Ciao Rossella! :Saluto:
Scusa, potresti precisare meglio quali sono le difficoltà che incontri? Sarebbe bene anche conoscere la località in cui vivi.
L'ornatum non dovrebbe essere molto difficile da gestire, anzi è più semplice degli asterias e forse anche dei miryostygma.
Non sono un'esperta, ma posso dirti che l'ornatum ama il pieno sole durante l'estate e si mentiene bene in inverno in serra fredda, oppure in esterno ma al riparo dalle piogge. Non necessita di cure particolari.
Due anni fa ne acquistai uno per pochi centesimi, alto 6 cm: ripromettendomi di sistemarlo meglio il prima possibile, lo misi temporaneamente in un vasetto colorato senza fori di drenaggio, con poca argilla espansa al posto del terriccio, in un angolo del terrazzo non riparato. Lo dimenticai completamente per tutto l'inverno 2004-2005. Ogni tanto, quando me ne ricordavo, svuotavo il vasetto di tutta l'acqua che andava accumulandosi. Con mia grande meraviglia (e gioia), non solo non è marcito, ma dalla scorsa primavera ha avuto una forte crescita. Ad oggi sta bene, nel suo bel vasetto drenato, posto al riparo dalle intemperie; sull'epidermide riporta i segni del maltrattamento subito, ma con la crescita passeranno.
:Saluto: