigliare, potrei anche provare il confidor, ma non è neanche indicato dal produttore come utile contro la cocciniglia, quindi ho dei dubbi in merito

con i trattamenti periodici con uno spray specifico anticocciniglia.... diciamo che le tengo a bada.. ovviamente continuo ad eliminare quelle che vedo, però non ho risolto il problema
questa primavera mi hanno rovinato + di una fioritura
 

gimmy105

Aspirante Giardinauta
Confidor

In questo sito ci sono tutte le delucidazioni sul confidor ciao

http://www.orchids.it/2004/05/22/problemi-di-cocciniglia-cotonosa/
E questo http://www.orchids.it/2007/06/01/cattleya-rinvaso-e-disinfestazione-dalla-cocciniglia-cotonosa/
E’ un insetticida sistemico che agisce sui più importanti fitofagi ad apparato boccale pungente-succhiatore, quali afidi, aleurodidi, cicaline, tripidi (esclusa Frankliniella occidentalis) e ad apparato boccale masticatore, quali microlepidotteri, dorifora, ecc.
Campi d’impiego: pomacee (melo, pero), drupacee (pesco, nettarine, susino, ciliegio, albicocco), agrumi (arancio, clementino, mandarino, limone), orticole (pomodoro, melanzana, peperone, cocomero, melone, patata), tabacco, floricole e ornamentali, concia dei semi di mais. girasole, barbabietola da zucchero e patata.
Presenta un’elevata sistemia acropeta; dopo l’applicazione viene traslocato nella pianta mediante la corrente xilematica (ascendente) e può dalle radici, attraverso il fusto, raggiungere le foglie.
Viene costantemente veicolato dalle radici alle giovani foglie ed a quelle in corso di formazione, mantenendo una concentrazione sufficientemente elevata dell’insetticida. Oltre che dall’apparato radicale, viene assorbito anche attraverso la cuticola fogliare (azione citotropica e translaminare), ma la traslocazione dalla foglia trattata in altre parti della pianta e relativamente limitata, per cui con il trattamento fogliare la vegetazione formatasi successivamente al momento dell’applicazione non risulta sufficientemente protetta. Il modo di applicazione influenza pertanto la traslocazione e la durata d’azione del prodotto.
Per quanto attiene al meccanismo d’azione, l’Imidacloprid si lega in modo permanente con i recettori proteici specifici della membrana delle cellule nervose, impedendo così l’ingresso dell’acetilcolina (il trasmettitore naturale di impulsi). A differenza dell’acetilcolina questo principio attivo non viene degradato, o solo lentamente, dall’enzima acetilcolinesterasi, per cui l’azione prolungata del prodotto distrugge il sistema nervoso degli insetti provocandone la morte.
Sulle orchidee si consiglia di effettuare al massimo un trattamento l’anno, per via fogliare e radicale.
Dosi d’impiego per orchidee, con formulati al 17,8% di principio attivo: 0,05 ml/litro.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto